Pubblicità

crollo in un cantiere a firenze e cani da soccorso

Drago e Kora, i cani da soccorso dei Vigili del Fuoco.

© Dai Colli Fiorentini / Facebook

Video. Crollo in un cantiere a Firenze: i cani Drago e Kora cercano i dispersi tra le macerie

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Tragedia a Firenze: Drago e Kora, due cani dei vigili del fuoco senesi, stanno cercando le persone disperse sotto le macerie nel crollo di un cantiere.

In una situazione di emergenza, dove ogni minuto conta, i cani dei vigili del fuoco dimostrano ancora una volta la loro straordinaria utilità nelle operazioni di ricerca e soccorso.

Drago e Kora, due cani addestrati alla ricerca di persone disperse, appartenenti al comando provinciale di Siena, sono stati i protagonisti nei recenti sforzi di salvataggio a seguito di un crollo in un cantiere a Firenze, avvenuto venerdì 16 febbraio.

Affiancati dai loro coraggiosi conduttori, Luca Pison e Andrea Zacchei, questi quattro zampe hanno lavorato instancabilmente per individuare eventuali superstiti sotto le macerie.

Crollo in un cantiere a Firenze: la missione di Drago e Kora

I vigili del fuoco, uniti dalla passione per i loro fedeli compagni canini, hanno affrontato una sfida complessa.

Non perderti questi video:

Giunti per primi sul luogo del disastro, Luca Pison e Kora, insieme ad altri soccorritori, si sono dedicati alla ricerca di quattro persone disperse. L'intuito olfattivo dei cani è stato fondamentale, aiutando a individuare zone in cui le vittime potrebbero trovarsi.

Le sfide dell'operazione

Il comandante provinciale Paolo Bruno De Paola ha sottolineato le difficoltà operative incontrate durante la missione. Il rischio elevato di futuri collassi e la presenza di cemento fresco hanno reso l'ambiente particolarmente ostile.

Drago e Kora, nonostante l'addestramento impeccabile, hanno dovuto affrontare la complessità di individuare persone sotto uno strato di cemento che agiva quasi come una coperta isolante.

L'amore e l'impegno dei conduttori

Luca Pison e Andrea Zacchei, orgogliosi proprietari di Kora e Drago rispettivamente, hanno evidenziato l'attenzione e l'amore dedicati all'addestramento dei loro compagni. Nelle operazioni di ricerca, la cooperazione tra i conduttori è essenziale: il primo cane segnala la presenza di persone vive, mentre il secondo conferma l'indicazione, operando individualmente.

Drago e Kora, insieme ai loro coraggiosi conduttori, sono esempi viventi dell'importante ruolo dei cani da soccorso per le operazioni di salvataggio. La loro dedizione e il loro addestramento meticoloso sono una testimonianza della forza della connessione umano-animale. In momenti critici, questi eroi a quattro zampe si ergono come simboli di speranza e determinazione.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?