Immaginate quanto sarebbe bello poter premere un pulsante e mettere il cane in modalità silenziosa: che sia per non scatenare l’ira dei vicini, per tutelare semplicemente il nostro riposo, o ancora quando abbiamo una telefonata importante, che vorremmo condurre senza un ripetuto ed isterico “uof-uof-uof” di sottofondo.
Del resto, se è vero che “can che abbaia non morde”, è altrettanto vero che l’abbaio del cane può rappresentare un disagio molto più grande, soprattutto se continuo e reiterato nel tempo.
Ecco perché oggi le razze di cani che non abbaiano molto o che non abbaiano affatto vanno sempre più per la maggiore: in quest’articolo vi proponiamo una panoramica delle razze più silenziose di tutte le taglie ed attitudini.
Esistono razze di cani che non abbaiano?
No! Purtroppo (anzi, per fortuna!) non esistono razze di cani che non abbaiano affatto.
L'abbaiare del cane è il mezzo di comunicazione più potente in questa specie.
Attraverso i vocalizzi il cane esprime molti sentimenti e stati d'animo differenti, come ad esempio:
- Paura
- Minaccia
- Gioia
- Eccitazione
Assecondare il comportamento naturale del cane è importantissimo, ma quando questo sfiora il patologico può generare disagi anche molto importanti: che si tratti dell'abbaio ad un vicino particolarmente insofferente o di esigenze specifiche in termini di "acustica" (dovuti ad esempio all'arrivo di un bebè), informarsi sull'attitudine di una precisa razza ad abbaiare, diventa fondamentale ai fini della tutela del nostro benessere psicologico e anche di quello del cane.
Se anche voi avete necessità di adottare un cane che non abbaia mai (o quasi!) ecco un mix di razze che abbiamo selezionato, note per la loro discrezione e il loro raro abbaiare.
Cani da appartamento che non abbaiano: taglia grande
I cani di taglia grande tendenzialmente abbaiano meno, ma non lasciatevi ingannare: alcuni di essi sono stati selezionati per compiti specifici in cui l'abbaio è di grande importanza. Ecco le razze grazie alle quali andrete sul sicuro!
Golden Retriever e Labrador
In cima a questa lista non potevano esserci che loro: anche in fatto di discrezione, è impossibile non tessere le lodi di queste due magnifiche razze: originariamente allevati come cani da caccia, i Labrador e i Golden Retriever sono cani sportivi, affettuosi, devoti alla famiglia e perfetti per i bambini, impiegati anche in numerosi ambiti del sociale.
Non vi basta? Ecco diciamolo allora: non abbaiano praticamente mai!
Akita Inu
Approdato nel nostro emisfero direttamente dal Giappone, l'Akita Inu si è evoluta sotto l'influenza di questo popolo: non a caso è amatissimo nel suo paese!
Non solo per la bellezza travolgente, ma anche per il suo non abbaiare: si tratta di un cane estremamente sicuro di sè, che non ha bisogno di affermare la sua supremazia in questo modo. Nel peggiore dei casi fulminerà chi lo infastidisce con uno sguardo di totale disgusto o indifferenza.
Alano
Il loro aspetto imponente e stoico viene tradito da un carattere infantile, giocherellone ed incredibilmente amichevole. Gli Alani incarnano perfettamente il mood "Hakuna Matata": non sono attaccabrighe, non sono particolarmente territoriali e soprattutto non amano abbaiare, ma preferiscono passare il tempo a divertirsi.
Ma attenzione, perché se questo cane si arrabbia davvero, l'abbaiare sarà l'ultima delle preoccupazioni!
Levriero
In cima alla lista dei cani agili e veloci c'è il Levriero, cane da corsa per eccellenza. Ma quando non passa il tempo a correre come un forsennato, ricarica le energie perdute con lunghi e rigeneranti pisolini: tranquilli, non li interromperà facilmente per abbaiare alle persone!
Cani di taglia piccola che non abbaiano
Vi sarete accorti che le razze di piccola taglia abbaiano di più. Ma perchè?
Compensano con l'abbaio le loro ridotte dimensioni corporee: è un meccanismo di difesa comunissimo in natura!
Anche se in generale sono più rumorosi, esistono comunque razze di cani piccoli che non abbaiano e che sono adatti a vivere in appartamento (senza che i vicini vi denuncino per disturbo alla quiete)!
Carlino
Non è solo simpaticissimo e idolo dei social network: il Carlino abbaia di rado perchè preferisce giocare, socializzare, e la sua indole è molto docile. Ha tutte le carte in regola per essere il cane dei vostri sogni.
Basenji
Qual è il cane Africano che non abbaia? Il Basenji naturalmente! Questo cane devoto principalmente all'attività fisica, forse vorrebbe abbaiare, ma "non sa come si fa": la sua conformazione anatomica rende il suo abbaio più simile ad un suono rauco, poco efficace allo scopo.
Da non confondere con il Parson Russel Terrier, simile di aspetto ma non di indole, infatti è tra i cani che abbaiano di più!
Bouledogue Francese
Minacce? Confusione? Abbai? Questa razza non è interessata a sentimenti così negativi: scatenarsi nei campi o giocare con gli altri cani o il proprio padrone sono tutto ciò che cerca il Bulldog francese e che lo fa sentire appagato. Il resto non conta!
Lhasa Apso
Simile al Pechinese solo in termini di aspetto: il Lhasa Apso non è affatto un abbaiatore, a differenza dell'altro. Se dobbiamo dirla tutta, i rari abbai che spende sono per la maggior parte di gioia o di eccitazione, ma questo possiamo assolutamente concederglielo data la sua simpatia!
Razze di cani che abbaiano molto
Come è facile immaginare sono i cani da guardia (ma anche i cani da lavoro) che generalmente abbaiano di più: è chiaro che in questo caso l'abbaio è propedeutico a segnalare al padrone un pericolo, ma anche a minacciare un intruso di indietreggiare o saranno guai.
Se volete adottare delle razze di cane che non abbaiano, tenetevi lontani da queste:
- Pastore Tedesco
- Terrier (tutti: Yorkshire, Fox, West Highland Terrier)
- Pechinese
- Schnauzer
Consigli per evitare che il cane abbai
Oltre al comportamento tipico della razza, anche altri motivi sono responsabili dell'eccessivo abbaiare nei cani. La noia in particolare, è uno dei fattori scatenanti più comuni.
Quando Fido è annoiato da uno stile di vita pigro cerca dei modi per tenersi occupato, ed abbaiare per i cani è divertente: è questione di chimica!
Durante l'abbaio infatti il suo cervello rilascia gli ormoni della felicità! Ma l'esagerazione non è mai sana!
Un cane appagato da un'adeguata attività fisica e mentale sarà un cane più equilibrato e sereno.
Lo stress e la vita monotona sono i primi aspetti da curare per tornare a convivere in armonia con il nostro cane!