Pubblicità

gatto miagola

Ci sono molte ragioni per cui un gatto miagola, questa è una delle più strane.

© xamnesiacx84 / Shutterstock

Continui miagolii e crescita mammaria, ma questa gatta non è in calore

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il aggiornato il

Il gatto, nonostante sia sterilizzato, miagolava come se fosse in calore. Dopo mesi di notti insonni, il suo proprietario ha capito cosa stava succedendo.

Una gattina stava facendo impazzire i suoi vicini: miagolava disperatamente giorno e notte. Se non fosse sterilizzata, si sarebbe potuto dire che fosse in calore.

Per aiutare la felina e la sua famiglia, la veterinaria Carrie Donahue ha controllato i livelli di ormoni nel sangue della micia, ma tutto era nella norma. Il mistero era ancora irrisolto.

Un'insolita crescita delle mammelle

Nell'ottobre 2019, tre mesi dopo aver iniziato a manifestare questo comportamento, il gatto ha sviluppato una massa mammaria anormale.

La veterinaria sospettava che l'animale potesse essere stato accidentalmente esposto a trattamenti con ormoni umani...

Ormoni dannosi per gli animali

L'uomo che viveva con il gatto stava passando da maschio a femmina e stava usando vari trattamenti ormonali. Ma ha assicurato al veterinario che è stato molto attento a non toccare il gatto dopo aver maneggiato prodotti medici come creme o pillole.

Dopo l'intervento chirurgico e l'analisi della massa mammaria, i risultati sono stati inconcludenti. I problemi con i miagolii continuarono.

Quando l'uomo è passato all'assunzione di ormoni solo per via orale, il gatto ha iniziato a rilassarsi. Oggi, a distanza di un anno, tutto è tornato alla normalità.

Quindi la conclusione era ovvia: l'esposizione accidentale degli animali agli ormoni umani può causare cambiamenti fisici e nel comportamento.

Stai molto attento con questi prodotti!

Molti di questi trattamenti si presentano sotto forma di gel o spray che vengono solitamente applicati alle braccia.

Le persone che poi toccano i loro animali trasferiscono parte del prodotto su di essi, che possono assorbirlo attraverso la pelle o leccarlo.

gatto che annusa pillole umane
Consentire agli animali l'accesso ai medicinali è molto pericoloso. ©Veera / Shutterstock

Secondo l'agenzia VIN News, e attraverso un rapporto dell'internista veterinario Joni Freshman, nel 2011 si sono verificati più di 100 casi di animali da compagnia che erano stati accidentalmente esposti a ormoni umani e avevano sviluppato effetti collaterali.

Segni clinici di pericolo

I segni clinici negli animali domestici che sono stati in contatto includono:

  • Alopecia;
  • Scolorimento della pelle;
  • Genitali ingranditi o insolitamente piccoli;
  • Capezzoli ingrossati;
  • Secrezione vulvare.

Una volta diagnosticato, il problema può essere affrontato evitando meticolosamente l'esposizione continua.

Tuttavia, poiché gli ormoni vengono immagazzinati nel grasso e rilasciati lentamente nel sangue prima di essere espulsi, i loro effetti possono richiedere mesi per dissiparsi, a seconda del grado e della durata dell'esposizione.

Il caso di Bailey

Nel 2012, mentre Polly McDonald stava usando un trattamento ormonale topico contenente estradiolo, ha notato che il suo Barboncino, Bailey, ha iniziato a perdere il pelo. L'animale, infatti, aveva appoggiato la testa nell'incavo del braccio, dove la donna aveva applicato la crema contenente l'ormone.

In seguito ha scoperto che lo stesso foglietto illustrativo conteneva un'avvertenza per tenere il prodotto lontano dagli animali.

Se noti uno qualsiasi dei sintomi che potrebbero indicare che il tuo animale è stato esposto agli ormoni umani, consulta immediatamente il veterinario.
Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?