Pubblicità

gatto con la bocca aperta

Un punto sui comportamenti strani del gatto.

© Shutterstock

Perché il gatto si comporta in modo strano? Eccolo spiegato!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

I gatti comunicano in modo singolare e misterioso. Ecco i comportamenti strani del gatto, per rispondere alla domanda "Amico gatto, cosa vuoi dirmi?".

Ci sono dei comportamenti strani dei gatti che non possono proprio passare inosservati. In questo articolo vi parliamo dei più comuni e delle possibili cause.

Comportamenti strani dei gatti: le cause più comuni

Essendo felini domestici (e quindi non più selvatici) i gatti possono avere delle strane reazioni (istintive o direttamente legate al loro ambiente).

Ma quali sono questi comportamenti strani? E qual è la causa che nascondono? I comportamenti più strani dei gatti sono i seguenti:

Attenzione

Queste sono informazioni generali date a titolo indicativo. Ogni padrone sa quando il gatto si comporta in modo strano.

Sta quindi a noi proprietari osservare Micio per rendersi conto di quando il suo comportamento muta rispetto al solito.

Quando ci si rende conto che il gatto si comporta in modo strano, rivolgersi al veterinario avendo cura di comunicargli nel dettaglio in cosa il comportamento del Micio è mutato.

Il significato dei comportamenti strani del gatto

Abbiamo visto quali sono alcuni comportamenti strani del nostro fedele baffuto, ma perché il gatto si comporta in modo bizzarro? Vediamo nel dettaglio causa ed effetto!

Il gatto morde quando lo accarezzo

Alcuni gatti amano essere accarezzati, per altri non si può dire lo stesso. Se il tuo gatto ti morde quando la accarezzi le ragioni potrebbero essere due:

  1. Micio vuole giocare con te;
  2. non ha voglia di farsi accarezzare.

Sta solo a noi padroni imparare il linguaggio del nostro coinquilino peloso per riconoscere se si tratta di voglia di giocare o voglia di essere lasciato in pace.

Tremore generalizzato e gonfiore della parte superiore della schiena

Se Micio trema e si gonfia sulla parte superiore della schiena potrebbe essere a causa di una reazione nervosa.

Si tratta si un comportamento abbastanza normale nei gatti in risposta a improvvisa eccitazione che sia in seguito a gioco o stress.

Quando diventa molto comune, può essere uno dei sintomi dell'iperestesia felina (una grave patologia per cui il Micio manifesta dei comportamenti molto insoliti di mattina o alla sera).

Questi comportamenti patologici sono  accompagnati da un'improvvisa eccitazione e dilatazione delle pupille.

Il gatto fa i bisogni fuori dalla lettiera

Il gatto fa pipì o cacca fuori dalla lettiera? I motivi di questo comportamento possono essere diversi: la lettiera sporca, ha un odore sgradevole o è posizionata in un luogo che non gli piace.

Se la ragione non si trova in questi motivi pratici, Micio potrebbe soffrire di alcune patologie come insufficienza renale o diabete.

Nel caso in cui il gatto dovesse ripetutamente fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera, chiedere consiglio al veterinario.

I comportamenti strani del gatto che soffre: Micio si nasconde

I gatti non amano essere circondati da tante persone quando soffrono. Per questo motivo quando sono affetti da una malattia grave o soffrono di qualche dolore hanno tendenza a restare nascosti e a non avvicinarsi alle persone.

Il gatto mi morde...i capelli!

Il gatto ti lecca e/o ti mastica i capelli? Si tratta di un segno d'affetto molto comune nei felini.

Proprio come fa mamma gatto con suoi cuccioli per istinto, il gatto ti dimostra affetto cercando di pulirti.

Comportamenti strani legati alle ciotole

Per evitare di bagnare il muso, alcuni gatti preferiscono semplicemente immergere le zampe in acqua e portarla alla bocca. Sempre con gran classe!

Il gatto può fare il gesto di scavare accanto alla ciotola per seppellire i resti del suo cibo e fare, così, delle provviste.

Naturalmente, i gatti domestici non seppelliscono nulla, ma lo fanno per puro istinto.

Comportamenti strani del gatto piccolo: attacco alle caviglie!

Il comportamento più strano del gatto piccolo è, di solito, il suo attaccare le caviglie del suo umano. Non c'è da stupirsi, infatti, se un micino ci mordicchia le caviglie o i piedi, sta semplicemente giocando con voi!

Se volete fare cessare questo comportamento potrebbe essere utile comprare qualche gioco ed impegnarlo con esso.

Solo ai padroni la sentenza sui comportamenti strani dei gatti

Solo noi padroni conosciamo veramente il nostro coinquilino peloso, per questo motivo solo noi siamo capaci di reperire un comportamento insolito.

Osservare spesso il proprio animale domestico può essere un modo per dimostrargli affetto e prendersi cura di lui, poiché solo tramite l'osservazione possiamo renderci conto di un comportamento strano.

Un modo insolito di comportarsi nel gatto, può essere il segnale di una malattia o la necessità di inviare un messaggio di soccorso. Per questo si consiglia di non ignorare qualsiasi comportamento strano che Micio mette in pratica.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?