Gli agrumi non attirano particolarmente i felini forse a causa del loro odore e del loro sapore pungente. Ma cosa succede se si da il limone ai gatti?
In questo articolo rispondiamo a questa domanda, ma non solo. Vediamo quali sono gli effetti di questi frutti sui nostri amici felini e se tutti possono mangiarli.
I gatti possono mangiare il limone?
Il limone ai gatti non è decisamente una buona idea per diverse ragioni. La natura, che fa le cose con logica, lo sa e quindi i felini sono naturalmente respinti dall’odore dei limoni, ma non solo.
Come comportarsi anche con gli altri agrumi? Vediamolo!
I gatti e gli agrumi
Ebbene sì, il gatto non va d’accordo con il limone. Ma nemmeno con:
- Arance,
- Mandarini,
- Pompelmi.
Questi agrumi sono tutti tossici per i gatti. Infatti, grazie a un meccanismo di difesa, i felini sono naturalmente respinti dal loro odore.
Questi frutti contengono acido citrico, che irrita l'apparato digerente di Micio. Gli oli essenziali che contengono portano allo stesso risultato.
Cosa succede se il gatto mangia il limone?
L'animale può iniziare a sbavare e soffrire di dolori allo stomaco, vomito e diarrea.
In caso di ingestione di grandi quantità, può verificarsi una depressione del sistema nervoso centrale, con conseguenti
- problemi respiratori,
- vertigini,
- svenimenti,
- convulsioni.
Infine, a causa della loro acidità, possono anche causare irritazioni cutanee se entrano in contatto con il corpo dell'animale.
Tuttavia, non tutti gli agrumi hanno gli stessi effetti nocivi sui gatti. Il limone e il lime sono più pericolosi dell'arancia. D'altra parte, il mandarino e il pompelmo hanno effetti meno forti.
In ogni caso, il felino deve ingerire una quantità sufficientemente elevata perché compaiano sintomi gravi. Se il gatto mangia solo un quarto o morde un frutto intero, è probabile che i sintomi siano lievi.
Limone ai gatti: gli usi come repellente
Dare da mangiare il limone al gatto, come detto, non è una buona idea. È però possibile utilizzare questo agrume per aiutare Micio a combattere le pulci.
Come? Utilizzando il limone in una soluzione fatta in casa da applicare sul pelo che non sortirà effetti negativi sull’animale.
La lozione per il pettine di Micio
Portare a ebollizione un pentolino d'acqua, quindi aggiungere le fette di due limoni.
Coprire e lasciare in ammollo per tutta la notte.
Il giorno successivo, filtrare, aggiungere il succo di un limone fresco, immergere il pettine o la spazzola dell'animale nel liquido e passatelo sul pelo.
Limone spray per gatti
Questa lozione può essere integrata o sostituita spruzzando del limone spray sulle aree infestate.
A tale scopo, tagliare un limone a fette sottili e farle bollire in mezzo litro d'acqua.
Lasciare agire per tutta la notte prima di versare il tutto in un flacone spray.
Questo preparato è adatto anche per tappeti e tessuti infestati dalle pulci. Spruzzare quotidianamente sull'animale.
Qualche consiglio per evitare intossicazioni
Al fine di scongiurare il rischio di intossicazioni alimentari nell'animale, ecco alcuni suggerimenti utili.
Scegliere degli alimenti specifici per gatti
I pasti fatti in casa possono essere un'opzione per l'alimentazione del vostro animale domestico, ma c'è il rischio di includere ingredienti nocivi nelle vostre ricette.
In caso di dubbio, è più facile dare al gatto crocchette o cibo appositamente formulato per lui.
Questi prodotti forniscono anche una quantità sufficiente di nutrienti essenziali per soddisfare le sue esigenze nutrizionali, a patto che si scelga il cibo giusto.
Evitare di dare al gatto gli avanzi
Questa pratica è allettante, soprattutto perché Micio si diverte a condividere i vostri pasti, spesso appetitosi... Ma la dieta umana è diversa da quella dei felini e si corre il rischio di dargli alimenti che gli fanno male.
Inoltre, è una cattiva abitudine. Per lo stesso motivo, assicurarsi di non lasciare cibo in giro sulle superfici: il felino si diverta ancor di più a fare qualcosa di proibito!