Pubblicità

cane con simbolo di attenzione

Come prepararsi al prossimo cambio d'ora del 30/03/2024.

© kobkik / Shutterstock

Non dimenticarti di preparare il cane e il gatto al 30 marzo 2024!

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Affinché i vostri animali vivano con calma e serenità le settimane successive al 31 marzo, ecco alcuni consigli utili da attuare prima del cambio dell'ora.

L’ora cambia di nuovo: nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo dovremo spostare le lancette avanti di un'ora. Si dormirà un'ora di meno, ma le giornate si allungano.

Gli animali, però, essendo abituati a un ritmo giornaliero ben preciso, tendono a vivere molto male questo cambiamento. In previsione del passaggio dall'ora solare all'ora legale, ecco alcuni consigli.

Quali sono le fonti di stress?

Prima di scoprire come agire per turbare il meno possibile i vostri animali, è bene capire quali sono le fonti principali di stress

Non perderti questi video:

Ai nostri occhi potrebbero sembrare motivazioni banali, ma anticipare di un’ora il momento del pasto, l’ora della passeggiata e il tempo delle coccole provoca molta angoscia e confusione dell’animale che si ritroverà di colpo a non capire il perché di tale ritardo e magari a viverlo male.

Suggerimenti utili

Per evitare un cambiamento improvviso e turbare cani e gatti, l’ideale sarebbe iniziare a modificare gradualmente la routine già qualche giorno prima del giorno X.

Visto che siamo al 22 marzo, quindi, potreste iniziare a nutrire il vostro animale 5-10 minuti prima l’orario previsto (ad esempio se lo nutrite alle 20, lo farete alle 19.50), stessa cosa il 23 marzo (mangerà alle 19.40) e via via così ogni giorno, anticipando ancora di 10 minuti: arrivati al 31 marzo in teoria lo fareste mangiare alle 19, ma con il cambio d'ora sono le 20 e sarete tornati al suo orario abituale dei pasti!

Modificando gradualmente i tempi di alimentazione, camminata e riposo, arrivati a domenica l’animale non sentirà il cambiamento.

In questi casi, calma e pazienza sono gli ingredienti principali, ma ricordate sempre che in caso di bisogno i veterinari sono a vostra disposizione.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?