La maggior parte delle persone sa che cani e gatti sono presenti in molti menu in Asia. Ma pochissime persone sanno che anche nel cuore dell'Europa il consumo di questi due popolari animali domestici non è vietato.
Nella neutrale Svizzera, gli amici a quattro zampe finiscono nel piatto di qualche ristorante. In effetti, secondo un attivista per i diritti degli animali dell'Appenzello, un villaggio svizzero, circa 250.000 cittadini svizzeri mangerebbero carne di cane e di gatto.
Carne di cane e gatto in Svizzera
La cosa inspiegabile è che, sebbene in linea di principio non sia consentito mangiare cani e gatti in Svizzera, questo può essere aggirato attraverso una scappatoia nella legge.
Il divieto non si applica ai propri animali domestici, che quindi possono essere macellati e mangiati liberamente.
Carne di cane e gatto in Svizzera
Le immagini del video del ristorante La Table Suisse hanno fatto scalpore. Il proprietario offrirebbe ai suoi ospiti la cucina tradizionale svizzera, compresa la carne di cane e gatto. Il suo trucco: i visitatori del ristorante prima acquisiscono l'animale come loro proprietà e poi lo mangiano.
Un'agenzia pubblicitaria tedesca lo ha creato per conto di alcune associazioni vegetariane. Ciò dovrebbe sottolineare il fatto che il consumo di carne di maiale e di manzo è tollerato, mentre per quello di cani e gatti c'è clamore.
In ogni caso, la situazione giuridica svizzera resta problematica.