Tutti gli annunci di adozione🐶

Pubblicità

Il mio gatto beve dal water! Quali sono i rischi e perché lo fa?

gatto-beve-dal-water advice

Il tuo gatto beve dal water, ma perchè lo fa? Quali sono i rischi?

© Shutterstock

Vi siete mai chiesti perché il gatto beve dal water, dal rubinetto o dal bidet piuttosto che dalla sua ciotola? Questo comportamento potrebbe essere rischioso per la sua salute?  

Di Flavia Chianese

Pubblicato il 03/06/20, 19:33

Spesso cani e gatti hanno comportamenti bizzarri ed inspiegabili ai nostri occhi, che talvolta possono prenderci in contropiede! Ma perché il gatto beve dal water nonostante abbia a disposizione acqua fresca nella sua ciotola?

Non c’è da stupirsi troppo, perché la faccenda è meno strana di quanto possa sembrare.

Anche se questo comportamento non ci infastidisce dal punto di vista igienico, bere acqua della tazza del wc potrebbe essere rischioso per il nostro animale, veicolando batteri potenzialmente dannosi per la sua salute. 

Perché il gatto beve dal water?

Principalmente si tratta di istinto di conservazione. In natura gli animali selvatici per abbeverarsi, prediligono e sono attratti dall’acqua corrente: è più fresca, ossigenata, ha un sapore migliore e soprattutto è più sicura.

Proviamo a fare un paragone: se poteste scegliere, berreste acqua stagnante di un lago, o quella che scorre da una sorgente? Sicuramente la seconda!

Agli occhi del gatto l’acqua del wc può essere considerata proprio come una sorgente. Questo perché:

  • Il ricambio d’acqua è molto frequente;
  • È attratto dal suono dell’acqua che scorre;
  • L’acqua nella sua ciotola potrebbe non essere sempre fresca.

La ceramica e i sanitari inoltre mantengono l’acqua più fresca rispetto alle ciotole in acciaio o in plastica a cui sono abituati.

Il bagno, un luogo dove il gatto si sente al sicuro

Il bagno è un luogo intimo e sicuro dove alcuni gatti amano trascorrere il tempo: si accovacciano nel bidet o nel lavandino, schiacciano un pisolino e sanno che all’arrivo del padrone le leve dei rubinetti si alzeranno e…magia! Acqua corrente fresca e deliziosa!

gatto beve acqua corrente
I gatti preferiscono bere acqua corrente: questione di istinto.©Pixabay

Questo da un punto di vista igienico non è certo auspicabile per i padroni, ma almeno non comporta rischi per la salute del nostro animale.

Bisogna invece prestare più attenzione quando il gatto è in fissa con l’acqua della toilette: in questo caso potrebbe esserci il rischio di infezioni.

È pericoloso se il gatto beve l'acqua del water?

Sì, bisogna evitare che i nostri animali da compagnia bevano dalla tazza del bagno per almeno 3 buone ragioni

Prodotti detergenti

Detergenti chimici, disinfettanti e tutto ciò che viene usato di frequente per la pulizia del bagno possono risultare tossici per i nostri animali.

Seppur durante il lavaggio questi prodotti vengano diluiti, un comportamento abitudinario potrebbe comportare un'intossicazione nel nostro gatto.

Rischio di infezioni

Nel water alloggiano colonie di batteri. L’Escherichia coli ad esempio è uno dei “buoni”, presente nell’intestino ed espulso tramite le feci (anche dell’uomo).

Se però dovesse moltiplicarsi in un organo diverso da quello di origine potrebbe risultare dannoso, provocando importanti infezioni del tratto gastro-enterico.

Altro problema sono le zoonosi (come la Giardiasi), ovvero le malattie trasmissibili dall’uomo agli animali e viceversa: bevendo dall’acqua del water il gatto potrebbe contrarre le nostre stesse infezioni!

Residui di farmaci

Alcuni farmaci chemioterapici per uso umano possono essere espulsi attraverso le urine sottoforma di molecole modificate, chiamate metaboliti.

Il bioaccumulo a lungo termine di queste sostanze potrebbe provocare problemi di salute nel nostro animale, in particolare al fegato e all’intestino. 

Come impedire al gatto di bere dal water?

Esistono diverse soluzioni a questo problema, ecco cosa vi consigliamo di fare:

  • Abbassare la tavoletta del water in primis, o tenere chiusa la porta del bagno. Occhio non vede…
  • Cambiare spesso l’acqua della ciotola, almeno 2 volte al dì. 
  • Sostituire la ciotola dell’acqua con una in ceramica, o ancor meglio, con delle apposite fontanelle per gatti. Ne esistono diversi tipi in commercio che consentono al gatto di bere acqua corrente sempre fresca. 

Qualunque sia la stranezza che caratterizza il tuo gatto, proveremo sempre a dare una spiegazione e, se necessario, una soluzione. Ma in fondo non è proprio per queste stranezze che li amiamo così tanto?

Leggi anche