Pubblicità

gatto a novembre

A novembre ci sono alcuni cambiamenti da affrontare per i gatti.

© rihaij / Pixabay

A cosa fare attenzione a novembre se si ha un gatto?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il freddo è arrivato e con esso nuove sfide per gli animali e i loro umani. Ecco a cosa fare attenzione a novembre se hai un gatto.

I gatti e l'autunno non vanno sempre d'accordo. A novembre inizia la stagione fredda e gli animali domestici potrebbero risentire del calo delle temperature e di alcuni effetti tipici di questo periodo.

In questo articolo scoprirai a cosa bisogna fare attenzione a novembre se hai un gatto.

Le cose da sapere per i gatti a novembre

Giornate corte, cambi nell’alimentazione, muta, parassiti... ecco un elenco di tutto ciò che bisogna tenere in mente per il mese di novembre se hai un amico felino in casa.

Non perderti questi video:

Cambio di mantello!

La muta del pelo del gatto è uno degli effetti dell'autunno sui nostri amici. Con il cambio di stagione inizia anche il cambiamento del pelo, che avviene sia in primavera che in autunno e deve essere affrontato con cura. Questo perché i felini sono animali molto attenti all'igiene e per questo si leccano il mantello abbastanza frequentemente.

Quando il pelo inizia a cadere, però, possono ingurgitare grumi di peli che possono essere pericolosi per la loro salute se ingeriti in eccesso (i cosiddetti boli di pelo). Per evitare ciò, è indispensabile dotarsi della spazzola per gatti perfetta per spazzolare il pelo del micio almeno un paio di volte alla settimana. Una spazzolatura regolare aiuta a rimuovere anche i peli morti e favorisce la circolazione sanguigna.

Un aiuto contro il freddo

I disturbi alle vie respiratorie, i dolori articolari o i disagi intestinali sono alcuni dei tipici malanni autunnali per i gatti domestici.

Gli effetti sono più rilevanti quando l'abbassamento delle temperature avviene in maniera repentina. Perciò è indispensabile evitare - se possibile - gli sbalzi termici improvvisi di Micio perché anche i gatti sentono freddo.

I parassiti non vanno in letargo!

Anche in autunno gli animali domestici devono fare i conti con i parassiti. Tra i più fastidiosi troviamo:

  • Le pulci. Con la stagione fredda cercano un luogo caldo - come la soffice pelliccia dei mici - per trascorrere l'inverno. Al fine di risolvere efficacemente il problema è importante sottoporre Micio a un trattamento antiparassitario e, se necessario, consultare un veterinario.
  • I vermi. Resistenti al freddo, possono causare alcuni problemi ai nostri amici felini: per questo occorre sverminare il gatto.
  • Le zecche, che proliferano anche in autunno (tra 0° e 20°C).

Gatti a novembre: cosa possono mangiare?

Per aiutare il gatto a prevenire i malanni e a contrastare la pigrizia della stagione autunnale, può essere utile adattare l'alimentazione di Micio chiedendo consiglio al veterinario.

Dato l'abbassamento delle temperature sarà necessario inserire cibi un po' più calorici, in particolare ricchi di proteine, vitamine, grassi buoni e sali minerali.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?