Pubblicità

cane che dorme tanto nel letto con un peluche

Quanto dorme un cane? Ecco cosa c'è da sapere.

© Aleksey Boyko / Shutterstock

Quanto dorme un cane? I fattori che influenzano il suo sonno

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Come funziona il sonno dei quattro zampe? Quanto dorme un cane? Perché il riposo è così importante per i nostri amici animali? Ecco tutte le risposte.

Quanto dorme un cane? Il ritmo/sonno veglia dei nostri amici a quattro zampe dipende in primo luogo dall’età. Proprio come accade agli umani, infatti, il sonno di Fido si modifica con il passare degli anni.

I cuccioli, quindi, hanno bisogno di dormire di più rispetto (in media tra le 18-20 ore al giorno) a un cane adulto, che dorme meno (tra le 12 e le 14 ore al giorno), mentre i cani anziani hanno bisogno di molto riposo. Non solo, però. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Perché il cane ha bisogno di dormire un tot di ore al giorno?

Il sonno dei cani è fondamentale per il loro benessere. Le ore di sonno, infatti, gli permettono di recuperare le energie sia fisiche che mentali ed essere completamente rilassati. Proprio come accade per i loro amici a due zampe, quindi, cani e cagnolini devono fermarsi quando sono il loro livello di attività ha raggiunto il punto massimo. Questi piccoli riposini permettono loro di concedersi una pausa e ritrovare la vitalità per la loro attività fisica.

Oltre a questo, poi, soprattutto per i cuccioli, il sonno è un momento fondamentale perché aiuta il loro sistema immunitario, a consolidare la memoria e a migliorare la loro capacità di apprendimento

Quanto dorme un cucciolo di cane?

Data l’importanza fondamentale dei periodi di riposo non deve stupire se la maggior parte dei cani cuccioli possono dormire quasi tutto il giorno. Come detto, infatti, i cani nei primi periodi di vita dormono mediamente tra le 15 e le 18 ore durante la giornata intera!

Il problema, però, sorge quando - al calare delle tenebre - il sonno scarseggia quando invece si dovrebbe dormire. Proprio come succede per i bambini, infatti, spesso i cuccioli tendono a “scambiare il giorno per la notte” e ad affrontare le ore notturne tra giochi e passatempi. Al di là della fatica iniziale, però, non c’è da preoccuparsi.

Se è vero, infatti, che specialmente alcune razze di cani (come i Golden Retrievers e i Labrador) hanno, nei primi mesi di vita, una vera e propria passione per il gioco notturno, è vero anche che - al procedere dell’età - questa passione si ridimensiona e le abitudini di sonno prendono il sopravvento, adattando i loro ritmi di sonno e veglia a quelli degli altri membri della famiglia. Una consolazione: visto che i cani crescono più in fretta dei bambini la mancanza di sonno per voi durerà meno a lungo!

Cane dorme troppo o troppo poco? Altri fattori che influenzano il sonno

Se, però, una certa fase di assestamento è comune (e non deve preoccupare) nei primissimi mesi di vita, è vero anche che esistono alcuni disturbi del sonno nel cane che - al contrario - richiedono un intervento. Tra i più comuni ci sono:

  • l'insonnia: spesso associata alla vecchiaia, può essere curata con l'intervento del veterinario;
  • la narcolessia: si verifica più spesso nei cani che fanno poca attività fisica e mentale o nei periodi di grande stress ed è più comune in alcune razze (Dobermann, Barboncini e Labrador);
  • le apnee notturne, non rare nei nostri amici pelosi. A soffrirne, secondo la letteratura scientifica in merito, sono soprattutto le razze con il muso piatto (Bulldog francese, Bulldog inglese, Boston Terrier e Carlino) e i quattro zampe in sovrappeso.

Il ciclo del sonno del tuo cane

Per intervenire tempestivamente sugli eventuali disturbi dei nostri amici, può essere utile per i proprietari di cani conoscere i cicli di sonno. Proprio come accade per le persone, però, non tutte le fasi del sonno sono uguali! I cicli del sonno del cane, infatti, si differenziano in due fasi.

La fase Non-REM

La prima è quella del "sonno a onde lente" (o fase Non-REM), in cui l'attività del cervello inizia a rallentare.

Durante la fase NRem il cane riposa davvero in sonno profondo e ripara tessuti e sistemi con la produzione di vari ormoni.

La fase REM

La seconda è la cosiddetta “fase paradossale” o fase REM (rapid eye mouvement) durante la quale il cane potrebbe vivere autentiche avventure in sogno (e quindi, qualche volta, corre o piange nel sonno). Come nel caso dell'uomo, il sonno REM corrisponde a uno più leggero e nei cuccioli questa fase risulta più lunga. Magari il tuo cane sta sognando!

Anche i cicli di sonno del cane cambiano al variare dell’età. Per i cuccioli, infatti, il sonno paradossale è molto più lungo (rappresenta circa il 90% del tempo trascorso a riposo) mentre per i cani adulti il periodo onirico si riduce anche di molto (in media è il 35% del ciclo). 

Quanto dorme un cane adulto?

Le ore di sonno al giorno di cui ha bisogno un cane di più di un anno sono di meno rispetto a quando era cucciolo, ma dipendono dalla sua età, taglia, livello di attività e salute generale. In genere, 12-14 ore al giorno è la media di tempo che passa il cane a dormire, ma alcuni (a cui piace dormire!) possono avere bisogno di dormire anche fino a 20 ore al giorno.

I cani di taglia grande, come i pastori tedeschi o i labrador retriever, tendono a dormire più a lungo rispetto ai cani di piccola taglia, come i chihuahua o i barboncini.

Quanto dorme un cane anziano?

Quanto deve dormire un cane anziano dipende dalle sue esigenze individuali. Quando si tratta di dormire entrano in gioco diversi fattori, come lo stato di salute generale. Alcune malattie, infatti, potrebbero incidere sul benessere del tuo cane e sulla quantità di sonno che riesce a effettuare.

Quando il cane è in là con gli anni le quantità di ore di riposo sono in media 14 al giorno.

In ogni caso, quando il tuo cane non è più cucciolo è importante fornirgli un ambiente calmo e confortevole per dormire, con una cuccia adatta alle sue esigenze.

Molti proprietari di cani preferiscono sentire il parere del veterinario se il riposo del cane sembra troppo prolungato nel tempo. Se ti preoccupa che il tuo cane abbia abitudini diverse dal solito non esitare a contattare uno specialista!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?