News :
wamiz-v3_1

Pubblicità

Giornata del sonno: 3 buoni motivi per dormire con un animale

gatto che dorme sul letto
© Lauren Kay - Unsplash

Nella giornata del sonno vi sveliamo 3 buoni motivi perché dormire con Fido o con il vostro adorato felino fa sentire così bene! Per coccole pelose tutti i giorni dell'anno.

Di Nina Segatori Pubblicato il 15 mar 2019

Il 15 marzo si festeggia la giornata mondiale del sonno e cosa c'è di meglio di un bel riposino abbracciati al proprio animaletto domestico? Il calore e l'affetto che sanno regalare cane e gatto non ha eguali e per celebrare un giorno così lento e rilassante, vi sveliamo 3 buoni motivi per ospitare nel lettone anche Fido (o il gattino).

Dormire con il cane fa bene

Lo dimostra uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Anthrozoös che, analizzando il sonno di 962 donne, ha scoperto una cosa che chi ha un cane già sa: far salire il proprio animale sul letto regala un sonno più sereno e rilassato.

Analizzando le reazioni del bedsharing con cani, gatti e partner, hanno scoperto che riposare con Fido ha un effetto benefico sullo stato psicofisico del padrone, in particolare se è donna.

Coccole extra

Come non amare la sensazione che dormire con il proprio gatto o il proprio cane regala, quando con il loro corpicino morbido e setoso si sdraiano accanto a noi? Se addormentarsi così è tenero, il risveglio è ancora più piacevole, viste le coccole extra che gli animali sanno regalare ai padroni. Soprattutto quando condividono i momenti di riposo insieme.

Provare per credere, una dose di dolcezza mattutina non può che far piacere e far iniziare nel migliore dei modi la giornata. Poco importa se sarà super impegnativa, a prepararci al peggio ci ha pensato il nostro migliore amico a 4 zampe.

Addio tristezza

Condividere il letto con gli animali dona un senso di sicurezza, soprattutto a chi vive da solo e ai single. La sensazione è quella di avere meno timore della solitudine e meno insicurezze, perché anche se non parlano, cani e gatti sono una compagnia presente e costante, in grado di combattere solitudine e inquietudine.

Anche i più fifoni trovano sollievo nell'avere accanto la presenza di un animale domestico e si sentono subito più protetti e tranquilli. Quindi è proprio il caso di dire, addio tristezza e paura!