Pubblicità

un-labrador ed-una-donna- seduti-vicini-di-fronte-al-mare

I nostri amici cani possono farci sentire meno soli.

© Pixabay

Le 12 migliori razze di cani per combattere la solitudine

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Capita a tutti di sentirsi soli almeno una volta. I cani possono aiutare a combattere la solitudine con la compagnia e l'amore che offrono.

Secondo il rapporto Istat 2018, «il 17% degli individui si sente solo e piuttosto privo o quasi di sostegno» e ciò riguarda soprattutto gli anziani.

L'isolamento incide molto sulla salute delle persone: un cane, in questo caso, può offrirti un importante sostegno emotivo e tanta felicità. Diamo quindi un'occhiata alle migliori razze di cani adatte a combattere la solitudine.

Le migliori razze di cani per combattere la solitudine

#12: Terranova

Il Terranova. ©Pixabay

Questo gigante buono è più di un semplice cane affettuoso. Facile da addestrare e poco impegnativo, il Terranova può anche aiutarti ad interagire con altri umani nella tua zona - dal momento che tutti coloro che ti vedono con questa creatura meravigliosa vorranno fermarti per scambiare due chiacchere su di lui!

#11: Barboncino

Il Barboncino ©Pixabay

Il Barboncino non è un modello da passerella. Sotto tutta quella vistosa pelliccia, i barboncini sono creature modeste e amichevoli, desiderosi di trascorrere del tempo con la gente.

Sono anche intelligenti, il che può essere di grande aiuto per una persona anziana o disabile che ha bisogno di una… zampa per essere aiutata in casa.

#10: Terrier Tibetano

Il Terrier Tibetano. ©Pixabay

Il Terrier Tibetano è un'ottima compagnia per la persona sola con energia da vendere. Ti accompagnerà nelle passeggiate, ti trascinerà in giardino per divertirvi insieme ed è sempre pronto per giocare.

#9: Alaskan Malamute

L'Alaskan Malamute. ©Pixabay

Accarezza un Alaskan Malamute e starai certo che non rivedrai più la tua mano… talmente è spesso il suo mantello!

Calmo, forte e intelligente, per non parlare di bello, il Malamute dell'Alaska potrebbe essere il tipo adatto a te!

#8: Bracco ungherese

Il Bracco ungherese. ©Pixabay

Il Bracco ungherese è noto per essere estremamente affettuoso e presente e adora restare con il suo padrone.

È un cane da caccia molto energico, quindi adottalo solo se hai ampio spazio esterno a disposizione.

#7: Papillon

Il Papillon. ©Pixabay

Il Papillon (letteralmente “farfalla” per via delle orecchie) è un'anima intelligente, obbediente e docile. Il suo carattere affettuoso è un eccellente "antidepressivo" nonché un grande antidoto alla solitudine.

#6: Löwchen

Il Löwchen. ©Pixabay

Se hai tanto amore da offrire, il Löwchen (chiamato anche Piccolo Cane Leone) apprezzerà un po' di coccole extra ogni settimana. Questa adorabile palla di pelo è un cane selvaggio e avventuroso!

#5: Beagle

Il Beagle ©Pixabay

Di animo sensibile, il Beagle calza a pennello per gli introversi e i pensatori. Tanto intrepido quanto affettuoso, è capace di conquistare chiunque con le sue orecchie morbide e il suo sguardo dolce.

#4: Volpino di Pomerania

Il Volpino di Pomerania. ©Pixabay

Solo a guardare lo Spitz tedesco ci si sente come abbracciati. È un batuffolo di pelo pieno di amore ed energia, ma che non ha bisogno di tanto esercizio fisico. Si rivela quindi un esemplare adatto a coloro che non possono uscire spesso da casa.

#3: Schnauzer nano

Lo Schnauzer nano. ©Pixabay

Basta un contatto visivo con lo Schnauzer nano per mettere da parte i tuoi problemi esistenziali per un momento o due. Questi cani sono molto attaccati al loro padrone e ai membri della loro famiglia.

#2: Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier. ©Pixabay

Lo Yorkshire Terrier è un cane sveglio, vivace, molto intelligente. I suoi occhi sono pura simpatia: infatti, questi esemplari sono stati tra i primi cani da terapia. È un grande ascoltatore!

#1: Labrador

Il Labrador ©Pixabay

Un classico. Il Labrador è uno dei cani più diffusi al mondo, principalmente grazie alla sua gentilezza, la sua dolcezza e il suo temperamento giocoso e allegro.

Saprà riconoscere i tuoi stati d'animo e confortarti al meglio. E va spesso d'accordo con altri cani e bambini, rendendoti una star nel parco locale!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?