Pubblicità

durata di vita di un cane: padrona abbraccia cane anziano

5 abitudini che riducono la durata di vita di un cane

Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Delle volte ci si dimentica che cambiando delle piccole cattive abitudini possiamo prolungare la durata di vita di un cane. Seguite i nostri consigli!

Anche se cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per i nostri animali, il nostro stile di vita delle volte ci rende le cose complicate. Ma in ogni caso basta davvero poco per aumentare la durata di vita di un cane.

Ecco 5 cose da evitare assolutamente se volete che il vostro animale viva una vita più lunga possibile e resti tanti più anni possibili al vostro fianco.

1. Non fare attenzione al peso influisce sulla durata di vita di un cane

Ormai è un dato di fatto: sempre più spesso i cani sono in sovrappeso. Sfortunatamente i padroni non se ne rendono sempre conto e delle volte si ha solo l’impressione che il proprio cane sia solo un po’ rotondetto.

Il problema ovviamente sono tutti i dolcetti o i resti dei nostri pasti che diamo, in modo più o meno regolare, ai nostri amici pelosi.

Il medico veterinario Stéphane Tardif, redattore di Wamiz.com, ci spiega:

«Bisogna sempre tenere in considerazione il peso: un quarto di formaggio dato a un cane di taglia piccola di 10kg ha lo stesso valore di due formaggi interi dati ad un umano di 80kg».

La soluzione? Fare maggiore attenzione alla quantità di cibo data, aumentare l’esercizio fisico e limitare i croccantini per aumentare l'aspettativa di vita del cane.

2. Non prendersi cura dei denti del cane

Le malattie dentarie sono frequenti negli animali. Quando non ci prendiamo cura dei denti dei cani, il cibo e i batteri si accumulano sulle gengive e formano una placca nella bocca del cane. E questo accumulo di batteri può portare ad altri problemi di salute nella loro vita, ad esempio un’infezione ai reni.

La soluzione: lavate i denti del vostro cane in modo regolare: ecco l'elisir di longevità. Potete anche chiedere al veterinario di fare un lavaggio completo al vostro animale. Ci sono anche dei croccantini che aiutano a ridurre la placca dentale dei cani.

3. Non fare abbastanza esercizio fisico

L'esercizio fisico è importante per la durata di vita di un cane. ©MPH Photos / Shutterstock

Molto importante per la vita del cane, l’esercizio fisico gli permette di restare in forma e di non prendere troppo peso che, come abbiamo già visto, è una cattiva abitudine da eliminare per aumentare la vita media del vostro animale, di razza o no.

Inoltre, portarlo fuori regolarmente è un buon esercizio di longevità per stimolare e sviluppare ancora di più la vostra complicità.

Soluzione: se non avete tempo di fargli fare esercizio al parco tutti i giorni, cercate di approfittare di ogni passeggiata per giocare un po’ quando state tornando oppure davanti casa.

4. Esporre i cani al fumo passivo

Proprio come gli esseri umani, i polmoni dei cani non sopportano il fumo passivo. I nostri animali, infatti, rischiano il cancro e diversi problemi respiratori.

La soluzione? Ovviamente, l’ideale sarebbe smettere di fumare. Sarebbe meglio per il vostro cane e per voi stessi. Ma se ciò non fa parte dei vostri progetti futuri, cercate almeno di evitare di fumare in presenza del vostro animale se volete prolungare la sua età media.

5. Lasciare il cane da solo all’esterno

Quando lasciate il cane all'esterno senza essere sorvegliato, lo esponete a diversi pericoli. Oltre alle auto e ad altri predatori, il cane potrebbe incrociare anche delle persone malintenzionate.

Soluzione: tenete sempre il cane al guinzaglio quando passeggiate e tenete sempre gli occhi su di lui quando andate al parco o fate esercizio fisico.

Per andare oltre: Ecco le 17 razze di cani che vivono più a lungo

Quanto dura la vita di un cane?

E per rispondere più precisamente alle domande sulla durata di vita di un cane abbiamo preparato per voi un'infografica che mostra l'età media delle razze più popolari in Italia. Eccole qui di seguito!

Ecco la durata di vita di un cane di razza. © Wamiz
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Domande frequenti (FAQ)

Quanto vive un Barboncino?

Quanto vive un Chihuahua?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?