Pubblicità

I cani possono mangiare le lenticchie

I cani possono mangiare le lenticchie, ma senza esagerare.

© IA / Shutterstock

I cani possono mangiare le lenticchie? Ecco la verità

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

I cani possono mangiare le lenticchie? Ecco spiegato perché e come fare attenzione all'alimentazione del cane.

I cani possono mangiare le lenticchie? Questo è il dilemma di chi vorrebbe sapere se dare al cane la possibilità di sfruttare i benefici dei legumi e in particolar modo di questo nello specifico. Il punto è che essendo un alimento particolarmente ricco di fibre, la preoccupazione è che possa provocare fastidi all’animale.

Il discorso è ampio e in linea di massima si può affermare che i cani possano mangiare le lenticchie, a patto che si abbiano le dovute attenzioni e si mantengano determinate accortezze. In questo modo mangiare lenticchie sarà solo un bene per il nostro amico a 4 zampe, soprattutto se prima di integrarle nella sua dieta, venga consultato il parere del veterinario.

Si possono dare le lenticchie ai cani?

I cani possono mangiare le lenticchie perché queste, come ogni legume, possono essere un ottimo alimento da dare al nostro amico a quattro zampe, ricco di proteine e fibre, elementi fondamentali per una dieta sana e bilanciata. Soprattutto in alcuni casi specifici le lenticchie risultano utilissime per evitare l’obesità, perché povere di zuccheri nonostante siano molto nutrienti, e per controllare il diabete. Inoltre, quasi tutti i cani amano questo legume, per il suo sapore deciso soprattutto se cotte senza condimento.

Aggiunte nell’alimentazione quotidiana del proprio amico peloso, daranno il giusto apporto di energie e saranno perfette per quei cani che, a causa di gastriti e intolleranze, devono evitare le proteine animali che causano spesso diarrea e vomito agli intestini più delicati. Ideali anche per gli animali più anziani.

I cani possono mangiare le lenticchie e fanno bene

I cani possono mangiare le lenticchie, che hanno i loro vantaggi. Essendo ricche di proteine e fibre sono un bene per il cane, che ne guadagnerà in salute. Questo legume è inoltre fonte di:

  • vitamine B;
  • magnesio;
  • fosforo;
  • potassio;
  • rame;
  • zinco;
  • ferro;
  • acido folico.

Inoltre agiscono sull’organismo riducendo il livello di colesterolo e il rischio di malattie cardiache nel cane, combattono la pressione alta e aiutano a perdere peso.

Le lenticchie fanno male ai cani in questi casi

Di contro, però, essendo cariche di fibre, possono risultare poco digeribili, anzi tra i legumi sono proprio quelle che si digeriscono più difficilmente, soprattutto se il cane ha già problemi legati all’apparato gastrointestinale.

Inoltre, come tutti i legumi, possono causare aerofagia nel cane, con conseguenti dolori alla zona addominale. I problemi che insorgono con le lenticchie, soprattutto se crude, non finiscono qua.

Questo alimento contiene lecitina, che è una glicoproteina, causa spesso del male assorbimento intestinale e della crescita di batteri nell’intestino. I cani possono mangiare le lenticchie, ma meglio se cotte: cuocendole, la lecitina diminuisce di molto, quindi evitate di dare le lenticchie crude al cane.

Quante lenticchie dare al cane?

Se il veterinario approva l'inclusione di lenticchie nella dieta del cane, queste dovrebbero essere introdotte gradualmente per evitare problemi digestivi. In generale, le lenticchie dovrebbero costituire solo una piccola parte della dieta del cane e non dovrebbero sostituire il cibo per cani bilanciato.

Bisogna poi ovviamente adattare la quantità di lenticchie in base alle dimensioni, all'età e alle esigenze caloriche specifiche del cane. Consultare il veterinario è quindi fondamentale per stabilire la giusta quantità.

Come far mangiare le lenticchie ai cani?

Se il veterinario dà il suo consenso, introdurre le lenticchie nella dieta del cane gradualmente, in piccole quantità. Si possono aggiungere le lenticchie cucinate al cibo abituale dell'animale. Bisogna poi osservare il comportamento del cane durante e dopo l'introduzione dell'alimento. Se si notano segni di disagio o problemi digestivi, interrompere l'aggiunta di lenticchie e consultare nuovamente il veterinario.

Come cucinare le lenticchie al cane?

Cuocere le lenticchie senza aggiungere sale, condimenti o spezie, poiché alcune di queste sostanze possono essere dannose per i cani.

Completare sino in fondo la cottura per renderle più facili da digerire.

Quali legumi possono mangiare i cani e come saperlo?

Ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda l’integrazione dei legumi nella dieta del cane. Questo perché se da una parte sono molto salutari, dall’altra possono provocare gonfiore e aria nella pancia. Prima di decidere, quindi, se farli mangiare al proprio cane è bene consultare il veterinario.

In ogni caso, anche se il medico vi desse il via libera ai legumi è sempre meglio non esagerare con le dosi, perché potrebbero comunque dare fastidi. Non sempre, infatti, sono facilmente digeribili e la stessa regola che vale per gli esseri umani, è valida anche per gli animali.

Quali sono gli alimenti adatti ai cani?

Tra gli alimenti adatti ai cani i legumi sono senz’altro nella lista, anche se con tutte le accortezze del caso. Altri cibi che il cane può mangiare tranquillamente sono:

  • le zucchine,
  • i fagiolini;
  • il petto di pollo e di tacchino, ma anche il manzo e le proteine animali in generale.

La cosa importante, oltre a servire alimenti adatti a lui, è quella di seguire una dieta bilanciata, che non abbondi di carboidrati o esageri con le fibre.

Se decidete di cucinare per il vostro cane, senza comprare crocchette o scatolette di umido, fatevi prima consigliare dal veterinario per quanto riguarda quantità e porzioni. L’alimentazione cambia man mano che l’animale cresce, proprio per questo è necessario essere seguiti da un medico.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?