Pubblicità

spa per cani: cane riceve massaggio e spazzolatura

Spa per cani: trattamenti di benessere a 4 zampe!

© Rasulov / Shutterstock

Spa per cani: i trattamenti per cane e padrone

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

La spa per cani non è più solo lusso: scopriamo i trattamenti benessere (e i centri di bellezza) che fanno bene alla salute e al relax degli animali.

Proprio come noi umani, anche i nostri amati cani e gatti possono soffrire di ansia e stress, e qualche volta meritano una coccola e un’attenzione in più. Una soluzione?

La Spa per cani: tra massaggi anti stress e idromassaggi, balneoterapia, ozonoterapia e impacchi di argilla, il relax per gli animali non ha più confini!

La spa per cani: lusso o benessere?

Dopo la tendenza esplosa negli Stati Uniti e il grande successo riscosso, la moda della Spa per cani è approdata anche in Italia.

Ad alcuni potrà far sorridere, ad altri storcere il naso, eppure i trattamenti benessere per pet vanno ormai oltre il semplice vezzo di bellezza.

Un’alternativa divertente rispetto alla classica toelettatura, che si ripercuote beneficamente sulla salute del cane e, all’occorrenza, del suo padrone. 

Un trattamento per cane e padrone, ma non solo!

Esistono ormai anche nel nostro paese, centri specializzati che consentono di godere di percorsi rilassanti di benessere appositi per cane e padrone, per un’esperienza di relax a 6 zampe tutta da scoprire e da godere in salute.

Chi invece vuol dedicare una giornata unicamente al benessere del pet, avrà a disposizione numerosi trattamenti sia di bellezza che di salute a prezzi più accessibili.

Non solo lusso dunque, la spa per cani è un’esperienza adatta ad ogni esigenza. 

A cosa serve la spa per cani? I benefici per gli animali

Nel cane igiene e pulizia vanno a braccetto con la bellezza, ma anche con il suo stato emotivo.

Un cane pulito è un cane più felice, che attrae coccole e carezze umane come una calamita, più del solito.

E se questa esperienza è accompagnata dal relax di una vasca idromassaggio con accanto il suo padrone…beh cosa chiedere di più?

Forse qualcosa che faccia anche bene alla sua salute? Ed è presto detto: in alcune Spa si possono fare delle vere e proprie cure per cani con problemi dermatologici o fisioterapie in acqua per disturbi articolari: vediamoli nel dettaglio. 

I trattamenti della spa per cani: tra estetica e salute

Cosa si fa esattamente ad una spa per cani? Scopriamo i trattamenti più in voga, che riguardano sia la cura del corpo e del pelo, che il benessere di muscoli, cute e articolazioni.

Ozonoterapia

Ormai già diffusa nel mondo degli umani, l’ozonoterapia sta trovando largo impiego anche per la salute degli animali.

L’ozono è un elemento chimico presente naturalmente nell’atmosfera: i benefici del trattamento sono legati alla liberazione dell’ossigeno, che esercita un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antiossidante

L’ozono-ossigenoterapia trova larga applicazione attraverso bagni e in combinazione con vasche idromassaggio, particolarmente indicati per quei cani che soffrono di patologie cutanee, come piodermiti, seborrea, arrossamenti e irritazioni, prurito, forfora e malassezia.

La sua azione stimola la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti cutanei, e svolge inoltre un effetto benefico sulla circolazione sanguigna e linfatica: il tutto condito da una piacevole sensazione di relax!

Altri utilizzi riguardano i trattamenti con phon all’ozono, e la somministrazione tramite iniezioni: queste ultime, però, devono essere seguite e prescritte da un medico veterinario!

Trattamento con bagno termale 

Le acque termali sono ricche di minerali e oligoelementi che, combinate al movimento, sono un toccasana per i muscoli e per la salute del pelo.

Ideali durante il periodo di muta, dove il mantello appare sfibrato, secco e devitalizzato.

Grazie all’effervescenza e ad un massaggio combinato sono in grado di irrobustire il bulbo pilifero, per un manto lucido e più sano che mai!

Impacco di argilla rossa

Un altro trattamento ideale per restituire al pelo del cane forza, lucentezza e vitalità è il trattamento all’argilla rossa.

Di solito accompagnato da un lungo e rilassante massaggio, può essere una coccola speciale che migliora la circolazione e purifica in profondità la cute del cane. 

Fisioterapia in acque termali

La nuova frontiera della fisioterapia è in acque termali: per chi possiede un cane con problemi alle ossa o che necessita di una riabilitazione in acqua dopo un intervento, può essere la soluzione ad hoc: gli esercizi giusti, combinati ad un’atmosfera rilassante e con tutti i benefici delle acque termali diventeranno un impagabile momento di relax!

Massaggi articolari e tonificanti per cani

Direttamente dalla tradizione svedese, in una spa per cani e gatti non possono mancare dei massaggi rilassanti e terapeutici. 

Affidatevi a mani esperte che sapranno toccare i nervi saldi - a volte troppo - del nostro cane, e sciogliere i suoi muscoli, in un’atmosfera di quiete e tranquillità.

Trattamenti estetici personalizzati

Tosature del pelo o strippaggio per eliminare il pelo morto, con una chicca in più: la possibilità di effettuare tagli personalizzati, secondo il gusto personale del padrone (ma occhio a non esagerare!).

Da non dimenticare il pareggiamento delle unghie e un’accurata pulizia di occhi e orecchie

Quali sono le spa dove accettano cani?

Ecco le spa dove i cani sono ammessi: dei centri benessere a 6 e a 4 zampe in voga in Italia:

  • Belmond Hotel Splendido, Portofino: gli specialisti dei massaggi canini, realizzati in un rilassante open space!
  • Cavalieri Waldorf Astoria Hotels & Resort, Roma: un trattamento benessere di lusso per cani VIP (Very Important Pet!)
  • Fonteverde, Toscana: piscina termale per cani e padroni, e dog sitter all’occorrenza!
  • Grand Hotel Imperial, Trento: relax tra massaggi di coppia e crocchette gourmet!
  • Terme di Fido, Lombardia: fisioterapia termale, piscina per cani e angolo idromassaggio. What else?
  • La vecchia fattoria, Lazio. Sedute di yoga per cani e comportamentalista veterinario, oltre che piscine e palestre: perché anche per i cani vale la regola mens sana in corpore sano!
  • La Casarana Wellness Resort, Puglia. Accolti da un simpatico kit di benvenuto, i vostri cani lo adoreranno, e soprattutto, non vorranno più uscire dalla vasca idromassaggio!
  • Happyland, Campania. Maschere, trattamenti tonificanti e puro relax!

Non siete ancora convinti? Garantisce Penny, una dolce Labrador intenta a godersi la sua SPA rigenerante!

 
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?