Pubblicità

cane su una traversina

Come scegliere le migliori lettiere per cani e altri accessori per i bisogni di Fido. 

© Shutterstock Tikhonova Yana

Le migliori lettiere per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Probabilmente hai familiarità con quelle per gatti, ma sapevi che ci sono anche delle lettiere per cani? Naturalmente, non possono contenere feci, ma sono molto pratiche per raccogliere l'urina.

Le lettiere per cani sono destinate principalmente ai cuccioli e ai cani di piccola taglia poiché un accessorio destinato a un cane grande occuperebbe troppo spazio, sarebbe pesante da trasportare e difficile da pulire.

Ci sono molti modelli di lettiere per cani che permettono agli esemplari di urinare all'interno su una superficie adatta. Si tratta della soluzione ideale per le persone che non hanno orari di lavoro fissi e che possono tornare a casa troppo tardi.

Grazie alla lettiera, Fido non dovrà trattenerla troppo a lungo e potrà fare i suoi bisogni nel modo più pulito possibile. Per evitare gli odori, la vaschetta deve essere pulita dopo ogni pipì.

Stai cercando la migliore lettiera per cani di piccola taglia? Provane una che sia elegante, comoda e pratica. Ne abbiamo elencate diversi in questo confronto e sicuramente ci sarà quello che farà al caso vostro.

Esistono delle lettiere per cani?

Anche se meno comuni delle lettiere per gatti, esistono delle lettiere per cani: di solito in forma di tappetino che assorbe l'urina.

Le lettiere per cani non contengono sabbiette vegetali o minerali (più adatte ai gatti), ma maggior parte si compone di un contenitore per raccogliere il liquido. Alcune hanno un rivestimento che imita perfettamente un prato verde, ricordando all'animale l'erba su cui è abituato a fare i suoi bisogni per farlo sentire più a suo agio. Questi accessori sono molto facili da pulire: basta cambiare la fodera o il tappeto e pulire il vassoio con un apposito prodotto. 

Questa è la soluzione ideale per chi vive con cani di piccola taglia. La lettiera per cani può anche essere portata con te in viaggio.

Le lettiere per cani sono utili?

Le lettiere per cani sono molto utili in alcune circostanze, ma non dovono sostituire le passeggiate. I cani hanno bisogno di uscire ogni giorno per sgranchirsi le zampe e fare i loro bisogni. In particolare le feci che non possono essere espletate in casa: l'odore diventerebbe rapidamente irrespirabile!

Puoi quindi fornire al tuo cane una lettiera da utilizzare solo occasionalmente: se torni a casa tardi e Fido non ha la possibilità di essere portato fuori. La lettiera è anche molto utile per gli esemplari con problemi urinari. Alcuni cani devono urinare regolarmente, mentre altri soffrono di incontinenza. Infine, le lettiere sono anche molto utili per i cuccioli che stanno imparando a fare pipì fuori. In questo modo capiscono gradualmente che devono trattenersi e fare i loro bisogni in un posto particolare. Naturalmente, le lettiere per cani sono monouso: bisogna pulirle dopo ogni pipì.

Come abituare Fido alla lettiera?

Per abituare Fido all'utilizzo di questo accessorio, mettere la lettiera vicino alle zone in cui l'animale si reca regolarmente. In questo modo non dovrà andare lontano o in posti nuovi per liberarsi.

Insegnagli a utilizzare la lettiera non appena glielo chiedi e quando ciò accade accarezzalo o dagli uno snack premio per premiarlo ogni volta che farà lì la pipì. Capirà presto che la lettiera è fatta per questo e assocerà l'accessorio a qualcosa di positivo. 

Se l'animale urina fuori dalla scatola, spostatelo nella lettiera. Se farà la pipì al suo interno, accarezzalo calorosamente. I cani sono animali intelligenti e non ci vorrà molto perché il tuo piccolo amico capisca lo scopo della lettiera.

Le lettiere sono adatte a tutti i tipi di cani?

La risposta a questa domanda è no, le lettiere sono destinate principalmente ai cani di piccola taglia. Dato che devono essere abbastanza grandi per permettere all'animale di trovare la posizione migliore per urinare, una lettiera per un esemplare grande occuperebbe troppo spazio. Inoltre, sarebbe molto difficile da trasportare e pulire. Le lettiere sono quindi principalmente adatte a razze piccole, come Chihuahua, Jack Russel e Yorkies

Inoltre, possono essere utilizzate anche per i cuccioli destinati a diventare cani molto grandi in età adulta. 

Quale lettiera scegliere per un cucciolo?

Per un cucciolo, è consigliabile scegliere una lettiera assorbente e confortevole, in modo da poter addestrare al meglio l'esemplare. Scegli un accessorio facile da pulire poiché i cuccioli urinano frequentemente durante il giorno, quindi dovrà essere pulito spesso.

Se hai diversi cuccioli perché il tuo cane ha avuto una cucciolata, scegli una lettiera grande. I cagnolini vorranno probabilmente fare i loro bisogni allo stesso tempo e se la superficie non è abbastanza grande, c'è il rischio di fuoriuscite!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?