Pubblicità

gattino mangia in una ciotola

Scopriamo insieme le migliori ciotole per gatti.

© Impact Photography / Shutterstock

Quali sono le migliori ciotole per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Le ciotole per gatti sono tra i primi acquisti da fare per i futuri proprietari. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, da quelle rotonde ai modelli di design scopri tutti i diversi modelli!

I gatti sono animali molto puliti che hanno a cuore l'igiene e le loro abitudini. Ecco perché è importante scegliere le giuste ciotole per gatti da pulire con facilità. Saranno utilizzate per l'acqua e il cibo, per questo bisogna comprarne almeno due.

Scegliete modelli semplici da pulire, senza bordi ruvidi e con una base antiscivolo. Ceramica, acciaio inossidabile, plastica... in commercio sono disponibili in una grande varietà di materiali, tutte con i loro vantaggi.

Bisogna anche operare una scelta in base alla resistenza: più resistono ai graffi meglio è! Micio sta per arrivare in casa? Non c'è più tempo da perdere: crea una piccola zona pranzo per il tuo gatto con delle ciotole carine, pratiche ed eleganti. Dai un'occhiata ai diverti tipi che abbiamo elencato per te in questo confronto.

Che materiale è meglio per le ciotole dei gatti?

Ci sono vari tipi di ciotole per gatti e non è sempre facile scegliere. Ecco qualche consiglio. 

Scegli una ciotola rotonda senza angoli difficili da pulire e assicurati anche che sia lavabile in lavastoviglie, per semplificarti la vita.

Scegli un modello che sia stabile e che non si rovesci, anche se Micio è molto giocherellone. Inoltre, se la ciotola ha una base antiscivolo sarà ancor meglio.

Ci sono anche ciotole dotate di bilancia, molto utili se si vuole pesare tutti i pasti al grammo (soluzione pratica se il gatto è in sovrappeso).

Micio tende a mangiare troppo in fretta? Questo gli farà certamente venire il mal di stomaco! Per evitare problemi digestivi, non esitare a scegliere un distributore di cibo elettronico. 

È anche possibile trovare ciotole rialzate per i gatti che hanno difficoltà ad abbassarsi per mangiare. 
Inoltre, si può egualmente scegliere una doppia ciotola per separare cibo e acqua, o crocchette e cibo.

Se vuoi che il gatto giochi anche quando mangia, scegli un gioco che distribuisce crocchette che lo costringerà a prendere un croccantino alla volta, invece di mangiare tutto insieme.

Quante ciotole ci vogliono per il gatto? 

I gatti sono animali molto puliti che amano mangiare in ciotole ben pulite, ecco perché è importante comprare almeno una ciotola per l'acqua e una per le crocchette. È possibile anche comprare una terza ciotola da usare per il cibo umido.

Se non hai molto spazio per allestire la zona di alimentazione del tuo amico peloso, sono disponibili anche ciotole doppie. 

Dove mettere le ciotole del gatto?

Dato che i gatti amano le loro piccole abitudini e i loro spazi, è consigliabile mettere la ciotola del gatto in un angolo tutto suo. Deve sentirsi a suo agio per poter mangiare tranquillamente.

Fai attenzione a non mettere la ciotola nella stessa stanza della sua lettiera: i gatti danno molta importanza alla loro igiene e odiano stare vicino alla loro urina o ai loro escrementi. 

Come mai i gatti mangiano fuori dalla ciotola?

Se il gatto si rifiuta di mangiare dalla ciotola, potrebbe essere perché non gli piace dove si trova: provare a spostarla in un luogo diverso per vedere se questo cambia il suo comportamento.

La sua ciotola potrebbe anche non essere abbastanza pulita. Anche se la pulisci ogni giorno, l'odore del sapone usato potrebbe non essere di suo gradimento. Non esitare a cambiare il sistema di pulizia per vedere se è più soddisfacente per il tuo pelosetto viziato.

Se hai un gatto anziano, probabilmente soffre di artrite e piegare la testa verso la ciotola gli fa male alle articolazioni. In questo caso, optate per una ciotola per gatti rialzata! 

Come lavare le ciotole del gatto?

È importante pulire la ciotola del tuo gatto ogni giorno. Prendi l'abitudine di farlo la sera, dopo che il tuo gatto ha finito di mangiare, per evitare di disturbarlo. 

Dato che il cibo per gatti contiene molte proteine, è necessario sciacquare prima le ciotole in acqua fredda. Il risciacquo sotto l'acqua calda potrebbe far sì che le proteine sul fondo della ciotola si cuociano formando una pellicola dura e trasparente, terreno fertile per i batteri.

Dopo il risciacquo con acqua fredda, è possibile mettere le ciotole in lavastoviglie o lavarle in acqua calda con sapone.

Perché il gatto gratta nella ciotola?

Se vedi il tuo gatto che gratta intorno alla ciotola del cibo, non c'è da preoccuparsi, è un comportamento normale per tutti gli esemplari sani.

Graffiando la ciotola del cibo e il pavimento, i gatti depositano feromoni che permettono loro di marcare il territorio. Depositando questi feromoni con le loro zampe, il loro scopo è quello di impedire a eventuali "rivali" di avvicinarsi al loro cibo.

Quindi, se il tuo gatto gratta intorno alla sua ciotola, non è per cercare di seppellire il suo cibo. È un istinto primordiale per segnalare i confini del suo territorio a tutti gli altri gatti. Quando la tua palla di pelo si strofina la testa contro di te o artiglia i mobili di casa, è per lo stesso motivo!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?