Cerchi cibo per i tuoi pet? Clicca qui

Pubblicità

Perché i gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua?

gatto ha paura della bottiglia d'acqua

Ecco perché i gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua!

© Shutterstock

I felini hanno delle paure spesso insolite e talvolta inspiegabili. In questo articolo scopriremo perché i gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:39

I gatti, si sa, sono delle creature misteriose, imprevedibili e talvolta hanno comportamenti incomprensibili ai nostri occhi.

Inoltre, molti esemplari hanno della paure un po' insolite ma anche buffe e divertenti. Spesso, facciamo fatica ad interpretare e dare una spiegazione riguardo alcune fobie dei nostri amici gatti, come la paura dei cetrioli oppure dell'acqua in sé. Li vediamo sobbalzare di scatto e scappare a gambe levate alla vista di un cetriolo o infastidirsi se vogliamo fare loro un bagnetto.

Tra le altre fobie, troviamo quella delle bottiglie d'acqua. I gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua? Leggenda metropolitana o verità?

Ti è capitato di vedere bottiglie sparse in giro nei pressi di alcune abitazioni, fuori la porta o vicino al muro delle case? Questo perché le bottiglie d'acqua allontanano i gatti randagi impedendo loro di fare i propri bisogni o semplicemente per tenerli lontani dai propri giardini.

Ma perché i gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua?

È risaputo che la maggior parte dei felini non ha un buon rapporto con l'acqua, ma non è ancora ben chiaro per quale ragione i gatti sembrano perfino terrorizzati dalla presenza di bottiglie piene d'acqua.

I gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua essenzialmente per due motivi:

  1. paura dell'acqua;
  2. paura dell'immagine riflessa.

La paura dell'acqua nel gatto

La prima motivazione per cui il gatto si allontana vedendo una bottiglia piena d’acqua pare abbia a che fare con l’assai nota paura dell’acqua, per molti di loro.

Di conseguenza, i gatti preferirebbero non avvicinarsi alle bottiglie colme di oro blu, se non per bere.

La paura della... propria immagine!

La seconda ragione per cui i gatti eludono le bottiglie di plastica potrebbe essere perché vedono la loro immagine riflessa sulla bottiglia e scappano impauriti.

Come accade quando un animale nota la sua immagine in uno specchio e non capisce se quello di fronte è un nemico da cui stare alla larga.

Come potete vedere da questo video qui sotto, non tutti i gatti hanno paura delle bottiglie d'acqua. Ogni micio ha una sua personalità!

Come faccio a capire se il gatto è spaventato?

Sebbene ogni gatto abbia una propria personalità, con le sue fobie e timori, ci sono alcuni elementi che ci fanno capire che la nostra tigre domestica è impaurita. Questo in base ad alcuni evidenti segnali del suo comportamento o visibili a livello fisico:

  • Orecchie e coda basse;
  • Pupille dilatate;
  • Dorso arcuato e pelo gonfio;

Cosa fare se Micio è impaurito?

Se il tuo animale domestico è spaventato non si deve mai sgridarlo o tenare di catturarlo, in quanto potrebbe sentirsi maggiormente minacciato.

Per calmare il proprio gatto da una delle sue fobie bisognerebbe cercare di parlargli dolcemente, avvicinandosi con delicatezza, magari con l'aiuto di qualche croccantino.