Pubblicità

letto per gatti

Aiuta Micio a godersi il pisolino con un comodo letto per gatti!

© Africa Studio / Shutterstock

Come scegliere il miglior letto per gatti?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Potendo dormire dalle 16 alle 20 ore al giorno, Micio ha bisogno di un posto comodo per i suoi sonnellini. Ma quale letto per gatti sono i migliori?

I gatti possono dormire dalle 16 alle 20 ore al giorno, quindi hanno bisogno di un posto confortevole per i loro lunghi sonnellini. Ma quali cucce sono adatte al tuo felino?

Dato che i sonnellini sono una parte essenziale della vita del tuo amico felino, il letto per gatti dovrebbe essere comodo e accogliente.

Con così tanta scelta disponibile, dalle dimensioni, al materiale e persino alle funzionalità aggiuntive, troverai sicuramente una graziosa cuccia per gatti che il tuo amico felino adorerà. Per darti una mano, ecco la nostra guida che ti aiuterà a scegliere i migliori letti per gatti!

Letti per gatti: quali sono i migliori? 

Dato che il tuo gatto trascorrerà gran parte del tempo a dormire, ci sono alcune cose importanti da considerare quando si scelgono i letti per gatti.

Le dimensioni del letto per gatti

Qualunque sia lo stile del letto per gatti che scegli, deve essere della dimensione giusta per il tuo felino, poiché deve avere abbastanza spazio per muoversi comodamente. Ma allo stesso tempo, una cuccia per gatti molto grande può sembrare cavernosa e poco accogliente.

Quando scegli i diversi letti per gatti, tieni presente anche le dimensioni e l'età del tuo animale domestico: se hai un gattino piccolo, scegli una cuccia più grande di lui, pensando a quando crescerà.

Il materiale del lettino per gatti

Dovresti scegliere un letto per gatti realizzato con un materiale piacevole e confortevole in cui Micio possa accoccolarsi, come il pile o la pelliccia sintetica. Se sai che il tuo gatto è allergico ad alcuni materiali, tienilo a mente per evitare di scegliere qualcosa che potrebbe potenzialmente aggravare la sua allergia.

Lavabilità della cuccia

Le cucce per gatti dotate di rivestimento sfoderabile ti consentono di lavare le aree a contatto regolare con il tuo amico felino. Mantenerlo pulito con un lavaggio regolare aiuterà a ridurre eventuali cattivi odori e la diffusione di batteri.

Durabilità dei letti per gatti

Le migliori cucce per gatti sono durevoli e possono sopravvivere a graffi o morsi. Devono anche essere robuste per resistere al peso del quattrozampe. Ciò è particolarmente importante se si opta per una cuccia per gatti con posatoio vicino alla finestra.

Comfort

Anche se è noto che i gatti dormono per ore in posti piuttosto insoliti, ogni proprietario cerca di offrire sempre il meglio al proprio fedele amico, mettendo a disposizione una cuccia bella e comoda. Dopotutto, se Micio non pensa che sia abbastanza comoda per lui, sceglierà semplicemente di dormire altrove, che potrebbe essere il tuo letto o anche il cesto della biancheria!

Tipologie di letti per gatti

Quando si tratta di scegliere lo stile del letto per gatti, una cuccia igloo, una con cappuccio o con i lati alti creerà un'atmosfera quasi da grotta, simile a una tana, per il tuo micio, per aiutarlo a sentirsi sicuro e protetto mentre fa un pisolino. Altri stili di letto per gatti da considerare includono:

  • Cuccia per gatti per il radiatore
  • Divanetto per gatti
  • Cestello per gatti
  • Letto per gatti da attaccare al letto
  • Letto con labirinto per gatti
  • Letto a castello per gatti

I gatti preferiscono letti aperti o chiusi?

Scoprirai presto che le cucce per gatti sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Pertanto, la prima cosa a cui devi pensare è lo stile di sonno del tuo gatto. Se a Micio sembra piacere trovare un posto appartato dove rannicchiarsi, probabilmente preferirà un posto che offra struttura e sicurezza come un letto chiuso tipo un igloo.

In alternativa, se al tuo amico felino piace allungarsi e distendersi quando è l'ora del pisolino, soprattutto se sei nelle vicinanze, probabilmente preferirà una cuccia aperta.

I gatti preferiscono letti rotondi o quadrati? 

Dipende. I gatti generalmente preferiscono i letti rotondi in quanto consente loro di rannicchiarsi saldamente con il letto che li abbraccia efficacemente. Ma questo non vuol dire che non dormiranno in un letto quadrato. Dopotutto, molti gatti sono molto felici di fare un pisolino in una scatola di cartone!

Qual è il posto migliore dove mettere un letto per gatti?

Dato che i gatti dormono il doppio dei loro proprietari e i gattini lo fanno ancora di più, è importante anche trovare il posto giusto per le cucce dei gatti. Ecco i nostri consigli per trovare il posto giusto dove mettere il letto del tuo amato gatto.

Trova il suo posto preferito per il riposino

Il posto ideale per la nuova cuccia del tuo gatto è dove già si diverte a fare un pisolino. Potrebbe essere nell'angolo della cucina o magari sotto il letto o accanto al divano. Prendi nota del suo posto preferito per il pisolino del gatto e metti lì il lettino. Se il tuo micio non sembra desideroso di rannicchiarsi nel suo nuovo letto, spargi un po' di erba gatta o mettici dentro qualche snack per gatti per incoraggiarlo ad avvicinarsi.

Un posto tranquillo

Anche se ai gatti piace stare vicino ai loro umani, se la casa è particolarmente affollata o rumorosa, è probabile che preferiscano un posto appartato e tranquillo per un pisolino. Le camere da letto sono in genere un buon posto per le cucce dei gatti durante il giorno poiché tendono a non essere molto utilizzate durante il dì. In alternativa, prova a metterlo in un angolo tranquillo della tua casa - ad esempio in cucina - in modo che il tuo gatto possa trovare un po' di solitudine per i suoi sonnellini pomeridiani.

Riposino ai piani alti!

I gatti spesso si sentono più a loro agio e sicuri quando sono in alto e vedono l’intera stanza dal loro trespolo. Ecco perché spesso ai felini piace sedersi sul piano delle librerie o sui braccioli del divano. Con questo in mente, prova a posizionare le cucce per gatti sopra i mobili anziché sul pavimento. Lo schienale del divano, la parte superiore di una cassettiera o il davanzale di una finestra offriranno loro un posto accogliente per i gatti da cui osservare il loro territorio.

Per aiutarti a trovare il letto giusto per il tuo gatto, il trucco è osservare le sue abitudini di pisolino e scegliere il lettino di conseguenza. Se regali al tuo amico felino un letto per gatti in cui sia felice di dormire ogni notte (e giorno), allora sai di aver fatto la scelta giusta!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?