Pubblicità

gatto si fa lavare i denti

Come scegliere le cure dentali migliori per Micio.

© Natallia Boroda / Shutterstock

Quali cure dentali scegliere per i gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

Probabilmente l'avrete già notato: l'alito di Micio non profuma di rose! Fortunatamente, ci sono soluzioni a questo problema: spazzolini, dentifricio, dolcetti per rimuovere il tartaro, ecc. Ecco come scegliere le migliori cure dentali per gatti.

Prendersi cura dei denti di Micio è importante per minimizzare l'accumulo di tartaro e placca. I batteri possono facilmente svilupparsi sui denti e sulle gengive degli animali con scarsa igiene e causare alitosi, poiché fermentano in questo ambiente caldo e umido e possono causare infezioni.

Quali sono le cure dentali migliori per il gatto? Per pulire i denti del tuo gatto, usa uno spazzolino adatto e un dentifricio di suo gradimento. Al vostro piccolo felino non piacerà la manipolazione, ma il sapore del dentifricio lo aiuterà ad affrontare questo momento difficile.

Ci sono anche degli accessori tipo spazzolino da denti da infilare sul dito indice per pulire i denti del gatto più facilmente. Si tratta di una soluzione più semplice dello spazzolino tradizionale, ma c'è un leggero rischio di essere morsi. Scopri di più sui migliori prodotti per la cura dei denti dei gatti.

Il più completo

Set per la cura dei denti

Set per la cura dei denti del gatto Trixie Set per la cura dei denti
Con questo spazzolino, puoi rimuovere efficacemente la maggior parte dei batteri e del tartaro dalla bocca di Micio. Facile da usare.
Set per la cura dei denti del gatto Trixie, con dentifricio al formaggio

Con questo dentifricio al formaggio, il tuo gatto non sarà più riluttante a lasciarsi lavare i denti! Il kit contiene anche due spazzolini da denti con tre diverse testine. Sta a te scegliere quello che ti piace di più e che meglio si adatta alla bocca e ai denti del tuo esemplare. Ci sono 50 grammi di dentifricio, quindi ne hai abbastanza per qualche settimana. Mantieni la testa del tuo gatto mentre gli lavi delicatamente i denti.

Combi-pack spazzolino per gatti

Il buon rapporto qualità-prezzo

Set spazzolino e dentifricio Beaphar Il buon rapporto qualità-prezzo
Efficace per cani e gatti, questo dentifricio limita la formazione del tartaro e riduce la placca. Viene fornito con uno spazzolino dalle setole morbide.
Set spazzolino e dentifricio Beaphar, contro l’alitosi

Progettato per pulire i denti del tuo animale domestico senza danneggiare le sue gengive, questo spazzolino ha due testine. Il dentifricio è particolarmente appetitoso e non richiede risciacquo: il tuo gatto lo vedrà certamente come una delizia tutta da gustare! Contiene solfato di zinco, che lega il calcio ai denti, e glucosio ossidasi, che combatte la placca. Inoltre, questo dentifricio permette di mantenere l'alito fresco eliminando la fonte del cattivo odore orale. Lo spazzolino ha un manico antiscivolo che è facile da maneggiare.

Salviette da dito per gatti

I più efficaci

Salviette da dito per gatti Felisept I più efficaci
Queste salviette agiscono come uno spazzolino da denti da posizionare direttamente sulle dita: puoi strofinare delicatamente i denti del tuo gatto con il dito indice. Set di 50 pezzi.
Salviette da dito per gatti Felisept, pratiche da usare

Queste salviette da dito sono molto efficaci contro il tartaro e la placca e promuovono una buona igiene orale. Si adattano facilmente al dito e permettono di pulire con precisione tutti i denti del felino. Questi spazzolini in miniatura rilasciano aromi appetitosi, che attirano l'animale domestico, permettono di mantenere l'alito fresco mentre uccidono i batteri che possono causare malattie gengivali.

Whiskas Dentabites snack

I più gustosi

Whiskas Dentabites snack al pollo per gatto I più gustosi
Ricchi di vitamine, questi snack per gatti contengono meno di 2 calorie ciascuno. La confezione contiene 8 pacchetti da 40 grammi ciascuno.
Whiskas Dentabites snack al pollo per gatto, senza aromi artificiali

Realizzati con ingredienti di prima qualità, questi snack per gatti sono di particolarmente golosi, oltre ad essere molto efficaci nel ridurre la formazione del tartaro e della placca. Hanno un rivestimento croccante e un ripieno morbido. Una volta aperto, il barattolo può essere conservato per 14 giorni, ma assicuratevi di tenerlo in un luogo fresco e asciutto. Si raccomanda di dare al gatto un massimo di 17 spuntini al giorno. Noterai presto un cambiamento nell'alito del piccolo felino!

Polvere per i denti del gatto

Il più naturale

Polvere per i denti del gatto The Healthy Dog Co Il più naturale
Questa polvere dentale per gatti è realizzata con ingredienti completamente naturali, erbe marine e fiori. È molto efficace per rinfrescare l'alito.
Polvere per i denti del gatto The Healthy Dog Co, ricca di vitamine

Questa polvere dentale per i gatti contiene minerali, vitamine e iodio naturale. È facile da usare e aiuta a rimuovere la placca e a ridurre l'accumulo di tartaro. Basta aggiungere una dose di polvere (mezzo cucchiaio) al pasto del vostro Micio: poiché il prodotto è completamente inodore, l'animale non lo noterà! La scatola contiene 100 grammi di polvere, o 320 dosi. Si chiude con un coperchio completamente ermetico. Noterete un miglioramento dopo 3 a 8 settimane di trattamento.

Perché prendersi cura dei denti del gatto?

Prendersi cura dei denti del gatto è molto importante perché limita lo sviluppo di problemi orali di vario grado. È essenziale ridurre il più possibile la formazione di tartaro, poiché è un vero e proprio terreno di coltura per i batteri che minacciano lo smalto dei denti. 

È quindi importante prendersi cura della salute dentale di Micio fin dalla più tenera età. Quando il tartaro comincia ad accumularsi sullo smalto, spinge le gengive indietro e i denti alla fine si allentano, causando dolore e disagio. Inoltre, il tuo gatto potrebbe sviluppare una malattia parodontale. 

Un gatto con malattie dentali o gengivali di solito ha l'alito cattivo, il che non è particolarmente piacevole per noi padroni. Prendersi cura dei denti del tuo felino è quindi importante non solo per lui ma anche per te.

Quali sono i rischi dentali per i gatti?

Come gli esseri umani, i gatti sono a rischio di molte malattie dentali quando la loro igiene orale non è adeguatamente monitorata. I problemi ai denti possono avere un serio impatto sulla loro vita quotidiana, impedendo loro di mangiare, facendoli salivare abbondantemente e portando a varie infezioni.

I denti rotti sono uno dei problemi dentali più comuni nei gatti. L'animale può rompersi una zanna a causa di una caduta o per aver morso un cibo duro. Questo problema deve essere trattato prontamente perché, oltre al dolore, può portare a infezioni. 

La stragrande maggioranza dei gatti soffre anche di tartaro, e per porvi rimedio sono necessari appuntamenti regolari con il veterinario. Non solo queste macchie giallastre sono piuttosto sgradevoli, ma sbilanciano anche la salute orale dell'animale.

I gatti sono anche inclini alla gengivite, un'infiammazione delle gengive che si gonfiano e diventano rosse. Poiché provocano dolore, impediscono all'animale di mangiare correttamente.

Come capire se Micio ha un problema ai denti?

I gatti tendono a nascondere il loro dolore e non è sempre facile individuare un problema di salute. Tuttavia, se Micio comincia a perdere peso e appetito, siamo di fronte a un primo campanello d'allarme: potrebbe soffrire di problemi dentali che gli impediscono semplicemente di mangiare. 

Anche il digrignamento dei denti è un sintomo di problemi dentali, così come la deglutizione frequente e l'alito cattivo.

Inoltre, se il tuo animale domestico smette di pulirsi da solo, probabilmente c'è qualcosa che non va. I gatti odiano lo sporco ed è un rituale per loro lavarsi accuratamente ogni giorno leccandosi accuratamente. 

Anche un cambiamento nel comportamento dovrebbe essere un segnale d'allarme, così come un pelo meno lucido, un occhio meno attento e un naso che cola.

Per evitare che il gatto soffra di problemi dentali, dovresti portarlo dal veterinario per controlli regolari. Prevenire è meglio che curare!

Quali sono i diversi trattamenti dentali per i gatti?

Ci sono diversi modi per trattare un gatto con problemi dentali. Tutto dipende dalle condizioni dei denti. Le radiografie dentali sono uno dei modi più comuni per determinare se il tuo gatto ha problemi dentali.

C'è anche un controllo biologico preliminare: anche se completamente indolore, questo viene fatto sotto anestesia generale per evitare che l'animale si dimeni e si faccia male. 

È anche possibile eseguire un intervento chirurgico dentale per alleviare il dolore di un dente infetto. Alcuni veterinari possono anche inserire delle otturazioni. 

Naturalmente, il modo migliore per ottenere una diagnosi accurata è consultare il tuo veterinario che, se necessario, ti indirizzerà verso uno specialista della salute dentale.

Le cure dentali possono essere rischiose per il gatto?

La cura dei denti non è rischiosa per i gatti. È piuttosto il fatto di non prendersi cura dei denti dell'animale a essere un rischio.

Per esempio, lavarsi i denti non è affatto rischioso per i gatti. Chi è più probabile che lasci un pezzo di pelle è il proprietario! Alcuni felini non apprezzano essere tenuti in braccio mentre si lavano i denti e lo fanno sapere con i loro artigli. Non esitare a mettere i guanti le prime volte.

I nostri consigli in breve

Il più completo

Set per la cura dei denti

Set per la cura dei denti del gatto Trixie Set per la cura dei denti
Con questo spazzolino, puoi rimuovere efficacemente la maggior parte dei batteri e del tartaro dalla bocca di Micio. Facile da usare.

Combi-pack spazzolino per gatti

Il buon rapporto qualità-prezzo

Set spazzolino e dentifricio Beaphar Il buon rapporto qualità-prezzo
Efficace per cani e gatti, questo dentifricio limita la formazione del tartaro e riduce la placca. Viene fornito con uno spazzolino dalle setole morbide.

Salviette da dito per gatti

I più efficaci

Salviette da dito per gatti Felisept I più efficaci
Queste salviette agiscono come uno spazzolino da denti da posizionare direttamente sulle dita: puoi strofinare delicatamente i denti del tuo gatto con il dito indice. Set di 50 pezzi.

Whiskas Dentabites snack

I più gustosi

Whiskas Dentabites snack al pollo per gatto I più gustosi
Ricchi di vitamine, questi snack per gatti contengono meno di 2 calorie ciascuno. La confezione contiene 8 pacchetti da 40 grammi ciascuno.

Polvere per i denti del gatto

Il più naturale

Polvere per i denti del gatto The Healthy Dog Co Il più naturale
Questa polvere dentale per gatti è realizzata con ingredienti completamente naturali, erbe marine e fiori. È molto efficace per rinfrescare l'alito.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?