La scienza fa passi da gigante, anche nell'ambito della ricerca sulla longevità degli animali e uno studio del 2018, ad opera di ricercatori australiani, pare abbia scoperto una verità mai immaginata prima.
Sapevate cosa può indicare il colore del pelo del cane? A quanto pare influenzerebbe la lunghezza della loro vita. In base alla pigmentazione del mantello, quindi, un cane vive più o meno a lungo.
Su cosa può influire il colore del pelo del cane?
Un team di ricerca composto dagli scienziati dell'Università di Sidney, in Australia, ha analizzato 33 mila cartelle conservate nelle cliniche veterinarie dell'Inghilterra che riguardavano cani di razza Labrador.
L'analisi ha dato come risultato il fatto che questi animali se hanno il manto marrone, non solo sono più propensi a contrarre malattie delle orecchie e della pelle, ma vivono anche meno anni, rispetto ai Labrador di altri colori.
Se, infatti, quelli con il pelo panna o rossiccio vivono in media 12 anni, quelli cioccolato spesso non raggiungono gli 11 anni.
A confermarlo, il professore Paul McGreevey che ha guidato lo studio.
Lo studio sul colore del pelo del cane continua
Per il momento la ricerca è stata effettuata solo sui Labrador, ma il team che l'ha curata ha intenzione di ripeterla anche in Australia e in altri paesi, analizzando le cartelle cliniche dei veterinari locali.
Tale studio, può aiutare i proprietari di cani e gli esperti del settore a prevenire e curare in tempo eventuali malattie di questa razza di cane.
Se il nuovo studio confermerà la tesi, allora verrà esteso anche ad altre razze per stabilire una reale e confermata relazione non solo tra taglia e longevità (secondo gli esperti i cani piccoli vivono più a lungo di quelli grandi), ma anche tra colore e aspettativa di vita.