Oggi abbiamo deciso di parlare di un argomento molto importante per i proprietari di felini. Troverai qui di seguito un elenco di piante non velenose per gatti, da interno, da balcone o da esterno.
Cosa c'è di meglio di avere un bel balcone in fiore? E quella pianta grassa che starebbe tanto bene in salotto, perché non comprarla? Molti proprietari di gatti esitano nell'arredare la propria casa con delle piante perché temono che Micio (curioso e goloso come è) possa annusarle o mangiarle e sentirsi male.
La prudenza non è mai troppa poiché, effettivamente ci sono delle piante velenose per gatti che possono causare loro diversi disturbi. Oggi però, parliamo proprio del contrario: ecco di seguito l'elenco della piante non tossiche per i gatti.
Le piante da interno non velenose per gatti
Ecco un elenco (che non può essere esaustivo perché in natura ne esistono tantissimi tipi) delle piante da interno che non tossiche per i gatti e il cui profumo piace anche ai mici!
Piante per la decorazione degli interni
- Orchidea: famiglia di piante Monocotiledoni molto resistente e una delizia...per gli occhi!
- Haworthia: pianta della famiglia delle Succulente che assomiglia un po' all'Aloe Vera. Le sue lunghe foglie appuntite le conferiscono l'aspetto di un cactus, ma è priva di spine.
- Violetta africana: della famiglia delle Gesneriaceae, questa pianta sempreverde è molto apprezzata per il tocco delicato e colorato che porta in casa.
- Pianta ragno: appartenente alla famiglia delle Agavaceae, questa pianta è spesso appeso in una fioriera, lontana dal muso curioso del vostro Micio, per il quale resta comunque innocua.
Piante aromatiche non velenose per gatti
Se l'occhio vuole la sua parte, anche lo stomaco non è da meno! Ecco quindi un elenco delle piante aromatiche da coltivare in terrazzo (o in cucina) senza temere ripercussioni negative sulla salute del Micio.
- Basilico: che venga coltivato sul bancone della cucina o in un orto all'aperto, è completamente innocuo per il vostro Micio.
- Timo: indispensabile in cucina, questa pianta aromatica può essere coltivata in casa poiché non arreca danno a Micio.
- Coriandolo e aneto: anche queste altre due piante aromatiche non risultano essere fonte di problemi per i gatti.
- Prezzemolo: in grande quantità può causare problemi, ma una piccola pianta non dovrebbe far male al gatto, anche perché di solito non ne apprezza il sapore.
Le piante da balcone non velenose per gatti
Ecco un elenco di piante da balcone che sono sicure per i gatti:
- Erba gatta (Nepeta cataria). Non solo è sicura, ma i gatti spesso ne vanno matti.
- Felce di Boston (Nephrolepis exaltata). Una pianta verde lussureggiante e non tossica.
- Palma areca (Dypsis lutescens). Aggiunge un tocco tropicale e non è velenosa.
- Bambù (Bambusoideae). Esteticamente piacevole e sicuro per i gatti.
- Pianta ragno (Chlorophytum comosum). Facile da curare e non tossica.
- Rosmarino (Rosmarinus officinalis). Un'erba aromatica che i mici possono anche annusare senza problemi.
- Camomilla (Matricaria chamomilla). Oltre ad essere sicura, ha anche proprietà calmanti.
- Valeriana (Valeriana officinalis). I felini sono attratti da questa pianta e non è tossica.
- Basilico (Ocimum basilicum). Una pianta aromatica sicura e utile in cucina.
- Calathea (Calathea spp.). Con foglie decorative e sicura per i nostri amici a 4 zampe.
- Aloe vera (Aloe vera). Anche se la pianta stessa è sicura, l'aloe vera può essere leggermente tossica se ingerita in grandi quantità, quindi è meglio evitare l'accesso ai gatti.
- Edera (Hedera helix). Anche se l'edera è spesso considerata non tossica, alcune varietà possono essere leggermente tossiche, quindi è meglio scegliere con attenzione.
È sempre consigliabile verificare con fonti affidabili o consultare un veterinario prima di introdurre nuove piante nell'ambiente di un animale domestico.
Le piante da esterno non velenose per gatti
Ecco un elenco di piante da esterno non velenose per gatti:
- Petunia (Petunia spp.)
- Fiore di campo (Cosmos spp.)
- Balsamina (Impatiens spp.)
- Lavanda (Lavandula spp.)
- Pilea (Pilea spp.)
- Maranta (Maranta leuconeura)
- Coleus (Plectranthus scutellarioides)
- Aspidistra (Aspidistra elatior)
- Erba medica (Medicago sativa)
Queste piante sono sicure per i gatti e possono essere tranquillamente coltivate all'esterno.
Piante non velenose per gatti: immagini
Ecco alcune immagini di piante non velenose per gatti:
Come sapere quali sono le piante non velenose per gatti?
I gatti e i cani sono portati naturalmente ad evitare una pianta tossica, ma non per questo dobbiamo mettere a rischio la loro salute.
Cercare di mettere una pianta lontana dalla portata del muso di Micio e Fido è una delle attenzioni che può essere messa in atto per evitare spiacevoli sorprese.
Parla con un esperto
Non esistono delle regole generali per riconoscere quali siano le piante non velenose per gatti. Per questa ragione, si consiglia di rivolgersi sempre ad uno specialista prima di decorare la vostra casa o il vostro giardino con delle piante.
Osserva la pianta
Naturalmente, un primo sguardo deve essere dato alla struttura fisica della pianta. Ad esempio, una pianta con le spine non rientra tra le piante consentite per gatti perché potrebbe provocare delle ferite superficiali, ma questo dipende anche dalle spine (grandi, piccole, ben ancorate nella struttura o meno…).
Quali piante sono velenose per i gatti?
Le piante tossiche per i gatti possono causare disturbi per ingestione o addirittura solo per contatto, con una parte specifica della pianta o nella sua integralità. Questi disturbi vanno da piccole reazioni cutanee a problemi molto più gravi.
Anche le spine di alcune piante possono rivelarsi pericolose per i nostri animali domestici. Prima di acquistare una qualsiasi elemento decorativo vegetale per le nostre case, informarsi dal veterinario sull'eventuale tossicità per cani e gatti.
Ecco un mini elenco di piante velenose per gatti. Si tratta di piante da appartamento e che si consiglia di evitare completamente.
- Ciclamino
- Rododendro
- Stella di Natale
- Alloro
- Agrifoglio
- Tulipani
- Mughetto
- Primule
- Cycas revoluta.