Pubblicità

albero di Natale a prova di gatto

Per un albero di Natale a prova di gatto segui i nostri consigli.

© Crazy nook / Shutterstock

Come fare un albero di Natale a prova di gatto?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Come avere un albero di Natale a prova di gatto, sapendo che l'accoppiata gatti e alberi di Natale non è vincente? Ecco 4 soluzioni!

Chi ha un gatto sa bene che avere un albero di Natale a prova di gatto non è cosa semplice! Con l'arrivo delle feste di fine anno il momento degli addobbi in casa può diventare molto stressante, soprattutto se l'intenzione è quella di fare l'albero di Natale.

Il più delle volte, i proprietari di un felino abbandonano l'idea di allestire il simbolico Christmas Tree, ma con qualche piccolo accorgimento non sarà più necessario rinunciarvi.

1. Il repellente (o come tenere il gatto lontano dall'albero di Natale)

Uno dei metodi fai da te per un albero di Natale a prova di gatto è quello di creare un repellente per felini fatto in casa, che sia totalmente innocuo per il gatto, ma comunque efficace. Riempite un contenitore spray con due tazze d'acqua in cui diluire 15 gocce di olio essenziale all'arancia. Vaporizzate sull'albero di Natale e rimanete a osservare. Il più delle volte questo semplice rimedio funziona, ma verificate che sia effettivamente repellente anche per il vostro gatto.

Non esagerate con la quantità di olio essenziale che in questa piccola dose è totalmente innocuo, ma se utilizzato in maniera eccessiva può provocare allergie e intossicazioni. Prima di passare al fai da te, chiedete sempre il consiglio del vostro medico veterinario di fiducia.

2. No alle decorazioni fragili

Il gatto è attirato da luci e palline, quindi non ci sarà niente che possa fermare la sua voglia di saltare contro l'albero e afferrare tutto ciò che può per giocare. Evitate, perciò, di decorarlo con addobbi fragili e delicati, in vetro o cristallo, sia per salvaguardare gli oggetti, ma soprattutto il vostro micio, che potrebbe ferirsi con una pallina rotta. Stesso discorso per la neve finta, che se ingerita può essere tossica.

Utilizzate solo decori grandi tanto da non poter essere inghiottiti e fatti di materiale naturale in modo da far convivere gatti e alberi di Natale in tutta sicurezza.

3. Nascondere i regali

Mettere i regali di Natale (anche per gatti) sotto l'albero, in attesa di scartarli la sera della Vigilia, è una tradizione bellissima, ma chi vive le feste natalizie con un gatto sa che non potrà rispettarla.

Pacchetti perfettamente confezionati con tanto di fiocco colorato, attirano il felino più di ogni altra cosa, quindi se non volete sapere in anticipo cosa vi ha portato Babbo Natale, meglio mettere i pacchi su un tavolino o in un'altra zona della casa, che il gatto non potrà raggiungere.

4. Un angolino tutto per lui

Se proprio il micio non molla e vuole a tutti i costi giocare con l'albero, allora provate ad accontentarlo limitando i danni e ritagliando uno spazio tutto per lui proprio sotto le decorazioni più resistenti.

Poggiate un cuscino nell'angolo più sicuro e lasciatelo divertirsi con le decorazioni posizionate sopra, magari di quelle ad hoc, pensate proprio per i gatti.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?