Pubblicità

cane con la tosse cardiaca

La tosse cardiaca nel cane potrebbe rivelare dei problemi cardiaci.

© wolfness72 / Shutterstock

Come riconoscere la tosse cardiaca nel cane?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il tuo amico a quattro zampe tossisce spesso e volentieri? Potrebbe trattarsi di tosse cardiaca nel cane! Ecco cosa fare.

La tosse cardiaca nel cane è una patologia che non va sottovalutata, soprattutto perché se trascurata porta a conseguenze davvero gravi ed estreme.

Quando l’animale tossisce insistentemente e non sembra avere una semplice tracheite, è il caso di agire subito e prevenire ogni tipo di complicazione.

La tosse cardiaca canina è la spia di una malattia più seria, che provoca lo stimolo a tossire solo come sintomo e campanello d’allarme. Per questo non va assolutamente presa sotto gamba.

Visitate il veterinario anche solo per un controllo, in modo che possa essere scongiurata qualunque conseguenza inaspettata e soprattutto mortale della tosse dei canili.

Quali sono le malattie dei cani più frequenti? Scopri

La tosse del cane

La tosse canina non sempre indica una patologia grave, anzi il più delle volte è assolutamente innocua e sintomo di una semplice infiammazione alla trachea. Insomma, un banale colpo di freddo, per intenderci.

In altri casi, soprattutto se accompagnata da alterazione della temperatura corporea, può significare una lieve infezione alle vie respiratorie, che si risolve in fretta con una veloce cura antibiotica.

C’è da sottolineare e ribadire, però, che la tosse è raramente sinonimo di qualcosa di più grave, soprattutto legato al cuore, quindi è importante mantenere la calma e non cadere in paranoia, auto diagnosticando al vostro cane qualcosa di grave, che in realtà non ha.

Cosa vuol dire tosse cardiaca?

Quando la tosse è il campanello d’allarme di un disturbo al cuore prende il nome di tosse cardiaca canina.

Colpisce l’animale e non accenna a passare neppure con la somministrazione di antinfiammatori usati di solito per calmare la tracheite.

Come si cura la tosse cardiaca dei cani?

Nel caso di tosse cardiaca, il continuo tossire può indicare un’insufficienza cardiaca. Non è semplice distinguere una normale infiammazione dei bronchi o della gola da una ben più grave situazione, come la tosse cardiaca, quindi è importante ricorrere al consulto del veterinario.

Solo un medico, infatti, potrà determinare la causa del malessere e indicare il da farsi per evitare conseguenze più serie.

Mai sottovalutare, quindi, la tosse, di qualunque entità essa sia perché diagnosticare in tempo una patologia nascosta dietro un’apparente tracheite può salvare la vita al nostro cane.

I sintomi della tosse cardiaca nel cane

La tosse cardiaca canina è un ottimo modo per diagnosticare una patologia del cuore in tempo e poter correre ai ripari con una terapia che curi o almeno tenga sotto controllo la malattia. Come distinguere, però, una semplice tosse da quella cardiaca?

In caso di problemi al cuore, la tosse può essere accompagnata da:

  • difficoltà respiratorie;
  • fatica nel compiere normali esercizi fisici, come salire e scendere le scale o fare una breve passeggiata;
  • svenimenti;
  • uno strano gonfiore addominale;
  • una colorazione bluastra delle mucose (ad esempio le labbra).

Questi sintomi possono davvero indicare quasi sicuramente una patologia cardiaca.

Tosse cardiaca nel cane anziano

Se il cane è anziano bisogna assolutamente tenere sotto controllo ogni segnale, soprattutto perché quelli che sono i sintomi tipici che accompagnano la tosse cardiaca, come affaticamento e respiro corto, sono molto più frequenti e normali rispetto ad un cane giovane che ha ancora delle buone difese immunitarie.

I cani adulti sono portati a stancarsi facilmente quindi la tosse è il più evidente segnale di qualcosa che non va ed è importante capire se dipenda dal cuore oppure no.

In età avanzata, quindi, meglio non prendere sotto gamba la presenza di una tosse che non passa, né con blandi antinfiammatori, né con l’aerosol e provare con gli antibiotici.

Se anche con la cura antibiotica la tosse sparisce ma poi ricompare, allora è il caso di intervenire tempestivamente e capire quale sia la reale causa della tosse, che molto probabilmente potrà essere causata da una malattia cardiaca.

---

Articolo revisionato da
francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?