Pubblicità

A cosa prestare attenzione a dicembre se si ha un gatto

gatto sulla neve a dicembre cat-serious

Le cose da tenere a mente a dicembre.

© miezekieze / Pixabay

L'inverno è alle porte e anche i nostri animali domestici devono adattarsi. A cosa bisogna stare attenti a dicembre se si ha un gatto? Ecco i nostri consigli.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

Brrr... sta arrivando la fredda stagione invernale! E con essa: plaid, serate coccolose sul divano, film natalizi e chi più ne ha più ne metta!

E per quanto riguarda gli animali domestici? Cosa bisogna sapere a dicembre se si è proprietario di uno o più gatti?

A cosa stare attenti a dicembre se si ha un gatto?

L'inverno e il periodo natalizio possono nascondere alcuni pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Niente paura! Seguendo alcuni consigli puoi goderti questo periodo in tutta tranquillità con il tuo amico felino!

Proteggi Micio dal freddo

Non sono solo gli umani a prendere il raffreddore, anche agli animali da compagnia possono ammalarsi di freddo. Per questo è fondamentale proteggerli dal freddo e quindi dai malanni dell'inverno.

Se Micio è abituato a uscire di casa di tanto in tanto, pensa ad asciugarlo per bene se necessario e fagli un bel bagnetto caldo se pensi che abbia preso freddo.

Perché non proteggerlo dalle basse temperature con indumenti caldi come i maglioncini fai da te o acquistati in negozio: possono rivelarsi davvero utili specialmente per i gatti anziani o malati.

Piante invernali tossiche per i gatti

Se il micio ingerisce del vischio o un po' della stella di Natale, rischia gravi sintomi come avvelenamento, forti crampi addominali diarrea.

Se non ti va di sostituirle con piante finte, occorrerà almeno riporle fuori dalla portata degli animali o ad un'altezza adeguata.

Letargia invernale

Durante la stagione invernale, i gatti possono essere meno attivi del solito e hanno bisogno di dormire di più che in estate, ma questo è abbastanza normale.

Se però ti accorgi che Micio è eccessivamente stanco e apatico dovresti consultare un veterinario per conoscerne la causa.

Gli alimenti di Dicembre: cosa può mangiare Micio?

Il Natale nasconde delle insidie a livello alimentare per i nostri amici con la coda. Sulle tavole di molti di noi sono presenti diversi cibi, bevande e spezie che sono velenosi per cani e gatti.

Tra gli alimenti da evitare per gli animali ci sono:

I pericoli del Natale per i gatti

Candele, decorazioni di Natale, piante natalizie... sono tanti i pericoli del Natale per cani e gatti. Attenzione quindi a tenerli lontani dalle grinfie delle nostre amate tigri domestiche!

Ad esempio, le decorazioni di piccole dimensioni potrebbero essere accidentalmente ingerite dall'animale, le palline in vetro potrebbero cadere e ferire Micio o le lucine potrebbero dargli una scossa se messe in bocca.

Riguardo i botti di fine anno e i fuochi d'artificio, è importante abituare l'animale ai rumori forti e trovargli un posto in casa in cui possa sentirsi al sicuro.

Leggi anche: Cosa fare se il gatto ha paura dei botti?

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare