Pubblicità

accessori da toilette per gatti

Alla scoperta della nostra selezione di accessori da toilette per gatti.

© BY-_-BY / Shutterstock

La nostra selezione di accessori da toilette per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Anche se i gatti sono animali molto puliti e indipendenti che amano pulirsi da soli, a volte hanno bisogno di un aiuto esterno. Soprattutto quando si tratta di un esemplare pelo lungo. Per questo è necessario scegliere gli accessori migliori.

Gli accessori da toilette per gatti sono indispensabili per diverse ragioni. Spazzolare il gatto di tanto in tanto aiuta a rimuovere il pelo morto, soprattutto durante la stagione della muta, e favorisce una buona circolazione del sangue.

Se avete un esemplare a pelo corto, la spazzolatura settimanale è sufficiente per mantenere il pelo lucido. Per i gatti piccoli e a pelo lungo, si raccomanda di spazzolare quotidianamente per prevenire la formazione di nodi.

La toelettatura di Micio vi permette anche di osservare da vicino la sua pelle e di controllare eventuali lesioni o irritazioni e di prendervene cura.

Se il vostro gatto Persiano arriverà presto a casa, è il momento di completare la tua attrezzatura per la toelettatura con spazzole e shampoo adatti al suo tipo di pelo. E non dimenticate il tagliaunghie!

Perché fare toelettare il gatto?

Fare la toletta al gatto è il modo ideale per controllare tutte le parti del suo corpo in dettaglio.

Spazzolando delicatamente la sua schiena, la pancia e le zampe, potete controllare se ci sono ferite o altri problemi della pelle. In questo modo, potete contattare il veterinario non appena l'aspetto di Micio sembra anormale e poter così trattare il problema di salute fin dall'inizio! 

Inoltre, la toelettatura del vostro piccolo felino vi aiuterà a tenerlo al sicuro da alcune infezioni e malattie. Rimuovendo i peli morti, si può evitare che si formino palle di pelo nello stomaco. I gatti passano molto tempo a leccarsi, quindi le loro lingue raspose catturano il pelo che viene poi ingoiato creando ostruzioni intestinali. 

Inoltre, facendo la toeletta al vostro gatto, lo abituate a essere maneggiato, utile per quando dovrà andare dal veterinario. 

Infine, lavare il vostro gatto da soli vi farà risparmiare denaro a lungo termine, dato che il prezzo della toelettatura dei gatti può essere piuttosto alto.

Ogni quanto? 

Dipende dal tipo di pelo dell'animale. Se Micio ha il pelo lungo, si raccomanda di spazzolarlo ogni giorno. Questo eviterà i nodi e le palle di pelo che sono comuni nelle razze dalla folta pelliccia. Se il gatto ha il pelo corto, invece, è possibile spazzolarlo una o due volte alla settimana: non c'è bisogno di spazzolarlo ogni giorno poiché il suo mantello non ha tendenza a formare nodi.

La durata della spazzolata deve essere breve, da tre a quattro minuti. Micio sarà molto più a suo agio con tre minuti di toelettatura al giorno che con mezz'ora alla settimana.

Se l'animale sta facendo la muta, si raccomanda di spazzolarlo ogni giorno, sia che abbia il pelo corto o lungo. 

Per quanto riguarda gli artigli, dovrebbero essere tagliati da una a due volte al mese. Sta a voi scegliere la frequenza migliore a seconda delle condizioni delle unghie del gatto e delle sue condizioni di vita.

Quali tipi di accessori sono necessari per toelettare il gatto?

Per toelettare bene il gatto, sono necessari una serie di accessori che si adattino al suo tipo di pelo. Comprate un pettine per gatti, così come una spazzola e un tagliaunghie. Avrate anche bisogno di tosatrici e piccole forbici a punta rotonda per sbarazzarti dei nodi più ostinati. 

Per fare il bagno al vostro gatto, usate uno shampoo specifico dal pH delicato. 
Avrete anche bisogno di piccoli batuffoli di cotone o salviette per pulire le orecchie e la zona degli occhi.

Come toelettare il gatto?

Prima di tutto, bisogna scegliere il momento adatto. Micio deve essere calmo e rilassato per iniziare al meglio la sessione di toelettatura.

I gatti non amano essere manipolati, quindi assicurarsi di scegliere un giorno in cui il vostro animale si è svegliato di buon umore. 

Iniziare accarezzando l'animale per rassicurarlo e calmarlo, poi avvicinare il pettine o la spazzola che utilizzerete. Lasciategli annusare i vari accessori di toelettatura per prendere confidenza e poi spazzolatelo delicatamente. Iniziate con la schiena e scendete verso i fianchi, le zampe e la pancia. 

Se Micio ha bisogno di fare il bagno scegliere uno shampoo speciale per animali. Non si può usare uno shampoo umano perché il pH della nostra pelle non è lo stesso dei gatti. 

A cosa devo fare attenzione quando faccio la toeletta al mio gatto?

Non fare gesti improvvisi che potrebbero spaventare o irritare l'animale. Inoltre, dato che la maggior parte dei gatti non ama affatto l'acqua, non esitate a indossare dei guanti per proteggervi se Micio diventa particolarmente agitato.

Fare attenzione a non far entrare l'acqua nelle orecchie del gatto poiché questi organi sono molto sensibili e potrebbero contrarre infezioni.

Quando tagliate le unghie dell'animale, assicuratevi di non tagliarle troppo corte perché si potrebbe tagliare la polpa e ferire l'animale.

Quando spazzolate il vostro piccolo felino, fate attenzione a non tirargli il pelo. Anche se ci sono molti nodi in un pelo denso, sii delicato, districando ogni nodo a mano se necessario.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?