Pubblicità

gatto in uno scatolone

Consigli utili e astizie per realizzare degli accessori per gatti fatti in casa.

© Shutterstock

Come realizzare degli accessori per gatti fai da te?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Per alcuni non uscire di casa resta il miglior modo per salvaguardare la salute. Come occuparsi? Realizzando degli accessori per gatti fai da te!

Oggi vi parliamo di come realizzare dei simpatici e utili accessori per gatti fai da te. Per chi ancora non ha la possibilità di uscire con serenità, questo potrebbe rivelarsi un modo utile e divertente per occupare il tempo.

La quarantena che ci ha costretti in casa è terminata portando quasi 4 milioni e mezzo di italiani ad un ritorno (necessario per la salvaguardia dell’economia) alle loro attività quotidiane. Questo, però, non vuol dire che il pericolo Covid-19 sia scampato.

Per questo motivo, per chi non è costretto a tornare al lavoro resta comunque fortemente consigliato di uscire con parsimonia applicando i gesti barriera. Questo vale per tutti, ma soprattutto per i più fragili (anziani o persone affette da patologie congenite o no).

Come continuare allora ad impegnare il tempo in casa durante questa «Fase 2»? Semplice, seguendo i nostri consigli per ottenere degli accessori utili per Micio. Troverete il video dei giochi per gatti fai da te alla fine della pagina!

Un trasportino…spaziale!

Nel trasportino spaziale, il gatto può guardare fuori!© Shutterstock

Se Micio deve andare dal veterinario, meglio farlo con stile! Per realizzare un trasportino comodo e simpatico basteranno davvero pochi minuti e:

  • uno zaino;
  • una semisfera di plastica;
  • forbici;
  • una penna;
  • colla a caldo;
  • un cartoncino ritagliato a forma di razzo;
  • retine.

Come procedere?

  1. Per prima cosa porre la semisfera sullo zaino per prendere le misure. Con l’ausilio della penna disegnare il contorno sullo zaino. Con le forbici tagliare la parte dello zaino in eccesso.
  2. Incollare lo sticker a forma di razzo in modo da far coincidere il cerchio ritagliato con un cerchio dello stesso diametro fatto sull’adesivo.
  3. Con l’ausilio della colla a caldo incollare la semisfera sullo sticker.
  4. A questo punto ricavare dei piccoli buchi in cui si andranno ad inserire le retine per far sì che Micio respiri al meglio.

Durante i primi secondi del video alla fine dell'articolo, troverete le immagini di questi passaggi.

Photobox micioso

Se al trasportino spaziale preferiamo un photobox altrettanto alieno gli utensili necessari sono:

  • un taglierino;
  • uno scatolone;
  • pittura (possibilmente verde);
  • pennarello nero.

Procedimento

  1. Per prima cosa dipingere la scatola e lasciar asciugare.
  2. Praticare un foro circolare che possa contenere il volto del vostro gatto. Tagliare l’eccesso con il taglierino.
  3. Utilizzando il foro come punto di partenza disegnare i motivi che più vi piacciono. In questo caso un’astronave aliena.
  4. Mettere il gatto nello scatolone con la testa nel foro precedentemente praticato.

Il risultato? Foto di un gatto spaziale!

Piccolo consiglio: divertitevi a disegnare sulle diverse facce dello scatolone motivi diversi!

Guanto spazzolagatto

Se il vostro gatto ama restare appollaiato sulle vostre gambe tutto il giorno potreste avere bisogno di dargli una spazzolata di tanto in tanto per evitare che i vostri vestiti si riempiano dei suoi peli.

La soluzione home made potrebbe essere più semplice di quel che pensate.

Basterà utilizzare un vecchio paio di guanti da cucina che avrete arricchito con dei pezzetti di colla a caldo sulla lunghezza delle dita. Un volta asciutta la colla sarà ben dura e permetterà di spazzolare il gatto con semplicità.

Riccio di erba gatta!

Se al gatto l’erba gatta proprio risulta difficile da mangiare di sua spontanea volontà è possibile - ebbene sì, è possibile! - ingannare il vostro Micio.

Riempite un vecchio calzino con terreno umido e semi di erba gatta.

Dopo qualche giorno, l’erba crescerà fino ad uscire dalle fibre del vecchio calzino conferendogli l’aspetto un piccolo riccio. Potete decorare il muso di questo piccolo animale cucendo dei bottoni per fare occhi e naso.

Gioco interattivo

E se voglio realizzare un gioco interattivo? Anche in questo caso, la semplicità regna sovrana.

  1. Da una bottiglia di plastica grande rimuovere la parte centrale con l’ausilio del taglierino. Incollare un elastico sul fondo interno della bottiglia in modo che penda verso il basso.
  2. Riempire con dei croccantini e inserire la parte superiore della bottiglia tagliata all’interno di quella inferiore incollando il tutto.
  3. Per terminare, incollare una pallina all’estremità dell’elastico che fuoriesce dalla bottiglia e posizionare con l’ausilio di nastro adesivo il gioco alla gamba di un tavolo o di una sedia.

Ogni volta che il gatto tirerà la pallina usciranno fuori dei croccantini.

Altre astuzie per gatti fai da te

Un semplice rimedio per far sì che il gatto non mangi le piante?

Provate ad inserire nel terreno qualche bastoncino di legno della lunghezza della pianta.

Come evitare che il gatto salga sul tavolo?

Potete provare con dei fogli di alluminio. Non c’è nessuna evidenza scientifica su questo suggerimento, ma per esperienza possiamo affermare che alcuni gatti posso spaventarsi alla vista di una superficie ricoperta da figli di alluminio.

E per Fido?

Il kong può avere effetti ipnotici sui cani!© Shutterstock

Anche per Fido realizzare tanti accessori fatti in casa non richiede grande impegno. Per esempio è possibile realizzare un simpatico gioco interattivo inserendo dei croccantini all’interno di una palla da tennis dopo averla aperta, un po' come si fa con il Kong.

O ancora, è possibile realizzare una cuccia fai da te utilizzando un vecchio maglione riempito di cotone e cucito ad hoc, in modo che il cotone non fuoriesca, oppure costruirne una con i pallet!

Insomma, occuparsi in casa creando tanti accessori utili e simpatici per i nostri amici a quattro zampe è veramente semplice e coniuga savoir faire e amore per i nostri animali. Cosa c’è di meglio? Niente!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?