Pubblicità

trasportino per gatti

Alla scoperta del migliore trasportino per gatti. 

© borisenkoket / Shutterstock

Qual è il miglior trasportino per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Il trasportino per gatti è uno degli accessori più importanti che ogni proprietario dovrebbe comprare. Ecco come scegliere il modello ideale: robusto e confortevole.

Il trasportino per gatti sarà utile, anzi indispensabile in molte occasioni: visite dal veterinario, viaggi in aereo, vacanze... Per questo è necessario non solo che il gatto sia comodo, ma anche ben protetto.

In commercio sono disponibili vari modelli, tra i quali anche trasportini per gatti da bicicletta, da auto o dotati essi stessi di ruote. Alcuni sono anche specificamente progettati perché Micio possa viaggiare in cabina aerea senza problemi.

Il trasportino deve essere scelto a seconda della taglia del gatto, avere una ventilazione sufficiente, un sistema di chiusura sicuro e una maniglia ergonomica. Micio sta per unirsi alla famiglia? Accoglilo come un principe grazie a un elegante e comodo trasportino per gatti. Ecco qui diversi modelli a confronto per aiutarvi a fare la scelta giusta.

Cos'è un trasportino per gatti?

Il trasportino per gatti è una piccola gabbietta, appositamente progettata perché Micio possa essere trasportato facilmente dal veterinario, durante un viaggio, ecc.

In commercio esiste un'ampissima gamma di trasportini: 

  • dotati di ruote,
  • per i viaggi in aereo,
  • adattati al portapacchi della bicicletta.

Si possono, inoltre, trovare sia modelli rigidi che pieghevole. Con questa scelta, sarà possibile portare Micio con sé ovunque. 

I trasportini per gatti hanno di solito una maniglia e delle griglie laterali in modo che l'aria possa circolare senza problemi. 

Perché comprare un trasportino per gatti?

L'acquisto di un trasportino per il gatto lo proteggerà in auto dove non solo sarà ben protetto in caso di un urto brutale, ma non potrà vagare per l'abitacolo... e un gatto che sdraiato sotto il pedale del freno, è molto pericoloso!

Inoltre, il trasportino fornisce uno spazio chiuso in cui l'animale si sente al sicuro: i gatti non sono generalmente molto rassicurati quando lasciano la loro casa per andare in un luogo sconosciuto.

A questo bisogna aggiungere che il rumore della macchina può stressarli! Nascosti nel loro trasportino, si calmano, come se fossero nascosti dietro un mobile, sotto il letto o in uno dei nascondigli del loro albero tiragraffi.

Come pulire la gabbia da trasporto per gatti?

Il trasportino per gatti deve essere pulito regolarmente per eliminare i batteri ed eventuali parassiti. Ecco qualche consiglio pratico su come fare:

  • Per prima cosa passare l'aspirapolvere per rimuovere peli, uova di pulce e briciole di croccantini o snack.
  • Rimuovere tutte le coperture rimovibili e mettetele in lavatrice o lavatele a mano.
  • Smontare le parti dure e immergerle in una bacinella con acqua e sapone.
  • Strofinare i lati del cestino con una spugna imbevuta di acqua calda e un po' di aceto bianco.
  • Sciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare all'aria aperta.

I trasportini sono sicuri per Micio?

I trasportini sono il modo più sicuro per viaggiare con un gatto. Sono molto robusti, resistenti a urti e artigli, manterranno inoltre il vostro amico baffuto al sicuro. In caso di incidente stradale, infatti, questo è il modo perfetto per proteggere Micio.

Inoltre, i trasportini forniscono uno spazio chiuso dove i gatti si sentono sicuri e a loro agio. Sono animali che si allarmano facilmente: al sicuro in una cassa da viaggio, si calmano e non rischiano di ferirsi lottando.

I trasportini per gatti sono anche dotati di un solido sistema di sicurezza. Il vostro animale domestico non sarà in grado di aprirla dall'interno, anche se si tratta di una vera chiave maestra.

Come scegliere il miglior trasportino per gatti?

Per scegliere il miglior trasportino per il vostro gatto, bisogna stare ben attenti alla sicurezza poiché, è ben noto, i gatti sono dei veri re della fuga. Scegliere un trasportino con un sistema di chiusura efficace è la decisione giusta.

Anche il comfort è anche uno dei criteri più importanti: una cesta ben ventilata e abbastanza grande da permettere al gatto di sdraiarsi. Se puoi aggiungere una coperta o un cuscino, è ancor meglio. Per il comfort di noi padroni è consigliabile scegliere un trasportino con parti rimovibili o smontabili.

In generale, ai gatti non piace essere rinchiusi e farli entrare nel loro trasportino può diventare rapidamente una sfida...ecco perché è più pratico scegliere un modello con l'apertura superiore.

I trasportini sono adatti a tutti i tipi di gatti?

La risposta è sì, non importa di che razza sia il gatto è possibile metterlo in un trasportino. Naturalmente, tutto dipende dalle dimensioni dell'animale, ma questo non è un problema poiché ci sono varie misure disponibili in commercio.

Ad esempio, un Savannah, dall''altezza di oltre 40 cm, avrà bisogno di più spazio di un gatto più piccolo, per esempio.

Se avete un gatto grande che pesa molto, dovreste scegliere un trasportino per gatti dotato di ruote. In questo modo, potete evitare di farvi male alla schiena quando lo sollevate.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?