Pubblicità

Amstaff

L'OIPA salva un Amstaff da un incubo e denuncia a gran voce le sue condizioni.

© OIPA/Youtube

Video. Il salvataggio di un Amstaff in provincia di Modena: l’OIPA interviene e denuncia i responsabili

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

L'OIPA ha salvato un cane di razza Amstaff da una situazione invivibile. Dopo il salvataggio, l'Organizzazione denuncia a gran voce gli abusi.

Nonantola, Modena. Il 17 maggio, le guardie zoofile dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) hanno salvato un giovane cane di razza Amstaff da una situazione di degrado estremo.

Il cane di circa due anni che è stato chiamato Zuma, si trovava all’interno di un negozio abbandonato, privo di acqua e cibo, in un ambiente assolutamente insalubre. Ecco il racconto del salvataggio e la denuncia.

Un Intervento Cruciale

Come si legge nel comunicato stampa dell'OIPA, l'operazione di salvataggio è stata condotta dalle guardie zoofile dell'OIPA in collaborazione con la polizia locale, in seguito a una segnalazione.

Non perderti questi video:

Sara Ferrarini, coordinatrice delle guardie zoofile di Modena e provincia, ha descritto la scena come uno «scenario da incubo». Zuma era confinato in un ambiente con aria irrespirabile a causa dell'ammoniaca prodotta dalla grande quantità di urina sul pavimento. Il cane era visibilmente provato, con il pelo opaco e segni di malnutrizione.

Le Condizioni di Zuma

Zuma presentava diverse problematiche di salute: magrezza estrema, alopecia canina, ulcerazioni sulla pelle, unghie lunghe dovute alla ridotta mobilità, e ulcerazioni sui testicoli. Al momento del sequestro, il cane ha bevuto l'intera ciotola d'acqua che gli è stata offerta, dimostrando quanto fosse assetato. Non aveva nemmeno una cuccia dove poter riposare, se non un cartone impregnato di urina.

Ora Zuma è ospitato presso il canile intercomunale di Modena, dove può essere preso in affidamento temporaneo. Al termine del procedimento giudiziario, sarà possibile adottarlo definitivamente. 

La Denuncia e l'Appello dell’OIPA

Il proprietario del cane e il suo detentore sono stati denunciati per abbandono e maltrattamento, ai sensi degli articoli 727 e 544 ter del Codice Penale.

L'OIPA invita tutti i cittadini a non ignorare casi di maltrattamento e degrado e a segnalare prontamente tali situazioni alle guardie zoofile, garantendo l'intervento nel pieno rispetto della privacy.

Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Modena e provincia, è possibile contattare l'OIPA via email all'indirizzo email guardiemodena@oipa.org. 

Chiunque fosse interessato ad adottare Zuma o a offrirgli un affidamento temporaneo può contattare il canile intercomunale di Modena al numero  3497706639 o via email a guardiemodena@oipa.org.

Zuma merita di dimenticare il suo passato e trovare una famiglia amorevole che gli offra le cure e l'attenzione di cui ha bisogno.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?