Pubblicità

cane e gatto all'aeroporto

Cani e gatti potranno salire a bordo in aereo.

© cunaplus / Shutterstock

Novità di Virgin Australia: i primi voli con animali domestici a bordo

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Una compagnia aerea australiana ha proposto di portare cani e gatti a bordo dei voli, eliminando tutte le regole imposte in precedenza dal paese.

Virgin Australia ha annunciato la sua intenzione di diventare la prima compagnia aerea in Australia a operare voli con animali domestici a bordo, nell'ambito di un piano presentato lo scorso 7 marzo.

Il servizio, che farà felici gli amanti degli animali del nuovo continente, è soggetto all'approvazione regolamentare e dovrebbe essere lanciato entro 12 mesi.

Una richiesta di massa

Un sondaggio sui follower di Virgin Australia su Facebook nel 2021 ha rivelato che l'85% dei partecipanti ha votato a favore del lancio dei voli con animali domestici a bordo. In ricerche più recenti condotte dalla compagnia con proprietari di animali domestici australiani, quasi il 70 per cento dei partecipanti ha affermato che viaggerebbe con il proprio animale domestico in cabina, mentre il 57 per cento ha dichiarato che volerebbe più frequentemente se il servizio fosse una realtà.

Non perderti questi video:

In Australia, fino a ora, i cani e i gatti non sono stati ammessi a bordo degli aerei a causa delle politiche e delle normative riguardanti il trasporto degli animali domestici nelle cabine degli aeromobili. Le ragioni di questa restrizione erano dettate sino a ora sulla sicurezza, sul benessere degli animali e sul comfort dei passeggeri.

Se in vita vostra avete guardato almeno una volta il programma televisivo Border Security: Australia's Front Line sapete già che i controlli e le operazioni volte a garantire la sicurezza e la conformità alle normative di importazione ed esportazione del paese sono abbastanza tosti. Nonostante in Europa e in America portare animali di piccole dimensioni a bordo sia già possibile, questa decisione della compagnia australiana segna una svolta epocale nel paese.

Il servizio proposto per gli animali domestici in cabina

Per il comfort di tutti i passeggeri, Virgin Australia ha annunciato oggi alcuni parametri per i voli con animali domestici a bordo:

  • Il servizio sarà limitato a piccoli gatti e cani su rotte domestiche specifiche;
  • Gli animali domestici saranno limitati a un numero prestabilito di file designate e non potranno vagare liberamente o sedersi sulle ginocchia;
  • Gli animali domestici dovranno essere trasportati in un trasportino approvato da Virgin Australia sotto il sedile di fronte al proprietario per tutta la durata del volo.

La reazione in aeroporto

Il CEO dell'aeroporto di Melbourne, Lorie Argus, ha dichiarato che lo scalo non vede l'ora di aiutare Virgin Australia a offrire il primo servizio del genere del paese:

«Abbiamo investito sforzi significativi nel fornire aree di riposo per gli animali d'assistenza e queste strutture hanno ampie capacità per servire i nuovi ospiti di Virgin Australia».

Lorie ArgusCEO dell'aeroporto di Melbourne

Ulteriori dettagli sui voli con animali domestici in cabina, inclusi le rotte disponibili e il costo per portare un animale domestico a bordo, saranno annunciati in seguito.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?