Pubblicità

gatto con pulci che si attaccano all'uomo

Ecco cosa fare se le pulci del gatto si attaccano all'uomo.

© Dima Aslanian / Shutterstock

Le pulci del gatto si attaccano all'uomo? Ecco cosa fare

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Sappiamo che le pulci del gatto si attaccano all'uomo. Per questo bisogna conoscere meglio questi fastidiosi insetti e gli effetti sugli esseri umani.

Le pulci del gatto si attaccano all'uomo? Una domanda che si pongono tanti proprietari di animali domestici.

È vero che questi piccoli insetti vivono su cani, gatti, altri animali a sangue caldo e uccelli - perché la loro pelliccia e le loro piume sono ambienti ideali per nascondersi e riprodursi - ma questi parassiti possono anche mordere gli esseri umani.

Cosa sono le pulci?

Le pulci sono parassiti molto piccoli, senza ali, di colore marrone che mordono la pelle e succhiano il sangue per sopravvivere. Esistono 2.500 diversi tipi di pulci in tutto il mondo.

Quando pensi a questi parassiti, probabilmente le associ al tuo animale domestico, tralasciando il fatto che possano attaccare anche gli esseri umani.

Le pulci del gatto si attaccano all'uomo?

Una pulce può saltare fino a 30 cm, quindi capita che sì, le pulci del gatto si attaccano all'uomo, ma solo per nutrirsi succhiandone il sangue e non per viverci.

Questi parassiti non vivono sugli umani, ma possono comunque morderci, provocando non pochi disturbi più o meno gravi.

Le pulci dei gatti sono pericolose per l'uomo?

Le pulci possono mordere le persone, soprattutto piedi, caviglie e gambe. Possono mordere tre volte di seguito e in zone vicine: questo è noto come "colazione, pranzo e cena".

Tipicamente, i morsi iniziali non causano una lesione della pelle, ma una volta che un individuo è esposto all'insetto per un periodo di tempo prolungato, sviluppa una reazione di ipersensibilità.

I risultati visivi di un morso di pulce possono durare alcuni giorni, ma possono peggiorare se si è più sensibili ai morsi o se l'area viene infettata.

Cosa causano le pulci del gatto agli esseri umani?

Quando le pulci del gatto si attaccano all'uomo, queste possono trasmettere alcune malattie o provocare reazioni allergiche nel soggetto colpito. Ecco quali.

Malattie

Quando le pulci del gatto si attaccano all'uomo possono portare diverse malattie che vengono trasmesse durante il morso. Le più comuni includono:

Reazioni allergiche

Un morso di pulce può causare una reazione allergica sulla pelle del soggetto colpito perché il tuo corpo reagisce fortemente alla saliva dell'insetto.

Una reazione allergica al morso di questo parassita può causare dermatite allergica da pulci, sia a noi umani che ai nostri animali domestici.

Ciò può comportare:

  • pelle irritata e arrossata;
  • prurito estremo e conseguente grattamento eccessivo;
  • orticaria;
  • infezione.

Come fanno le pulci dei gatti ad attaccare l'uomo?

Le pulci non vivono sugli esseri umani perché mancano di peli consistenti come gli animali, ed è molto difficile riprodursi senza la protezione di pelo o piume.

Uno studio di laboratorio ha osservato che una pulce dovrebbe nutrirsi di un essere umano per 12 ore consecutive per avere la possibilità di deporre uova vitali. Per questo motivo la nostra pelle è un luogo inadatto per permettere loro di nidificare e basterà grattarsi o lavarsi per liberarsi da questi fastidiosi parassiti.

Tuttavia, ciò non significa che questi insetti ci ignorino. Infatti, se il tuo gatto è infestato dai parassiti, se ti avvicini ad accarezzarlo, possono saltarti addosso e non esiteranno a morderti.

Quanto tempo possono vivere le pulci sugli esseri umani?

È molto improbabile che una pulce rimanga sul corpo umano per un periodo di tempo considerevole. Questo si spiega in quanto noi non abbiamo pelliccia o piume come altri animali e uccelli, che consentono loro di deporre le uova e ripopolare la zona con un ciclo regolare.

È probabile che lavi o gratti via questo parassita molto prima che possano riprodursi.

Come riconoscere le pulci da gatto sull'uomo?

I morsi di questo parassita somigliano a dei puntini rossi, da soli o a gruppi, circondati da una macchia rossa attorno. Il centro del puntino potrebbe avere una crosta o una vescicola.

Il gatto può trasmettermi le pulci se dorme nel mio letto? 

Sì, il gatto può trasmetterci le pulci se dorme nel nostro letto. Ci sono argomenti contro e a favore nel dormire con il tuo animale domestico, ma anche l'amante dei gatti più entusiasta ha probabilmente posto la sopracitata domanda.

Oltre al disagio causato dal morso di questi insetti, anche se non rimangono attaccate sul nostro corpo, dormire con il proprio gatto infestato da parassiti è controindicato per due motivi:

  1. Il letto è un luogo caldo dove le pulci possono nidificare, quindi il numero aumenta notevolmente e con esso i disagi che causano a te e al tuo animale domestico.
  2. Non dimenticare che il tuo gatto sta soffrendo, per lui il prurito e il disagio causati da questi parassiti sono molto maggiori e senza il tuo aiuto non riuscirà a liberarsene.

Se abitualmente il tuo gatto dorme nel letto con te e da un giorno all'altro ti sei accorto che ha le pulci, questo non è grave: l'importante è lavare bene gli oggetti dove è stato il tuo amico felino come i tuoi vestiti, la sua cuccia, le tue lenzuola e trapunte.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?