Pubblicità

gatto-odora-erba-gatta

I profumi che piacciono ai gatti? L'erba gatta tra i preferiti!

© Shutterstock

Non solo erba gatta: tutti i profumi che piacciono ai gatti

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Non solo erba gatta: esistono molti altri profumi che piacciono ai gatti! Ecco quali sono gli odori in grado di attrarre i nostri curiosi felini!

Alcuni tra i profumi che piacciono ai gatti per noi possono risultare impercettibili o anche un po’ bizzarri. Ma perché?

Una delle ragioni è che il senso dell'olfatto è uno dei più sviluppati del gatto: i nostri amici felidi percepiscono gli odori grazie all’ausilio di ben 200 milioni di recettori nasali, contro i “modesti” 5 di cui è dotato l’uomo. 

Per un amico a quattro zampe ogni odore contiene dunque tante informazioni in più, ma non è solo per questo che annusano continuamente l’ambiente circostante.

Alcuni dei profumi preferiti dai nostri gatti sono in grado di stimolare positivamente il sistema nervoso: dall’effetto relax, a quello di breve euforia. Se avete voglia di intrattenere il vostro gatto, ecco le proposte “profumate” più gettonate nel mondo dei felidi!

Perchè i gatti annusano tutto? Questione di chimica!

Top 3 dei profumi che piacciono al gatto

Sul podio dei profumi che piacciono ai gatti spiccano 3 tipi di piante: potete sbizzarrirvi adornando casa, balcone o giardino. Quel che è certo è che il vostro gatto impazzirà letteralmente di gioia!

Erba gatta

La Neperia cataria, meglio nota come erba gatta, gattària o gattàia, è il non plus ultra tra i profumi che piacciono al gatto. Questa pianta perenne contiene un terpene, chiamato nepetolattone, che ha un effetto ammaliante su ben 2/3 della popolazione felina, in particolare sugli animali giovani. 

Si tratta di una forma analoga ad alcune importanti molecole odorose captate dai gatti, i feromoni.

Questa sostanza neuroattiva non è pericolosa per il gatto, anzi: essa è in grado di scatenare una reazione di euforia e piacere.

Per alcuni minuti lo vedrete mangiucchiarla, mentre si rotola e si compiace della sua nuova essenza erbacea. L’effetto svanirà per poi tornare a “sedurlo” dopo diverse ore. 

Radice di valeriana

Sono già noti gli effetti calmanti di questa pianta sull’uomo. Allo stesso modo dell’erba gatta, la radice di Valeriana è in grado di stimolare il sistema nervoso del gatto.

Per un breve lasso di tempo, il gatto sarà estasiato dal suo odore, poi questa eccitazione lascerà spazio all’effetto narcotico: un lungo e soddisfacente sonnellino che al gatto non dispiace mai!

Vite argentea (Actinidia polygama)

Meno nota nei nostri giardini è la vite argentea: i gatti ne sono inebriati, passerebbero ore ed ore a giocarci e a rotolarsi tra le sue foglie.

Oltre alla sensazione di appagamento che donano ai felini, questa pianta è anche particolarissima nell’estetica: arricchire il giardino con le sue foglie picchiettate di “argento” farà felice non solo il gatto, ma anche tutti i vostri ospiti!

Piante di uso comune dai profumi che piacciono ai gatti

Ogni gatto è un essere a sé, con una personalità e delle preferenze, perciò non esiste una regola generale riguardo i profumi che piacciono ai gatti.

Molte di queste essenze, tuttavia, sono di uso comune nelle nostre case e nelle nostre cucine, perciò vale la pena provare ad osservare la reazione del vostro gatto: potrebbe stupirvi!

Il gatto mangia l'erba e le piante? Ecco perchè lo fa!

Ulivo

Analogamente a quanto accade con il nepetolattone, nell’ulivo è l’oleuropeina la sostanza responsabile di copiose attenzioni da parte del gatto.

Seppur non sia stato scientificamente dimostrato, molti mici amano giocare con le foglie di ulivo, strusciarsi lungo il tronco e magari trovare riparo da una giornata assolata. Che sia un simbolo di pace anche per il gatto?

Timo e Lavanda

Il timo, pianta aromatica tipica del clima mediterraneo, ha un effetto calmante sul gatto quando odorata fresca o sottoforma di infuso.

Questa pianta, non rientra solo tra i profumi che piacciono al gatto, ma ha anche molte altre proprietà benefiche che la rendono un ottimo rimedio naturale in diverse circostanze, come allergie e irritazioni oculari.

Basilico e Menta

Appartenenti alla stessa famiglia dell’erba gatta, ovvero le Lamiaceae, il basilico e la menta sono piante dall’odore gradevole e penetrante, soprattutto per noi umani.

Queste caratteristiche sono spesso apprezzate anche dai nostri 4 zampe, e rientrano perciò tra i profumi che piacciono ai gatti in modo particolare. Se proprio doveste fallire con il gatto, saranno perfette per condire il sugo o preparare un Mojito!

Oltre a quelli sprigionati delle piante, anche altri profumi piacciono ai gatti e li attirano in particolar modo, spesso per ragioni a noi del tutto ignote: alcuni amano l’odore delle buste della spesa, altri dei nostri shampoo o creme preferite.

E il vostro gatto? Cosa ama annusare di più?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?