Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

Spa per cani: i trattamenti benessere per la salute di Fido

Massaggio-rilassante-al-cane advice

Spa per cani: un momento di puro relax a 4 zampe!

© Shutterstock

La spa per cani non è più solo lusso: scopriamo i trattamenti benessere che fanno bene alla salute dei nostri amici a 4 zampe!

Di Flavia Chianese

Pubblicato il 17/08/20, 19:20

Proprio come noi umani, anche i nostri amati 4 zampe possono soffrire di ansia e stress, e qualche volta meritano una coccola e un’attenzione in più. Una soluzione?

La Spa per cani: tra massaggi anti stress e idromassaggi, balneoterapia, ozonoterapia e impacchi di argilla, il relax canino non ha più confini!

La spa per cani: lusso o benessere?

Dopo la tendenza esplosa negli Stati Uniti e il grande successo riscosso, la moda della Spa canina è approdata anche in Italia.

Ad alcuni potrà far sorridere, ad altri storcere il naso, eppure i trattamenti benessere per animali vanno ormai oltre il semplice vezzo estetico.

Un’alternativa divertente rispetto alla classica toelettatura, che si ripercuote beneficamente sulla salute di Fido, e all’occorrenza del suo padrone. 

Un'esperienza per cane e padrone, ma non solo!

Esistono ormai anche nel nostro paese, centri specializzati che consentono di godere di percorsi rilassanti di benessere appositi per cane e padrone, per un’esperienza di relax a 6 zampe tutta da scoprire e da godere.

Chi invece vuol dedicare una giornata unicamente al benessere di Fido, avrà a disposizione numerosi trattamenti sia estetici che salutari a prezzi più accessibili.

Non solo lusso dunque, il centro benessere per cani è un’esperienza adatta ad ogni esigenza. 

A cosa serve la spa per cani? I benefici per gli animali

Nel cane igiene e pulizia vanno a braccetto con l’estetica, ma anche con il suo stato emotivo.

Un cane pulito è un cane più felice, che attrae coccole e carezze umane come una calamita, più del solito.

E se questa esperienza è accompagnata dal relax di una vasca idromassaggio con accanto il suo padrone…beh cosa chiedere di più?

Forse qualcosa che faccia anche bene alla sua salute? Ed è presto detto: in alcune Spa si possono fare delle vere e proprie cure per cani con problemi dermatologici o fisioterapie in acqua per disturbi articolari: vediamoli nel dettaglio. 

I trattamenti della spa per cani: tra estetica e salute

Cosa si fa esattamente ad una spa per amici a quattro zampe? Scopriamo i trattamenti più in voga, che riguardano sia la cura del corpo e del pelo, che il benessere di muscoli, cute e articolazioni.

Ozonoterapia

Ormai già diffusa nel mondo degli umani, l’ozonoterapia sta trovando largo impiego anche per la salute dei 4 zampe.

L’ozono è un elemento chimico presente naturalmente nell’atmosfera: i benefici del trattamento sono legati alla liberazione dell’ossigeno, che esercita un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante

L’ozono-ossigenoterapia trova larga applicazione attraverso bagni e in combinazione con vasche idromassaggio, particolarmente indicati per quei cani che soffrono di patologie cutanee, come piodermiti, seborrea, arrossamenti e irritazioni, prurito, forfora e malassezia.

La sua azione stimola la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti cutanei, e svolge inoltre un effetto benefico sulla circolazione sanguigna e linfatica: il tutto condito da una piacevole sensazione di relax!

Altri utilizzi riguardano i trattamenti con phon all’ozono, e la somministrazione tramite iniezioni: queste ultime, però, devono essere seguite e prescritte da un medico veterinario!

Trattamento con bagno termale 

Le acque termali sono ricche di minerali e oligoelementi che combinate al movimento sono un toccasana per i muscoli e per la salute del pelo.

Ideali durante il periodo di muta, dove il mantello appare sfibrato, secco e devitalizzato.

Grazie all’effervescenza e ad un massaggio combinato sono in grado di irrobustire il bulbo pilifero, per un manto lucido e più sano che mai!

Impacco di argilla rossa

Un altro trattamento ideale per restituire al pelo del cane forza, lucentezza e vitalità è il trattamento all’argilla rossa.

Di solito accompagnato da un lungo e rilassante massaggio, può essere una coccola speciale che migliora la circolazione e purifica in profondità la cute del cane. 

Fisioterapia in acque termali

La nuova frontiera della fisioterapia è in acque termali: per chi possiede un cane con problemi alle ossa o che necessita di una riabilitazione in acqua dopo un intervento, può essere la soluzione ad hoc: gli esercizi giusti, combinati ad un’atmosfera rilassante e con tutti i benefici delle acque termali diventeranno un impagabile momento di relax!

Massaggi articolari e tonificanti per cani

Direttamente dalla tradizione svedese, in una spa per animali non possono mancare dei massaggi rilassanti e terapeutici. 

Affidatevi a mani esperte che sapranno toccare i nervi saldi -a volte troppo- del nostro cane, e sciogliere i suoi muscoli, in un’atmosfera di quiete e tranquillità.

Trattamenti estetici personalizzati

Tosature del pelo o strippaggio per eliminare il pelo morto, con una chicca in più: la possibilità di effettuare tagli personalizzati, secondo il gusto personale del padrone (ma occhio a non esagerare!).

Da non dimenticare il pareggiamento delle unghie e un’accurata pulizia di occhi e orecchie

Dove fare la Spa con il cane? I centri benessere italiani per tutti i gusti

Ecco i centri benessere a 6 e a 4 zampe più in voga in Italia:

  • Belmond Hotel Splendido, Portofino: gli specialisti dei massaggi canini, realizzati in un rilassante open space!
  • Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resort, Roma: un trattamento benessere di lusso per cani VIP (Very Important Pet!)
  • Fonteverde, Toscana: piscina termale per cani e padroni, e dog sitter all’occorrenza!
  • Grand Hotel Imperial, Trento: relax tra massaggi di coppia e crocchette gourmet!
  • Terme di Fido, Lombardia: fisioterapia termale, piscina per cani e angolo idromassaggio. What else?
  • La vecchia fattoria, Lazio. Sedute di yoga per cani e comportamentalista veterinario, oltre che piscine e palestre: perché anche per i cani vale la regola mens sana in corpore sano!
  • La Casarana Wellness Resort, Puglia. Accolti da un simpatico kit di benvenuto, i vostri cani lo adoreranno, e soprattutto, non vorranno più uscire dalla vasca idromassaggio!
  • Happyland, Campania. Maschere, trattamenti tonificanti e puro relax!

Non siete ancora convinti? Garantisce Penny, una dolce Labrador intenta a godersi la sua SPA rigenerante!