Pubblicità

corgi tra fiori gialli

Bisogna pensarci bene prima di adottare un Corgi.

© Kristina Holovach / Shutterstock

9 cose da sapere prima di adottare un Corgi

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Dalla scomparsa della Regina Elisabetta, i Corgi sono più che mai alla moda, ma ecco 9 cose da sapere prima di prendere un cane di questa razza.

Corgi, i cani regali! Questa razza, da sempre affiancata al nome della Regina Elisabetta II, scomparsa l'8 settembre, è più che mai "alla moda" negli ultimi tempi, complice anche la morte della sovrana inglese.

Ma non sempre questi "effetti di moda" sono benefici per gli animali: spesso si incorre in adozioni o acquisti affrettati, quando invece sappiamo bene che prima di prendere un cane ci sono delle domande da porsi. Ecco 9 cose da sapere sui Corgi prima di correre all'allevamento.

1. I Corgi abbaiano tanto!

Se stai cercando delle razze di cani che abbaiano poco, i Corgi non fanno al caso tuo! Questi cani, infatti, sono conosciuti per essere dei veri e propri chiacchieroni. Non molto ideali allora se vivete in condominio.

2. Ha bisogno di fare attività

Il Corgi è un cane che ha bisogno di fare movimento, non è adatto quindi ad uno stile di vita sedentario. Meglio evitare, quindi, per le persone anziane, a meno che non sei la Regina Elisabetta ed hai tutta una servitù ai tuoi piedi!

3. È testardo

Dolcissimo, non c'è dubbio! E anche molto ubbidiente, ma se decide che quella cosa non deve farla non c'è verso di fargli cambiare idea!

4. Ha bisogno del parrucchiere!

I Corgi non perdono poco pelo! Bisogna spazzolarlo ogni giorno durante i periodi di muta e almeno due volte a settimana negli altri periodi. E aspirapolvere in mano!

5. Potrebbe essere vulnerabile

I Corgi vivono tra i 12 e i 15 anni, ma sono soggetti a diverse malattie tra cui malattie della vista, dell'anca, infezioni virali e batteriche e problemi ossei. Non sottovalutate la visita regolare dal veterinario!

6. Sono dei golosoni

I Corgi sono dei golosoni e amano ricevere dei premietti. Guardate l'altro lato della medaglia, però: lavorando tutti insieme in famiglia e con impegno costante, la sua educazione sarà un gioco da ragazzi!

7. I Corgi sono perfetti per i bambini

Essendo molto protettivi, questi cani sono perfetti per condividere la vita con dei piccoli due zampe con cui creeranno un legame unico, fatto di complicità, tenerezza e protezione.

8. Può convivere con altri animali

Il Corgi è un cane socievole, non ha problemi dunque a vivere con altri animali, purché questo sia fatto sin dalla più tenera età e dall'ingresso in casa dell'altra specie. Non perdete troppo tempo prima di farli socializzare quindi!

9. I Corgi sono intelligenti

Presenti all'11esimo posto nella classifica dei cani più intelligenti al mondo, i Corgi sono capaci di imparare dei comandi dopo sole 3 ripetizioni! Maestri, all'opera!

Ora che avete saputo tutto questo, siete pronti per prendere un Corgi?

Leggi anche: Mamma Corgi adotta cuccioli di Pitbull come fossero suoi

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?