Brrr... Sta arrivando la fredda stagione invernale! E con essa: plaid, serate coccolose sul divano, film natalizi e chi più ne ha più ne metta!
E per quanto riguarda gli animali domestici? Cosa bisogna sapere a dicembre se si è proprietario di uno o più gatti?
A cosa stare attenti a dicembre se si ha un gatto?
L'inverno e il periodo natalizio possono nascondere alcuni pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Niente paura!
Seguendo alcuni consigli puoi goderti questo periodo in tutta tranquillità con il tuo amico felino!
Proteggi Micio dal freddo
Non sono solo gli umani a prendere il raffreddore, anche agli animali da compagnia possono ammalarsi di freddo. Per questo è fondamentale proteggerli dal freddo e quindi dai malanni dell'inverno.
Se Micio è abituato a uscire di casa di tanto in tanto, pensa ad asciugarlo per bene se necessario e fagli un bel bagnetto caldo se pensi che abbia preso freddo.
Perché non proteggerlo dalle basse temperature con indumenti caldi come i maglioncini fai da te o acquistati in negozio: possono rivelarsi davvero utili specialmente per i gatti anziani o malati.
Piante invernali tossiche per i gatti
Se il micio ingerisce del vischio o un po' della stella di Natale, rischia gravi sintomi come avvelenamento, forti crampi addominali diarrea. Se non ti va di sostituirle con piante finte, occorrerà almeno riporle fuori dalla portata degli animali o a un'altezza adeguata.
Letargia invernale
Durante la stagione invernale, i gatti possono essere meno attivi del solito e hanno bisogno di dormire di più che in estate, ma questo è abbastanza normale. Se però ti accorgi che Micio è eccessivamente stanco e apatico dovresti consultare un veterinario per conoscerne la causa.
Gli alimenti di dicembre: cosa può mangiare Micio?
Il Natale nasconde delle insidie a livello alimentare per i nostri amici con la coda. Sulle tavole di molti di noi sono presenti diversi cibi, bevande e spezie che sono velenosi per cani e gatti.
Tra gli alimenti da evitare per gli animali ci sono:
- Cipolla
- Aglio
- Cioccolato
- Cannella
- Frutta secca
- Alcol
- Uva e uvetta
I pericoli del Natale per i gatti
Candele, decorazioni di Natale, piante natalizie... sono tanti i pericoli del Natale per cani e gatti. Attenzione quindi a tenerli lontani dalle grinfie delle nostre amate tigri domestiche!
Ad esempio, le decorazioni di piccole dimensioni potrebbero essere accidentalmente ingerite dall'animale, le palline in vetro potrebbero cadere e ferire Micio o le lucine potrebbero dargli una scossa se messe in bocca.
Riguardo i botti di fine anno e i fuochi d'artificio, è importante abituare l'animale ai rumori forti e trovargli un posto in casa in cui possa sentirsi al sicuro.