La manovra di Heimlich sui cani è una pratica capace di salvare la vita di Fido ma che deve essere eseguita con attenzione e solo in circostanze particolari. Ecco cosa c'è da sapere sulla procedura di disostruzione sui quattro zampe.
Cane rischia di soffocare: cosa fare?
Intanto è utile ricordare che la bocca del cane ha una conformazione molto particolare e che il rischio di soffocamento per i quattro zampe è minimo. Minimo ma, ovviamente, non impossibile. Può succedere infatti che Fido - masticando un osso o, più spesso, un oggetto piccolo - ingoi qualcosa che ostruisce le vie aeree e, di conseguenza, si senta soffocare. La prima cosa da fare di fronte a un cane che rischia di soffocare è intervenire tempestivamente per cercare di rimuovere con le dita l'oggetto estraneo dalla gola dell'animale.
Quando effettuare la manovra di Heimlich sui cani?
Se, però, non si riesce a rimuovere l'oggetto con le dita è importante non farsi prendere dal panico. La seconda cosa da fare è quella di dare un colpo tra le scapole del quattro zampe e la terza possibilità è quella di sollevare il pelosetto tendendo le zampe posteriori verso l'alto per favorire la discesa dell'oggetto grazie alla forza di gravità. Se, però, nessuno di questi metodi va a buon fine è il momento di effettuare la manovra di Heimlich sui cani.
Per riuscirci è consigliabile chiedere aiuto a una seconda persona e poi abbracciare il cane dalla schiena e posizionare le due mani, chiuse in un pugno, nello spazio morbido che si trova sotto la sua cassa toracica. A questo punto si dovrà procedere con fermezza e rapidità (ma senza usare troppa forza perché una pressione eccessiva potrebbe causare un danno alla milza o la rottura di una costola) dando da 3 a 5 spinte verso l'interno e dal basso verso l'alto.
Se correttamente eseguita questa manovra permetterà al cane di espellere l'oggetto. Una volta scampato il pericolo, comunque, sarà sempre consigliabile una visita veterinaria.