Tutti gli annunci di adozione🐶

PubblicitĂ 

Le 12 migliori razze di cani per combattere la solitudine

un-labrador ed-una-donna- seduti-vicini-di-fronte-al-mare advice

I nostri amici cani possono farci sentire meno soli.

© Pixabay

Capita a tutti di sentirsi soli almeno una volta. Chi si sente particolarmente solo può contare sugli amici a quattro zampe. I cani, infatti, possono aiutare a combattere la solitudine con la compagnia e l'amore che offrono.

Di Ilenia Colombo

Secondo il rapporto Istat 2018, «il 17% degli individui si sente solo e piuttosto privo o quasi di sostegno» e ciò riguarda soprattutto gli anziani.

L'isolamento incide molto sulla salute delle persone: un cane, in questo caso, può offrirti un importante sostegno emotivo e tanta felicità. Diamo quindi un'occhiata alle migliori razze di cani adatte a combattere la solitudine.

Le migliori razze di cani per combattere la solitudine

#12: Terranova

terranova
Il Terranova. ©Pixabay

Questo gigante buono è più di un semplice cane affettuoso. Facile da addestrare e poco impegnativo, il Terranova può anche aiutarti ad interagire con altri umani nella tua zona - dal momento che tutti coloro che ti vedono con questa creatura meravigliosa vorranno fermarti per scambiare due chiacchere su di lui!

#11: Barboncino

barboncino
Il Barboncino ©Pixabay

Il Barboncino non è un modello da passerella. Sotto tutta quella vistosa pelliccia, i barboncini sono creature modeste e amichevoli, desiderosi di trascorrere del tempo con la gente.

Sono anche intelligenti, il che può essere di grande aiuto per una persona anziana o disabile che ha bisogno di una… zampa per essere aiutata in casa.

#10: Terrier Tibetano

terrier tibetano
Il Terrier Tibetano. ©Pixabay

Il Terrier Tibetano è un'ottima compagnia per la persona sola con energia da vendere. Ti accompagnerà nelle passeggiate, ti trascinerà in giardino per divertirvi insieme ed è sempre pronto per giocare.

#9: Alaskan Malamute

Alaskan Malamute
L'Alaskan Malamute. ©Pixabay

Accarezza un Alaskan Malamute e starai certo che non rivedrai più la tua mano… talmente è spesso il suo mantello!

Calmo, forte e intelligente, per non parlare di bello, il Malamute dell'Alaska potrebbe essere il tipo adatto a te!

#8: Bracco ungherese

bracco ungherese
Il Bracco ungherese. ©Pixabay

Il Bracco ungherese è noto per essere estremamente affettuoso e presente e adora restare con il suo padrone.

È un cane da caccia molto energico, quindi adottalo solo se hai ampio spazio esterno a disposizione.

#7: Papillon

Papillon
Il Papillon. ©Pixabay

Il Papillon (letteralmente “farfalla” per via delle orecchie) è un'anima intelligente, obbediente e docile. Il suo carattere affettuoso è un eccellente "antidepressivo" nonché un grande antidoto alla solitudine.

#6: Löwchen

Lowchen
Il Löwchen. ©Pixabay

Se hai tanto amore da offrire, il Löwchen (chiamato anche Piccolo Cane Leone) apprezzerà un po' di coccole extra ogni settimana. Questa adorabile palla di pelo è un cane selvaggio e avventuroso!

#5: Beagle

Beagle
Il Beagle ©Pixabay

Di animo sensibile, il Beagle calza a pennello per gli introversi e i pensatori. Tanto intrepido quanto affettuoso, è capace di conquistare chiunque con le sue orecchie morbide e il suo sguardo dolce.

#4: Volpino di Pomerania

volpino di pomerania
Il Volpino di Pomerania. ©Pixabay

Solo a guardare lo Spitz tedesco ci si sente come abbracciati. È un batuffolo di pelo pieno di amore ed energia, ma che non ha bisogno di tanto esercizio fisico. Si rivela quindi un esemplare adatto a coloro che non possono uscire spesso da casa.

#3: Schnauzer nano

schnauzer nano
Lo Schnauzer nano. ©Pixabay

Basta un contatto visivo con lo Schnauzer nano per mettere da parte i tuoi problemi esistenziali per un momento o due. Questi cani sono molto attaccati al loro padrone e ai membri della loro famiglia.

#2: Yorkshire Terrier

Yorkshire terrier
Lo Yorkshire Terrier. ©Pixabay

Lo Yorkshire Terrier è un cane sveglio, vivace, molto intelligente. I suoi occhi sono pura simpatia: infatti, questi esemplari sono stati tra i primi cani da terapia. È un grande ascoltatore!

#1: Labrador

Labrador
Il Labrador ©Pixabay

Un classico. Il Labrador è uno dei cani più diffusi al mondo, principalmente grazie alla sua gentilezza, la sua dolcezza e il suo temperamento giocoso e allegro.

Saprà riconoscere i tuoi stati d'animo e confortarti al meglio. E va spesso d'accordo con altri cani e bambini, rendendoti una star nel parco locale!