News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Perché il cane trema mentre dorme?

Cane che dorme a letto advice
© Shutterstock

I tremori nel cane sono un disturbo che può essere più o meno comune. Ma perché i cani tremano mentre dormono? 

Di Anna Paola Bellini

Un cane che trema mentre dorme si muove con movimenti involontari risultanti da contrazioni muscolari ritmiche. Se un cane trema i motivi possono essere diversi: dal più banale freddo alle più preoccupanti patologie (fisiche o psicologiche). In questo articolo ci soffermiamo principalmente sul tremore nel sonno, quindi sul perché il cane trema mentre dorme.

Ecco spiegato il perché il cane trema mentre dorme

Il cane trema mentre dorme perché sogna. Anche i nostri fedeli amici a quattro zampe, come dimostrato in diversi studi, sognano. I soggetti di queste immagini oniriche sono spesso scene di caccia, di corsa o di movimento.

Per questo motivo, durante il sonno, l’animale potrebbe manifestare dei tremori muscolari, guaire leggermente, muovere orecchie e zampe… Insomma, un cane che trema durante il sonno, nella maggior parte dei casi, non dovrebbe destare timore

Il mio cane trema: le possibili cause

I tremori nel cane possono essere il segno di un’emozione o il sintomo di una patologia. Fido può tremare perché ha paura o è in ansia, perché è particolarmente eccitato o ancora perché ha freddo. Anche il dolore acuto, uno sforzo muscolare profondo o un innalzamento della temperatura corporea (febbre) può causare tremori.

Infine, le cause del tremore possono essere ricercate in patologie metaboliche e neurologiche, come malattie cerebrali infiammatorie, cimurro, ipoglicemia, Morbo di Addison ecc. 

Perché il mio cane trema senza motivo? 

 Se il cane si mette a tremare senza motivo, improvvisamente, potrebbe essere soggetto ad avvelenamento. In caso di avvelenamento da carbamati, organofosfati, metaldeide o micotossine, il primo sintomo è il tremore che poi si espande fino a trasformarsi in convulsioni.

Attenzione: se notate un tremore fuori dal comune, contattate immediatamente il veterinario

Tremori fisiologici nel cane

I motivi fisiologici per cui il cane trema sono, sostanzialmente simili ai motivi per cui anche l’uomo trema. Quando la temperatura si abbassa rapidamente o se non si è abituati a vivere in un ambiente particolarmente freddo è possibile che il corpo risponda a temperature troppo basse tremando. Si tratta di un riflesso neuromuscolare normale che permette all’animale di cercare di riscaldarsi. 

Il ruolo delle emozioni

Anche delle emozioni specifiche possono portare Fido a tremare. In caso di paura ed eccitazione, infatti, il cane può mettersi a tremare. Se l’animale sente dei rumori molto forti come scoppio di petardi o fuochi d’artificio lo spavento provoca tremore.

Anche la presenza di agitazione attorno a lui (ad esempio durante una festa in casa), a cui non è stato abituato può far spaventare il cane
Alcuni esemplari reagiscono tremando anche quando giocano o sono particolarmente felici. 

Le patologie legate al tremore

Il tremore può, però, anche essere anche un segnale legato a dei disturbi come lo shunt porto-sistemico o alcuni disturbi metabolici. Nel primo caso, si tratta di un problema di vascolarizzazione del fegato che porta il cane (solitamente di piccola taglia) a non riuscire a eliminare le sostanze di scarto. Per quanto riguarda i disturbi metabolici possono essere disordini tiroidei o legati agli elettroliti, ipoglicemia, ipertensione, ecc. 

Infine, anche disturbi nervosi o muscolari possono essere alla base di tremori. Tali disturbi sono:

  • Degenerazione nervosa negli esemplari anziani;
  • Disturbi cerebrali;
  • Infezioni dei nervi periferici e/o dei muscoli innervati da questi nervi;
  • Problemi ossei, articolari o ai muscoli;
  • Poliartrite.

Il tremore idiopatico della testa

Alcuni esemplari (Pincher, Bulldog inglese e francese e i Boxer) possono soffrire di una patologia chiamata in gergo testa tremula o temore idiopatico della testa. Si tratta di tremori della testa che sopraggiungono, in quasi la metà dei casi, durante il sonno e il riposo e finiscono quando l’attenzione dell’animale viene attirata da qualcos’altro (un rumore, una chiamata…ecc).

Questo disturbo – la cui causa resta ancora sconosciuta – non comporta un reale pericolo per l’animale che può conservare una buona qualità di vita

Cosa fare se il cane trema mentre dorme? 

Se il cane trema mentre dorme non bisogna fare nulla. Fido starà, infatti, sognando di correre in un campo insieme a voi padroni: perché mai infrangere questa immagine meravigliosa? Se, però, il cane trema perché ha freddo, è possibile coprirlo con una coperta o ancora, se Fido trema per troppo tempo in modo sospetto, osservarlo attentamente e chiedere consulto ad uno specialista. 

Ecco un video tratto dal web che mostra quanto un cane è capace di muoversi durante il sonno. Se Fido, quindi, trema, si muove o sembra correre durante il sonno - in liena di massima - non c’è da preoccuparsi!

 
Cane che corre mentre dorme.

 

Posted by Eris Ferra on Saturday, April 18, 2009

Leggi anche