Pubblicità

Cane-con-pancia-dura-e-gonfia-steso-su-prato

Un cane con pancia dura e gonfia può avere un malessere gastrico.

© Pixabay

Perché il cane ha la pancia dura e gonfia?

Di Giuseppe Terlizzi Medico Veterinario

aggiornato il

Un cane con pancia dura e gonfia può presentare diverse problematiche solitamente di natura gastrica. Scopri come comportarti e perché!

Un cane con pancia dura e gonfia può destare preoccupazione e sconforto nel proprietario. Stare insieme al proprio cane ogni giorno può renderci ciechi ai piccoli cambiamenti e alle modificazioni corporee anche significative. A volte ci si accorge di un problema con giorni di ritardo, ma non è mai troppo tardi!

Il gonfiore addominale unito alla durezza della medesima regione anatomica possono dipendere da diversi fattori che devono essere gestiti e monitorati da un medico veterinario. Scopri le possibili cause!

Perché il mio cane ha la pancia dura?

Un cane con pancia dura e gonfia è sicuramente un soggetto con dei problemi di salute che possono essere più o meno gravi. Come accade per la maggioranza delle patologie l'insorgenza, la patogenesi e la cura sono relazionate al paziente da curare.

Questo in medicina viene definito segnalamento e si riferisce ai casi simili presenti in letteratura che definiscono la predisposizione a contrarre una patologia di una razza, un sesso o di uno specifico target di età.

Proprio in relazione a questo il medico veterinario baserà la sua prima ipotesi clinica che, attraverso approfondimenti diagnostici, porterà alla diagnosi definitiva.

Nel caso della sintomatologia di un cane con pancia dura e gonfia dividiamo il target di riferimento in 2 principali categorie differenziate per età:

  • cucciolo;
  • cane adulto.

A seconda dell'età dell'animale avremo differenti ipotesi circa le cause che provocano la sintomatologia e il malessere.

La clinica del cucciolo: il problema delle parassitosi

Quanti ricordi ripensando a quel batuffolo di pelo che un tempo era il nostro cane? Tra i tanti ricordi nostalgici sono presenti anche quelli a stampo farmacologico: i vaccini e la sverminazione.

Questi sono i primi passi immunitari che un cucciolo deve fare per poter raggiungere un'immunocompetenza nei confronti di parassiti e altri agenti eziologici.

Proprio i parassiti possono provocare un ingrossamento dell'addome conseguente ad un esponenziale gonfiore gastrico. Un cucciolo di cane con pancia dura e gonfia può essere di certo affetto da un'infestione massiva di larve e di parassiti adulti.

Queste infestazioni, oltre a debilitare il cane per mancato assorbimento dei nutrienti, possono provocare gravi conseguenze occlusive che solo un efficace trattamento antiparassitario può risolvere. I principali agenti parassitari dei cani sono:

Un rapido esame parassitario definisce genere e specie dell'agente infestante facilitando la scelta dell'antiparassitario.

Il cane cucciolo con pancia gonfia e dura per altre cause

Nel panorama patologico del cucciolo non esistono soltanto i parassiti. Abbiamo altre patologie che in seguito ad una patogenesi più o meno lunga possono portare ad una sintomatologia di ingrossamento addominale.

Un cane con pancia dura e gonfia può essere affetto in tenera età dai seguenti disturbi:

  • allergie o intolleranze;
  • sindrome di cushing;
  • corpo estraneo;
  • ascite.

Di certo l'ipotesi parassitaria è la più frequente ma è possibile riscontrare anche l'insorgenza di altre patologie più o meno gravi.

Per supportare il benessere intestinale del cane, abbiamo la soluzione che fa per te!

Il cane adulto e i disturbi addominali

L'apparato gastro-enterico del cane è forse il più colpito da patologie di vario genere portando spesso a degli scompensi sistemici anche molto gravi se non risolti nell'immediatezza.

Un cane con pancia dura e gonfia può soffrire di un problema allo stomaco, al fegato o all'intestino. L'ingrossamento di uno o di tutti questi organi suggerisce al veterinario, in seguito ad una visita, la presenza di una delle seguenti condizioni: 

Per le parassitosi vale praticamente lo stesso discorso del cucciolo, per le allergie e le intolleranze il problema può essere facilmente risolvibile: individuare la causa del disturbo ed eliminarla dall'alimentazione.

Quando invece questi sintomi sono collegati a delle patologie in corso come un cane gravemente cardiopatico con pancia dura e gonfia allora la situazione è di certo molto seria.

Torsione o dilatazione gastrica

Un tipico problema che rende il nostro cane con pancia dura e gonfia è la torsione gastrica. A provocare una torsione è spesso l'ingestione di un corpo estraneo che porta una parte dello stomaco di Fido a ruotare lungo il proprio asse longitudinale provocando una destabilizzazione anatomo-funzionale dell'organo.

Questa modificazione strutturale modifica l'andamento di vasi sanguigni, linfonodi e nervi tributari dell'organo che possono condurre a necrosi.

Contestualmente l'ingesta presente nel sacco gastrico va incontro a fermentazione aumentando progressivamente il volume addominale. Allo stesso modo la dilatazione (cani di grossa taglia) porta alla produzione di gas e liquidi in quantità eccessive all'interno dello stomaco.

Spesso di base genetica può essere provocata anche da un'eccessiva ingestione di cibo o comunque da una dieta non bilanciata e poco digeribile. A volte ad una dilatazione segue una torsione: entrambe rappresentano delle emergenze mediche!

Ascite

Letteralmente parliamo di accumulo di liquido in cavità addominale. Spesso rappresenta un sintomo di patologie anche molto gravi che, se trascurate, possono portare anche a problemi respiratori.

Infatti il liquido che si deposita in addome potrebbe andare a premere sul diaframma impedendo una fisiologica respirazione. Anche questa condizione rappresenta un'emergenza. 

Sindrome di Cushing

Questa patologia è molto grave e nasce da disfunzioni ascrivibili all'ipofisi e alle ghiandole surrenali.

Tra i vari sintomi spicca il cosiddetto "addome a botte" ovvero una condizione di eccessivo ingrossamento di tutto il ventre. Non parliamo di un un cane con pancia dura e gonfia, ma di un soggetto con un addome enorme.

Questa condizione è provocata da una spiccata epatomegalia (ingrossamento del fegato) e dall'atrofia dei muscoli addominali. La parete addominale, indebolita dall'atrofia, cede sotto la pressione epatica creando una vera e propria emergenza veterinaria.

Un cane con insufficienza epatica e pancia gonfia e dura ha raggiunto uno stadio clinico molto grave.

  Come curare un cane con pancia dura e gonfia?

Come abbiamo visto le cause che portano alla condizione di un cane con pancia dura e gonfia sono molteplici e possono essere diagnosticate solo da un medico veterinario.

Quest'ultimo grazie all'ausilio delle apparecchiature di diagnostica medica riuscirà a capire la causa e a cucire un trattamento su misura per Fido.

Probabilmente sarà necessario, oltre ad un esame obbiettivo generale, anche un'indagine ecografica unitamente all'analisi di sangue e urine.

Il miglior modo per raggiungere un risultato di guarigione per la pancia dura del cane sarà seguire tutti questi passaggi appena descritti e attendere che Fido si riprenda per tornare a passare insieme dei bellissimi momenti!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?