Pubblicità

gatto sulla neve a dicembre

Le cose da tenere a mente a dicembre.

© miezekieze / Pixabay

Hai un gatto? Allora a dicembre devi sapere queste cose!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

L'inverno è alle porte e anche i nostri animali domestici devono adattarsi. A cosa bisogna stare attenti a dicembre se si ha un gatto? Ecco i nostri consigli.

Brrr... Sta arrivando la fredda stagione invernale! E con essa: plaid, serate coccolose sul divano, film natalizi e chi più ne ha più ne metta!

E per quanto riguarda gli animali domestici? Cosa bisogna sapere a dicembre se si è proprietario di uno o più gatti?

A cosa stare attenti a dicembre se si ha un gatto?

L'inverno e il periodo natalizio possono nascondere alcuni pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Niente paura! Seguendo alcuni consigli puoi goderti questo periodo in tutta tranquillità con il tuo amico felino!

Non perderti questi video:

Proteggi Micio dal freddo

Non sono solo gli umani a prendere il raffreddore, anche agli animali da compagnia possono ammalarsi di freddo. Per questo è fondamentale proteggerli dal freddo e quindi dai malanni dell'inverno.

Se Micio è abituato a uscire di casa di tanto in tanto, pensa ad asciugarlo per bene se necessario e fagli un bel bagnetto caldo se pensi che abbia preso freddo.

Perché non proteggerlo dalle basse temperature con indumenti caldi come i maglioncini fai da te o acquistati in negozio: possono rivelarsi davvero utili specialmente per i gatti anziani o malati.

Piante invernali tossiche per i gatti

Se il micio ingerisce del vischio o un po' della stella di Natale, rischia gravi sintomi come avvelenamento, forti crampi addominali diarrea.

Se non ti va di sostituirle con piante finte, occorrerà almeno riporle fuori dalla portata degli animali o a un'altezza adeguata.

Letargia invernale

Durante la stagione invernale, i gatti possono essere meno attivi del solito e hanno bisogno di dormire di più che in estate, ma questo è abbastanza normale.

Se però ti accorgi che Micio è eccessivamente stanco e apatico dovresti consultare un veterinario per conoscerne la causa.

Gli alimenti di Dicembre: cosa può mangiare Micio?

Il Natale nasconde delle insidie a livello alimentare per i nostri amici con la coda. Sulle tavole di molti di noi sono presenti diversi cibi, bevande e spezie che sono velenosi per cani e gatti.

Tra gli alimenti da evitare per gli animali ci sono:

  • Cipolla
  • Aglio
  • Cioccolato
  • Cannella
  • Frutta secca
  • Alcol
  • Uva e uvetta

I pericoli del Natale per i gatti

Candele, decorazioni di Natale, piante natalizie... sono tanti i pericoli del Natale per cani e gatti. Attenzione quindi a tenerli lontani dalle grinfie delle nostre amate tigri domestiche!

Ad esempio, le decorazioni di piccole dimensioni potrebbero essere accidentalmente ingerite dall'animale, le palline in vetro potrebbero cadere e ferire Micio o le lucine potrebbero dargli una scossa se messe in bocca.

Riguardo i botti di fine anno e i fuochi d'artificio, è importante abituare l'animale ai rumori forti e trovargli un posto in casa in cui possa sentirsi al sicuro.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?