Nonantola, Modena. Il 17 maggio, le guardie zoofile dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) hanno salvato un giovane cane di razza Amstaff da una situazione di degrado estremo.
Il cane di circa due anni che è stato chiamato Zuma, si trovava all’interno di un negozio abbandonato, privo di acqua e cibo, in un ambiente assolutamente insalubre. Ecco il racconto del salvataggio e la denuncia.
Un Intervento Cruciale
Come si legge nel comunicato stampa dell'OIPA, l'operazione di salvataggio è stata condotta dalle guardie zoofile dell'OIPA in collaborazione con la polizia locale, in seguito a una segnalazione.
Sara Ferrarini, coordinatrice delle guardie zoofile di Modena e provincia, ha descritto la scena come uno «scenario da incubo». Zuma era confinato in un ambiente con aria irrespirabile a causa dell'ammoniaca prodotta dalla grande quantità di urina sul pavimento. Il cane era visibilmente provato, con il pelo opaco e segni di malnutrizione.
Le Condizioni di Zuma
Zuma presentava diverse problematiche di salute: magrezza estrema, alopecia canina, ulcerazioni sulla pelle, unghie lunghe dovute alla ridotta mobilità, e ulcerazioni sui testicoli. Al momento del sequestro, il cane ha bevuto l'intera ciotola d'acqua che gli è stata offerta, dimostrando quanto fosse assetato. Non aveva nemmeno una cuccia dove poter riposare, se non un cartone impregnato di urina.
Ora Zuma è ospitato presso il canile intercomunale di Modena, dove può essere preso in affidamento temporaneo. Al termine del procedimento giudiziario, sarà possibile adottarlo definitivamente.
La Denuncia e l'Appello dell’OIPA
Il proprietario del cane e il suo detentore sono stati denunciati per abbandono e maltrattamento, ai sensi degli articoli 727 e 544 ter del Codice Penale.
L'OIPA invita tutti i cittadini a non ignorare casi di maltrattamento e degrado e a segnalare prontamente tali situazioni alle guardie zoofile, garantendo l'intervento nel pieno rispetto della privacy.
Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Modena e provincia, è possibile contattare l'OIPA via email all'indirizzo email guardiemodena@oipa.org.
Zuma merita di dimenticare il suo passato e trovare una famiglia amorevole che gli offra le cure e l'attenzione di cui ha bisogno.