Pubblicità

cane-obeso-con-lipoma-sul-divano

Che cosa è il lipoma nel cane?

© Urbanscape / Shutterstock

Come si presenta un lipoma nel cane?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Il lipoma nel cane è un tumore benigno e consta di un'escrescenza costituita da tessuto adiposo. Ecco cosa c'è da sapere.

Lipoma nel cane: cos'è? Si tratta, sostanzialmente, di un accumulo di tessuto adiposo che si presenta come una piccola (o media, o grande) escrescenza e rientra nella famiglia dei tumori cosiddetti benigni, vale a dire non cancerosi.

Non particolarmente problematico, il lipoma va comunque tenuto sotto controllo e necessita di un'operazione chirurgica per la sua rimozione.

Quali sono le cause del lipoma nel cane?

Il lipoma è un disturbo frequente che si manifesta più spesso nei cani anziani e/o sovrappeso.

Non è comunque semplice identificare con certezza - e in modo univoco - le cause che possono causare il lipoma anche se, trattandosi di un accumulo di grasso, questo disturbo è spesso associato ad un problema di peso e si manifesta con maggior probabilità nei pelosetti che non rispettano il loro peso forma.

Come prevenirlo?

Per prevenire il lipoma, quindi, il primo suggerimento è quello di prestare attenzione costantemente all'alimentazione di Fido per garantire al pelosetto di casa una dieta equilibrata, varia e sana.

Oltre a limitare, seppur parzialmente, i rischi di lipoma, una dieta fatta con cura lo previene dal rischio di sovrappeso o obesità.

Fido è troppo in carne? Ecco i cibi che possono aiutarlo!

Diagnosi

Il lipoma nel cane, una volta intercettato da un padrone attento attraverso l'osservazione del tessuto cutaneo del proprio cane, potrà essere diagnosticato con certezza solo da un veterinario.

Come si cura il lipoma nel cane?

Dopo la diagnosi, quindi, lo specialista procederà alla terapia che dipenderà dalla sua localizzazione e prevedrà, nella maggior parte dei casi, l'asportazione del lipoma tramite intervento chirurgico. Non sempre, però.

Se il lipoma si trova in una zona del corpo dove non infastidisce il cane, infatti, il veterinario potrà anche suggerire di non procedere immediatamente con la sua rimozione, ma di lasciare l'escrescenza sottocutanea sotto osservazione.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?