Pubblicità

cani-da-compagnia
© Pixabay

5 cani da compagnia: che razza scegliere?

Di Antonello Ciccarello Giornalista

aggiornato il

Cani da compagnia? Se pensate che sia giunto il momento di adottare un amico peloso che sia socievole e adatto alla tranquilla vita familiare o ad una persona anziana? Ecco 5 razze che fanno per voi.

Tra i cani da compagnia qual è il migliore per godere di tutto l'affetto di un amico a 4 zampe? Sono diverse le razze (ma potete anche adottare un meticcio in un canile!) che si prestano a fare da spalla a chi vuole un animale dolce, allegro e giocherellone, dall'indole tranquilla e amichevole. Dalla taglia grande ai cani di taglia piccola c'è solo l'imbarazzo della scelta.

In questo articolo vi presenteremo, prima di tutto 5 cani da compagnia di piccola taglia che sanno adattarsi a vivere in appartamento, molto affettuosi e non particolarmente turbolenti. In seguito proseguiremo illustrando alcuni amici a quattro zampe un pochino più turbolenti, ma comunque adatti alla vita in appartamento e da compagnia. 

Maltese

Il Maltese è un cagnolino piccolo e simpatico.©Pixabay

Il Maltese è un vivace cane da compagnia per eccellenza. Simpatico, socievole e giocherellone, ama scorrazzare per i parchi all'aria aperta. Si tratta di un esemplare che appartiane ai cani di taglia piccola. I cani appartenenti a questa razza si adattano alla vita in appartamento.

Caratterialmente, soffre la solitudine, per questo motivo non bisogna lasciarlo tante ore in casa da solo. Per farlo davvero felice suggeriamo di uscire spesso e fargli fare delle lunghe passeggiate. Questa razza di cane è dolce, affettuosa e obbediente, ma anche un po' peperina. Amerà essere circondato da giocattoli e peluche.

Shih-tzu

Lo Shih Tzu è un cagnolito dolce e indipendente.© Pixabay

Lo Shih Tzu è una razza di cane che ha origini tibetane. Si tratta di un esemplare coccolone e dolce, ma anche molto indipendente. Non abbaia molto, non perde pelo nonostante lo abbia molto lungo e folto e sa essere davvero discreto.

È un cane di taglia piccola dall'indole molto tranquilla, ama stare all'aria aperta, ma non disdegna pomeriggi tranquilli passati a sonnecchiare sul divano. Fa tantissima compagnia e si affeziona tanto a tutti i componenti della famiglia. Se ben educato, è un cane davvero silenzioso e docile, ma soprattutto poco impegnativo.

Carlino

Il Carlino è un cane molto simpatico e buffo.©Google Images Creative Commons

Il Carlino è un cane molto attivo, dal musetto simpatico e anche un po' buffo. Caratteristico, proprio per il suo aspetto fisico, è un esemplare affettuosissimo, molto geloso dei propri cari e alla continua ricerca di attenzioni.

Giocherellone e amorevole, non ama stare da solo ed è talmente fedele da affezionarsi tantissimo al suo padrone e diventarne quasi l'ombra. Adatto, proprio per questo, soprattutto agli anziani, per avere un amico a 4 zampe che non lascia mai da soli. Attenzione solo ad eventuali problemi respiratori caratteristici di questa razza dal muso schiacciato.

Bulldog francese

Il Bulldog francese ha un aspetto elegante.© Pixabay

Il Bulldog francese è un molossoide di taglia piccola, dall'aspetto vispo ed elegante. Si tratta di un ottimo cane di compagnia, forse un po' pigro, ma molto energico nei momenti di gioco.

Bisogna prendersene molta cura, perché spesso, come tanti molossoidi (e come precedentemente detto per i carlini), può essere colpito da problemi respiratori, soprattutto in caso di umidità, di sovrappeso o durante le attività ludiche. Sceglietelo se volete un amico dolce, calmo e tanto, tanto simpatico!

Chihuahua

Il Chihuahua è l'esemplare di cane più piccolo del mondo.© Pixabay

Il Chihuahua è il cane più piccolo del mondo e (forse) proprio per questo perfetto come cane da compagnia e da appartamento. Nonostante, però, la sua statura minuta, ha un corpicino ben sviluppato e (soprattutto) un carattere molto deciso.

Non fatevi ingannare dall'apparenza, il Chihuahua è una piccola forza della natura: super attivo, giocherellone e anche un po' dispettoso. Sa, però, essere anche molto coccolone e dolce, è un ottimo "cane da guardia" della casa ed è molto facile da addestrare. Obbediente e simpatico è un cane da compagnia di cui si sente la presenza.

Altri esemplari da compagnia

Abbiamo fino ad adesso citato 5 razze di cani di taglia piccola che sono dei perfetti esempi di esemplari di compagnia. Esistono, però, anche delle razze di cani (non necessariamente di piccola taglia) che possono essere perfetti come animale da compagnia, nonostante la loro taglia.

  • Ad esempio i Barboni sono perfetti come cani da compagnia, soprattutto se si vive in appartamento. Nella varietà di grande taglia, come anche la media e la piccola, questi cani vanno portati spesso fuori a passeggio, ma possono adattarsi a vivere perfettamente in appartamento. 
  • Anche il Dalmata, esemplare di taglia media, può vivere in apaprtamento con tranquillità. Cane calmo e socievole, Pongo comunica con tutti i membri del suo gruppo sociale.
  • Nonostante la taglia, anche il Labrador è un cane da compagnia socievole, affettuoso e protettivo. Attenzione, però, alla sua alimentazione perché può avere tendenza all'ingrasso!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?