Pubblicità

cane che abbaia

Alla scoperta dei cani che non abbaiano.

© David MG / Shutterstock

Quali sono i cani che non abbaiano mai? Le razze silenziose

Di Flavia Chianese Zootecnica

Pubblicato il

Sei alla ricerca di cani che non abbaiano? Ecco le razze più discrete e silenziose da adottare se si hanno particolari esigenze in termini "acustici".

Immaginate quanto sarebbe bello poter premere un pulsante e mettere il cane in modalità silenziosa: che sia per non scatenare l’ira dei vicini, per tutelare semplicemente il nostro riposo, o ancora quando abbiamo una telefonata importante, che vorremmo condurre senza un ripetuto ed isterico “uof-uof-uof” di sottofondo.

Del resto, se è vero che “can che abbaia non morde”, è altrettanto vero che l’abbaio del cane può rappresentare un disagio molto più grande, soprattutto se continuo e reiterato nel tempo.

Ecco perché oggi le razze di cani che non abbaiano molto o che non abbaiano affatto vanno sempre più per la maggiore: in quest’articolo vi proponiamo una panoramica delle razze più silenziose di tutte le taglie ed attitudini. 

Esistono razze di cani che non abbaiano?

No! Purtroppo (anzi, per fortuna!) non esistono razze di cani che non abbaiano affatto.

L'abbaiare del cane è il mezzo di comunicazione più potente in questa specie.

Attraverso i vocalizzi il cane esprime molti sentimenti e stati d'animo differenti, come ad esempio: 

Assecondare il comportamento naturale del cane è importantissimo, ma quando questo sfiora il patologico può generare disagi anche molto importanti: che si tratti dell'abbaio ad un vicino particolarmente insofferente o di esigenze specifiche in termini di "acustica" (dovuti ad esempio all'arrivo di un bebè), informarsi sull'attitudine di una precisa razza ad abbaiare, diventa fondamentale ai fini della tutela del nostro benessere psicologico e anche di quello del cane. 

Se anche voi avete necessità di adottare un cane che non abbaia mai (o quasi!) ecco un mix di razze che abbiamo selezionato, note per la loro discrezione e il loro raro abbaiare. 

Cani da appartamento che non abbaiano: taglia grande

I cani di taglia grande tendenzialmente abbaiano meno, ma non lasciatevi ingannare: alcuni di essi  sono stati selezionati per compiti specifici in cui l'abbaio è di grande importanza. Ecco le razze grazie alle quali andrete sul sicuro!

Golden Retriever e Labrador

In cima a questa lista non potevano esserci che loro: anche in fatto di discrezione, è impossibile non tessere le lodi di queste due magnifiche razze: originariamente allevati come cani da caccia, i Labrador e i Golden Retriever sono cani sportivi, affettuosi, devoti alla famiglia e perfetti per i bambini, impiegati anche in numerosi ambiti del sociale.

Non vi basta? Ecco diciamolo allora: non abbaiano praticamente mai

Golden Retriever, una delle razze più silenziose. © Joop Snijder Photography / Shutterstock

Akita Inu

Approdato nel nostro emisfero direttamente dal Giappone, l'Akita Inu si è evoluta sotto l'influenza di questo popolo: non a caso è amatissimo nel suo paese!

Non solo per la bellezza travolgente, ma anche per il suo non abbaiare: si tratta di un cane estremamente sicuro di sè, che non ha bisogno di affermare la sua supremazia in questo modo. Nel peggiore dei casi fulminerà chi lo infastidisce con uno sguardo di totale disgusto o indifferenza. 

Akita Inu. © Ann Tyurina / Shutterstock

Alano

Il loro aspetto imponente e stoico viene tradito da un carattere infantile, giocherellone ed incredibilmente amichevole. Gli Alani incarnano perfettamente il mood "Hakuna Matata": non sono attaccabrighe, non sono particolarmente territoriali e soprattutto non amano abbaiare, ma preferiscono passare il tempo a divertirsi.

Ma attenzione, perché se questo cane si arrabbia davvero, l'abbaiare sarà l'ultima delle preoccupazioni!

Alano. © RugliG / Shutterstock

Levriero

In cima alla lista dei cani agili e veloci c'è il Levriero, cane da corsa per eccellenza. Ma quando non passa il tempo a correre come un forsennato, ricarica le energie perdute con lunghi e rigeneranti pisolini: tranquilli, non li interromperà facilmente per abbaiare alle persone!

Levriero. © Tracy Kerestesh / Shutterstock

Cani di taglia piccola che non abbaiano

Vi sarete accorti che le razze di piccola taglia abbaiano di più. Ma perchè?

Compensano con l'abbaio le loro ridotte dimensioni corporee: è un meccanismo di difesa comunissimo in natura!

Anche se in generale sono più rumorosi, esistono comunque razze di cani piccoli che non abbaiano e che sono adatti a vivere in appartamento (senza che i vicini vi denuncino per disturbo alla quiete)!

Carlino

Non è solo simpaticissimo e idolo dei social network: il Carlino abbaia di rado perchè preferisce giocare, socializzare, e la sua indole è molto docile. Ha tutte le carte in regola per essere il cane dei vostri sogni. 

Carlino. © puzzle / Shutterstock

Basenji

Qual è il cane Africano che non abbaia? Il Basenji naturalmente! Questo cane devoto principalmente all'attività fisica, forse vorrebbe abbaiare, ma "non sa come si fa": la sua conformazione anatomica rende il suo abbaio più simile ad un suono rauco, poco efficace allo scopo.

Da non confondere con il Parson Russel Terrier, simile di aspetto ma non di indole, infatti è tra i cani che abbaiano di più!

Basenji. © Alex Zotov / Shutterstock

Bouledogue Francese

Minacce? Confusione? Abbai? Questa razza non è interessata a sentimenti così negativi: scatenarsi nei campi o giocare con gli altri cani o il proprio padrone sono tutto ciò che cerca il Bulldog francese e che lo fa sentire appagato. Il resto non conta!

Bouledogue Francese. © leadenpork / Shutterstock

Lhasa Apso

Simile al Pechinese solo in termini di aspetto: il Lhasa Apso non è affatto un abbaiatore, a differenza dell'altro. Se dobbiamo dirla tutta, i rari abbai che spende sono per la maggior parte di gioia o di eccitazione, ma questo possiamo assolutamente concederglielo data la sua simpatia!

Lhasa Apso. © Bianca Grueneberg / Shutterstock

Razze di cani che abbaiano molto

Come è facile immaginare sono i cani da guardia (ma anche i cani da lavoro) che generalmente abbaiano di più: è chiaro che in questo caso l'abbaio è propedeutico a segnalare al padrone un pericolo, ma anche a minacciare un intruso di indietreggiare o saranno guai.

Se volete adottare delle razze di cane che non abbaiano, tenetevi lontani da queste: 

Consigli per evitare che il cane abbai

Oltre al comportamento tipico della razza, anche altri motivi sono responsabili dell'eccessivo abbaiare nei cani. La noia in particolare, è uno dei fattori scatenanti più comuni.

Quando Fido è annoiato da uno stile di vita pigro cerca dei modi per tenersi occupato, ed abbaiare per i cani è divertente: è questione di chimica!

Durante l'abbaio infatti il suo cervello rilascia gli ormoni della felicità! Ma l'esagerazione non è mai sana!

Un cane appagato da un'adeguata attività fisica e mentale sarà un cane più equilibrato e sereno.

Lo stress e la vita monotona sono i primi aspetti da curare per tornare a convivere in armonia con il nostro cane!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?