Pubblicità

gatto dorme tanto

In questo articolo rispondiamo al perché i gatti dormono tanto.

© Dalibor Valek / Shutterstock

Ecco perché i gatti dormono tanto

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se la maggior parte delle volte che lo sguardo vi cade sul vostro felino lo trovate sonnecchiante non bisogna allarmarsi. Ma perché i gatti dormono tanto?

I gatti sono creature affascinanti da svegli, come da addormentati. I nostri amici baffuti dormono in media 16 ore al giorno, mentre i gatti anziani possono dormire fino a 20 ore al giorno! Ma perché i gatti dormono tanto? Questa è una delle domande più comune tra noi adulatori di tigri domestiche. Non è raro, infatti, rendersi conto di quanto il nostro amico felino dorma, soprattutto quando è un po' più in là con gli anni.

In questo articolo, rispondiamo al perché i gatti dormono tanto e spieghiamo il ciclo del sonno dei nostri felini.

Perché i gatti dormono così tanto?

Avete sempre pensato che il passatempo preferito del nostro predatore fosse la caccia ai topi? Poveri umani illusi! L'attività (o meglio, l'inattività) preferita dalla nostre tigre domestica è il fare dei sonnellini.

Si tratta di pause costanti e caratteristiche del nostro gatto. In natura, i gatti sono predatori che devono cacciare il proprio cibo per sopravvivere: che si tratti di una tigre o di un gatto selvatico, entrambi sono strutturati per procacciarsi il cibo. Questa caccia richiede molto tempo e un elevatissimo consumo di tutte le energie che vengono, quindi, recuperate dormendo dalle 14 alle 18 ore al giorno. Insomma, i gatti hanno bisogno di dormire per accumulare "energia di scorta".

Questo istinto è presente anche nei gatti domestici, perché psicologicamente sono strutturati per procacciarsi il loro cibo.

Sonno dei gatti domestici: il ciclo dei pisolini

Un gatto sano dorme almeno 10 ore di sonno profondo, durante il quale la sua attività cerebrale emette onde lente di diversa ampiezza. Si tratta di un sonno ristoratore.

Fase di dormiveglia

La prima fase del riposino è il dormiveglia: un periodo che dura dai 20 ai 30 minuti in cui il proprio gatto si avvia lentamente tra le braccia di Morfeo.

In questa fase i gatti sono molto ricettivi agli stimoli esterni e possono reagire all'istante.

Fase di transizione

Alla prima fase, segue un periodo di transizione che dura dai 5 ai 10 minuti per poi arrivare alla seconda fase vera e propria.

Fase REM

Il secondo periodo di sonno di un gatto è chiamato REM (come per noi esseri umani la Rapid Eye Movement è la fase di sonno in cui i bulbi oculari si muovono), in cui l'animale è completamente abbandonato.

Durante questa fase può capitare di vedere l'animale che muove gli arti inferiori mentre dorme. Quello è il momento REM.

Attenzione: I gattini piccoli, come quelli più anziani, hanno un ciclo del sonno leggermente diverso rispetto da un esemplare adulto. Questi gatti, infatti tendono a dormire molto di più. Se oltre a riposare molto durante la giornata il gatto presenta dei comportamenti anormali (letargia, diarrea, mancanza di appetito) rivolgersi immediatamente al veterinario.

Come dormono i gatti? Il significato delle posizioni

Spesso le posizioni del gatto quando dorme possono dirci molto sul sonno del nostro pet. Vediamo nello specifico.

Il gatto si ricarica a mezzaluna

Se dorme in una posizione acciambellata che ricorda una mezzaluna ed ha la coda avvolta intorno al corpo, significa che il vostro amico baffuto non sente alcuna minaccia o pericolo nelle vicinanze. I gatti di solito dormono in questa posizione nella stagione fredda quando vogliono mantenere un po' più calore.

Per mantenere il calore i gatti potrebbero dormire anche sul nostro petto: scopri qui gli altri motivi

Il gatto si nasconde sotto le coperte

 Il tuo amico a quattro zampe dorme sempre nascosto sotto le coperte, nei cassetti, nelle scatole? Angoli sicuri e riparati e rivestimenti per mobili offrono a Micio sicurezza, calore e comfort. Proprio quello che il gatto cerca per dormire.

Il gatto non è completamente disteso

I gatti che dormono semidistesi e con le zampe anteriori, in una posizione che ricorda quella della preghiera potrebbe voler dire che non si sente al sicuro e, se ce ne fosse bisogno, essere in grado di fuggire velocemente. Non significa necessariamente che il micio di casa abbia paura, ma può semplicemente indicare che è in allerta.

Questa posizione di riposo può anche essere un segno di un problema di salute. Se il tuo gatto ha l'asma o la polmonite, dormirà così per evitare di comprimere i polmoni.

La posizione di occhi e orecchie

Anche i gatti che dormono con gli occhi semichiusi e le orecchie distese sono in allerta e si sveglieranno al minimo rumore, dormendo un sonno inquieto.

La maggior parte dei gatti si addormentano quando sono in alto stato di allerta. Per i primi minuti, rimangono in guardia, prima di cadere in un sonno più profondo.

Il dormiglione di casa dorme a pancia in su

Infine, quando il gatto passa la giornata a dormire con il ventre rivolto verso l'alto significa che si sente sicuro e felice. Questo tipo di posizione di riposo rende il corpo del gatto estremamente vulnerabile.

Se Micio si distende sulla schiena mentre dorme, significa che si fida incondizionatamente della situazione in cui si trova.

Gatto che non dorme mai di notte: animali notturni e predatori crepuscolari

È normale che un gatto sia attivo per una parte della notte, si tratta fondamentalmente di un animale parzialmente notturno, "programmato" per l'attività di caccia all'alba o al tramonto.

Se, però, questa attività notturna aumenta, potrebbe essere il segnale che il gatto soffre di disturbi del sonno. Il vostro pet, infatti, per quanto attivo di notte con il trascorrere del tempo si adatta ai ritmi di vita dell'uomo, "imparando" a dormire di più la notte e meno il giorno.

Stress e ansia possono però essere causa di insonnia per Micio. Anche alcune malattie, come l'ipertiroidismo o l'ipertensione, possono essere alla base di disturbi del sonno del gatto. In ogni caso, se dorme troppo o troppo poco è necessaria una consultazione con il proprio veterinario per valutare la situazione.

Il gatto non dorme? Parlane col veterinario!

Se il gatto non dorme perché soffre di disturbi come ansia o stress è possibile - sempre se il vostro veterinario lo prescrive! - somministrare delle gocce calmanti.

Di norma, si tratta di presidi presenti in commercio a base di ingredienti naturali, come i fiori di Bach.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?