Pubblicità

Jodie Foster soffre di ailurofobia che è la paura dei gatti

La Foster soffre di questa malattia da molti anni.

© jodiefosterworld / Instagram

Le rivelazioni di Jodie Foster, che soffre di ailurofobia incurabile

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

È considerata la power woman di Hollywood: la vincitrice dell'Oscar Jodie Foster. Ma quello che è meno noto è che ha sofferto di ailurofobia quasi tutta la sua vita.

Ha interpretato una prostituta minorenne in Taxi Driver al fianco di Robert de Niro, ha brillato come agente dell'FBI in Il silenzio degli innocenti e molti altri film. La due volte vincitrice dell'Oscar Jodie Foster ha molto successo anche come regista e produttrice.

Nella vita privata, però, per la Foster le cose non sempre vanno alla perfezione. In effetti, ha sofferto di ailurofobia quasi tutta la sua vita, da quando aveva dieci anni. Ailurofobia è il termine tecnico per una paura forte, spesso irrazionale, dei gatti.

Trasforma il tuo animale in un'opera d'arte!
Inizia!

Perché Jodie Foster ha paura dei gatti?

Ciò che è poco noto è che la paura dei gatti è una delle fobie più comuni e molte persone ne soffrono. Si dice che anche Alessandro Magno, Giulio Cesare e Napoleone abbiano avuto problemi con gli amici felini. Nel caso della star di Hollywood Jodie Foster, tuttavia, si nasconde un evento specifico.

Non perderti questi video:

Nel 1972 fu attaccata da un leone mentre girava il suo primo film, Fuga nel deserto. Le cicatrici sono ancora visibili oggi. L'esperienza traumatizzò gravemente l'allora bambina di 9 anni.

Jodie Foster: «Sono stata quasi mangiata da un leone»

Dopo una scena folle con Foster, il leone è stato allontanato. «È stato guidato da un membro della troupe su una sottile corda", spiega Jodie Foster. Mentre lei si allontanava da lui su una collina, il leone l'ha afferrata da dietro con le zanne, l'ha tenuta in bocca di traverso e l'ha scossa. L'intera troupe è fuggita in preda al panico.

L'addestratore del leone arrivò correndo e gridò «Lasciala!», che è ciò che effettivamente fece il grosso felino. Ma poi Foster ha commesso un errore cardinale: è scappata: in tal modo ha risvegliato l'istinto di caccia del leone. Le corse dietro e alla fine spinse la bambina a terra. Jodie Foster è stata poi salvata all'ultimo secondo.

Jodie Foster e i gatti

Quando si tratta di gatti domestici, tuttavia, il due volte premio Oscar sembra avere la paura sotto controllo. In un'intervista, la storica proprietaria di cani ha rivelato di aver avuto anche un gatto in casa. Tuttavia, all'epoca aveva problemi con il cane di famiglia.

Inoltre, uno dei figli di Jodie Foster, da bambino, era appassionato di una serie di libri con un gatto guerriero, che lei gli leggeva sempre.

Ailurofobia, una malattia "popolare”

Si stima che circa 15 milioni di persone nel mondo soffrano di paura dei gatti. L'ailurofobia (dal greco "ailuros" per gatto e "phobos" per paura) è conosciuta anche come aelurofobia, elurofobia, felinofobia o gattofobia. Spesso, però, i pensieri spaventosi riguardano meno i gatti stessi e più i mici con determinate caratteristiche, come i gatti con un colore o un disegno speciale del pelo. Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel soffre di fobia degli animali: ha molta paura dei cani.

Oltre alle esperienze traumatiche, la fobia dei gatti può essere causata anche semplicemente dalla superstizione che si ha sui felini. Altre possibili ragioni discusse sono un desiderio sessuale represso o la paura delle donne.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?