Pubblicità

Bel gatto con occhi di colore diverso

Tutte le cose da sapere sui gatti.

© fotosparrow / Shutterstock

Cose da sapere sui gatti: astuzie beauty per Micio

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Per la serie cose da sapere sui gatti, oggi elargiamo alcuni consigli per mantenere Micio bello e curato. 

Le cose da sapere sui gatti per prenderci cura di loro sono infinite. Questi animali domestici, per quanto indipendenti, hanno bisogno di attenzioni particolari e specifiche.

Spazzolare il gatto, lavargli i denti, curare le sue unghie e le sue orecchie…possono sembrare gesti legati alla bellezza dell’animale (e in parte è così), ma in realtà tutti questi gesti sono molto importanti per la sua salute dei gatti domestici.

In questo articolo affrontiamo, quindi, l’argomento “beauty”, che in realtà è molto più salutare di quel che si creda. Scopriamo perché.

Cose da sapere sui gatti e il loro pelo

Micio va spazzolato

Se Micio non viene regolarmente spazzolato rischia di avere un eccesso di pelo morto nel mantello che, andrà a leccare, e farà sì che si formino nel suo stomaco delle palle di pelo, che potrebbero farlo vomitare.

Come pulire il pelo del gatto?

Pulire il pelo del gatto è semplice - più in teoria che in pratica. Basterà spazzolarlo una o più volte a settimana (a seconda della lunghezza del mantello). Per farlo bisognerà cercare di tenerlo fermo con una mano e spazzolarlo con l’altra.

Alcuni esemplari adorano essere spazzolati, altri lo detestano, ma questo gesto è necessario per mantenere il loro pelo pulito e lucido. Siccome i gatti non amano l’acqua e si puliscono da soli, non si consiglia di lavarli (se non in condizioni di estrema necessità!).

4 consigli su come lavare il gatto (e non destare la sua ira)

Cose da sapere sui gatti e la cura dei loro denti

I denti di Micio devono essere curati

Anche l’igiene dentale è importantissima, perché permette all’animale di mantenere i denti sani e forti e quindi di mangiare con tranquillità crocchette o cibi più umidi, senza dolore o sofferenza.

Come tenere puliti i denti del gatto?

Per prevenire la formazione di tartaro nei gatti esistono diversi metodi: spazzolare i denti al Micio, aggiungere delle polveri specifiche al loro cibo, delle crocchette appositamente studiate o dei giochini che hanno lo stesso scopo.

Di norma si predilige una di queste ultime alternative poiché spazzolare i denti al gatto può risultare molto complicato.
 
Per farlo occorre dentifricio specifico per animali e spazzolino, anch’esso specifico. A questo punto sedersi comodamente e adagiare il gatto sulle proprie gambe in modo che la sua schiena aderisca al nostro corpo.

Con una mano mantenere zampe e testa e con l’altra spazzolare delicatamente i suoi denti per qualche minuto. Terminata l’operazione pulirlo con una salvietta umidificata specifica per i gatti. Il dentifricio per gatti non va sciacquato.
 
Attenzione: se i denti del gatto diventano di un colore più scuro e la gengiva arrossata sarà necessario effettuare una pulizia accurata. Chiedere al proprio veterinario.

Denti sporchi nel gatto? Ecco come agire

Cose da sapere sui gatti e la cura di occhi e orecchie

Altrettanto importante è la salute di occhi e orecchie: non dimentichiamo, infatti, che udito e vista sono i sensi più sviluppati del felino e un eventuale disturbo di uno dei due può causare dei veri e propri handicap al nostro amico baffuto.

Come pulire le orecchie al gatto?

Per prima cosa, cogliere il gatto in un momento in cui è seduto, rilassato e cerchiamo di far sì che lo resti, magari offrendogli qualche croccantino.

Mantenere un orecchio con le dita d'una mano e, con delicatezza spostarlo all’indietro. A questo punto con un batuffolo di cotone, su cui avremmo posto del siero specifico (consigliato dal veterinario), lo inseriremo nell’orecchio del Micio.

Massaggiare, quindi, la base dell’orecchio per far sì che il batuffolo esca fuori da solo. Per finire asciugare il padiglione auricolare. Ripetere la stessa operazione sull’altro orecchio.
 
Per prevenire eventuale patologie delle orecchie, come gli acari o delle infezioni, è necessario pulire le orecchie del gatto una volta ogni due-tre settimane.

Conosci tutto sull'igiene dei gatti? Guarda qui!

Come pulire gli occhi del gatto?

Di norma gli occhi del gatto vanno puliti se presentano muchi, se si tratta di cuccioli o se l’animale è affetto da congiuntivite. Se si tratta di pulizia di routine, basterà un dischetto struccante e dell’acqua tiepida, da passare delicatamente sugli occhi del Micio.

Se si tratta, invece, di un rimedio per disturbi oculari si consiglia di utilizzare un batuffolo di cotone con camomilla tiepida e detergere bene l’occhio.

Per saperne di più leggi il nostro approfondimento su come pulire gli occhi del gatto

Cose da sapere sui gatti e le loro unghie

Infine, anche il taglio delle unghie è importante poiché in casa il Micio non ha la stessa possibilità di affilarle come lo farebbe in natura.

Attenzione

Stiamo parlando di tagliare le unghie e non di asportarle! Questa pratica, infatti, oltre ad essere illegale in Italia, è una barbarie che ha conseguenze molto negative sull’animale.

Come tagliare le unghie al gatto? 

Tagliare le estremità delle unghie del gatto è possibile: bisogna far sedere il Micio sulle proprie gambe e avvicinarlo al proprio corpo con un braccio in modo da tenerlo fermo.

In seguito, con la mano si andrà a pigiare sulla zampa in modo che le unghie escano fuori e, con un apposito tagliaunghie per animali, tagliare solo l’estremità. Attenzione a non tagliare la parte viva dell’unghia perché l’animale potrebbe soffrirne molto.
 
Se il gatto è anziano bisognerà controllare le sue unghie una volta a settimana poiché, a causa dell’età, l’esemplare è meno attivo sarà più esposto ad una loro crescita spropositata.
Anche per tagliare le unghie al gatto bisogna aspettare il momento giusto: l’animale dev’essere calmo e rilassato (l’ideale è dopo i pasti). 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?