Pubblicità

gatto prende soluzione a disturbi digestivi

Scopriamo insieme la migliore soluzione per i disturbi digestivi dei gatti.

© Veera / Shutterstock

Qual è la migliore soluzione per i disturbi digestivi dei gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

I disturbi digestivi dei gatti possono rendere la loro vita complicata. Ecco alcuni consigli sulla migliore soluzione per combatterli.

I disturbi digestivi dei gatti, come diarrea, vomito e mal di stomaco in generale possono rendere la vita di Micio complicata e infelice. 

Fortunatamente, ci sono crocchette per aiutare la digestione, così come una serie di rimedi speciali per alleviare i problemi digestivi. Tra questi, bisogna scegliere un trattamento facile da somministrare, direttamente in bocca o mescolato al cibo. Alcuni sono molto appetibili e il tuo gatto considererà le compresse come dei buoni bocconcini!

Naturalmente, è anche consigliabile consultare un veterinario non appena il gatto mostra un comportamento insolito legato a un problema digestivo. Lo specialista potrebbe consigliare di mettere il tuo gatto a dieta per qualche tempo o di fare una transizione graduale a una nuovo tipo di alimentazione.

Inoltre, ricordati di sverminare e vaccinare regolarmente l'animale. La prevenzione è molto importante per evitare disturbi digestivi.

La consistenza delle feci del gatto è insolita? Micio vomita spesso dopo aver mangiato? Aiutalo integrando il suo armadietto dei medicinali con delle capsule per combattere i disturbi digestivi. Abbiamo selezionato diversi prodotti in questa guida all'acquisto: Micio tornerà presto in piena forma!

Qual è la causa dei problemi digestivi dei gatti?

I problemi digestivi nei gatti possono avere molte cause. Se Micio vomita regolarmente, potrebbe soffrire di un'infezione virale, un'ernia, un'insufficienza renale o un'intossicazione alimentare. In tutti questi casi, è importante consultare un professionista. Se il vomito è occasionale, può trattarsi semplicemente di un pasto ingerito troppo in fretta!

La diarrea può essere il risultato di un'indigestione, della presenza di batteri o parassiti o di un'infezione. Tutte queste condizioni intestinali sono dolorose per il gatto e richiedono un appuntamento con un veterinario.

I disturbi digestivi dei gatti possono anche essere causati da malattie virali, come il coronavirus intestinale. Molti gatti ci convivono, ma soffrono di un mal di stomaco che dura tutta la vita. I parassiti nell'intestino tenue e nel colon possono anche causare problemi digestivi (flatulenza, feci molli, ecc.). 

Come aiutare il gatto a digerire?

Se il gatto fatica a digerire, assicurarsi di spezzare i suoi pasti in porzioni più piccole. In natura, i felini mangiano poco alla volta, ma fanno molti pasti durante la giornata. In questo modo, a causa del loro breve tratto digestivo, digeriscono meglio.

Puoi anche introdurre, sotto consiglio veterinario, un digiuno di 24 ore per dare al tratto digestivo del gatto il tempo di riposare. In ogni caso, non dimenticare di lasciare sempre dell'acqua fresca a disposizione.

Attenzione, se il gatto non è sverminato potrebbe soffrire di parassiti che disturbano il suo transito intestinale. A questo si può rimediare con un efficace vermifugo.

Se i problemi digestivi sono davvero ricorrenti, si può optare per le crocchette specifiche, sviluppate appositamente per i gatti sensibili.

Quali sono i sintomi dei disturbi digestivi nei gatti?

I sintomi dei disturbi digestivi dei gatti possono variare da esemplare a esemplare e, dato che i gatti non manifestano apertamente disagio e sofferenza, bisogna stare molto attenti a qualsiasi eventuale cambiamento nel loro comportamento.

Se il gatto emette regolarmente flatulenze dall'odore sgradevole, questo è un segno di cattiva digestione (cibo inadatto, stress, ecc.) Anche la diarrea e il vomito dovrebbero essere un segnale d'allarme, così come il rigurgito o la stitichezza.

I gatti con problemi di stomaco sono più silenziosi del solito, spesso sono letargici e hanno poco appetito. 

Cosa fare quando il gatto ha problemi di digestione?

Se Micio sembra avere problemi di digestione, assicurarsi prima di tutto che sia sverminato. La sverminazione deve essere effettuata regolarmente, anche se l'esemplare non ha accesso all'esterno, poiché in questo modo sarà protetto dai parassiti e da diverse malattie che causano problemi digestivi.

Nei gatti adulti, la sverminazione dovrebbe essere fatta una volta all'anno.

Se Micio soffre di diarrea o vomito ed è correttamente sverminato, è possibile metterlo a digiuno per 12 o 24 ore, permettendo così all'apparato digerente di riposare per qualche ora. Naturalmente, un consulto veterinario è necessario prima di mettere in pratica qualsiasi trattamento.

Alla fine del digiuno, reintrodurre il cibo in piccole quantità. Potrebbe essere necessario cambiare l'alimentazione di Micio in favore di una più adatta alle sue esigenze digestive.

Come trattare i disturbi digestivi dei gatti?

Ci sono diversi integratori alimentari disponibili per alleviare i problemi digestivi dei gatti. Probiotici, prodotti che facilitano il passaggio delle palle di pelo grazie a un effetto lubrificante... C'è solo l'imbarazzo della scelta. Tali prodotti si presentano generalmente sotto forma di capsule, da mettere direttamente nella bocca del gatto. Ci sono anche integratori alimentari in polvere, da dissimulare nel cibo o nelle crocchette dell'animale.

Se il gatto vomita, il veterinario può prescrivere un antiemetico da somministrare circa mezz'ora prima di ogni pasto. Anche gli antiacidi sono efficaci per prevenire il vomito, proteggendo il rivestimento dello stomaco.

Infine, ci sono gli antispastici che alleviano i dolori addominali e calmano la diarrea. Si tratta di medicinali spesso prescritti dal veterinario quando l'animale produce feci molto liquide: la diarrea non dovrebbe mai essere presa alla leggera, perché può portare a una grave disidratazione.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?