Pubblicità

i gatti e l'autunno

I gatti e l'autunno sono un binomio perfetto?

© Natali9701 / Shutterstock

I gatti e l'autunno: come prendervi cura del vostro micio

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

I gatti e l'autunno sono un binomio complicato: tra giornate corte, parassiti e temperature in calo ecco qualche idea per prendervi cura di Micio.

I gatti e l'autunno non vanno sempre d'accordo. Con l'arrivo della prima tra le stagioni fredde, infatti, gli animali domestici potrebbero risentire del calo delle temperature e di alcune conseguenze legate ai cambiamenti meteorologici.

Ecco quali sono i disagi più comuni nell'incontro tra i gatti e l'autunno (e qualche consiglio per affrontarli al meglio!) con l'arrivo dei primi freddi.

Parassiti autunnali sui gatti: cosa fare?

Come in Primavera, anche l'autunno porta con sé una presenza più consistente di parassiti.

I parassiti autunnali

Tra i più fastidiosi per i felini domestici ci sono:

  • le zecche, che continuano a moltiplicarsi anche quando le temperature oscillano tra 0° e 20° C e sono più comuni nelle zone verdi anche se possono comparire quasi ovunque);
  • le pulci, che tendono a ripresentarsi in massa proprio con l'abbassamento delle temperature che le spinge a cercare un luogo caldo (come la pelliccia del micio di casa) per trascorrere l'inverno.

Come fare, quindi? L'unico suggerimento utile è quello di sottoporre il proprio felino domestico a un trattamento antiparassitario ad hoc che, per essere certi del risultato, dovrà essere concordato con il veterinario di casa.

Precauzioni utili contro i vermi nei gatti

Tra i disagi che possono manifestarsi per i gatti in autunno ci sono anche i vermi che rientrano anche loro nella famiglia dei parassiti, ma che possono comparire indifferentemente in tutte le stagioni, anche con l'abbassamento delle temperature quindi.

Spesso invisibili a occhio nudo, i vermi possono causare dei grandi problemi ai gattini di casa e per questo può essere utile approfittare dei cambi di stagione (tutti e quattro visto che si tratta di un prodotto da somministrare, appunto, quattro volte all'anno) per sverminare il proprio micetto.

Spazzolate frequenti: i gatti e l'autunno (con la muta del pelo!)

Il periodo autunnale per i gatti dovrebbe anche essere quello delle spazzolate più frequenti! In questi mesi, infatti, il micio cambia il pelo e vive la muta che lo porterà a modificare il mantello che, più fine in estate, diventerà più consistente (e caldo!) nei mesi più freddi.

Essendo un animale molto attento alla pulizia, però, il gatto - per fronteggiare la muta - tenderà a fare toelettature più frequenti, leccandosi in continuazione e rischiando di ingerire molto pelo.

Visto che questa ingestione può avere conseguenze sul suo benessere sarà consigliabile munirsi della spazzola giusta e spazzolare il gatto spesso e volentieri per rimuovere la maggior parte dei peli caduti. Anche se il gatto non ama farsi spazzolare!

Come prevenire i boli di pelo del gatto? Info utili

L'artrosi del gatto: il malanno peggiora in autunno

L'artrosi del gatto è una malattia cronica che si manifesta con maggior frequenza nei mici anziani e tendere a essere più fastidiosa quando le temperature si abbassano.

Debellare completamente il disturbo è impossibile, ma può essere utile attenuarlo spingendo, per esempio, il gatto, all'arrivo dei primi freddi, a rimanere al caldo il più a lungo possibile.

Tracheite

Un'altra patologia comune in autunno nel gatto è la tracheite. Si tratta della comune tosse accompagnata o meno da starnuti la cui causa sono spesso gli sbalzi di temperatura. Si cura con un semplice antiobiotico

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare

1 commento

  • Ross18457
    Ross18457
    Come sempre, consigli utili e preziosi x chi come me ama i gatti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

1 commento su 1

Vuoi condividere questo articolo?