Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Le migliori lettiere per cani del 2022

cane su una traversina

Come scegliere le migliori lettiere per cani e altri accessori per i bisogni di Fido. 

© Shutterstock Tikhonova Yana

Probabilmente avete familiarità con quelle per gatti, ma sapevate che ci sono anche delle lettiere per cani? Naturalmente, non possono contenere feci, ma sono molto pratiche per raccogliere l'urina.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

Le lettiere per cani sono destinate principalmente ai cuccioli e ai cani di piccola taglia poiché un accessorio destinato a un cane grande occuperebbe troppo spazio, sarebbe pesante da trasportare e difficile da pulire.

Ci sono molti modelli di lettiere per cani che permettono agli esemplari di urinare all'interno su una superficie adatta. Si tratta della soluzione ideale per le persone che non hanno orari di lavoro fissi e che possono tornare a casa troppo tardi.

Grazie alla lettiera, Fido non dovrà trattenerla troppo a lungo e potrà fare i suoi bisogni nel modo più pulito possibile. Per evitare gli odori, la vaschetta deve essere pulita dopo ogni pipì.

Stai cercando la migliore lettiera per cani di piccola taglia? Provane una che sia elegante, comoda e pratica. Ne abbiamo elencate diversi in questo confronto e sicuramente ci sarà quello che farà al caso vostro.

Toilette da interno per cani

La più facile da pulire

icon magnifying_glass
Questo cono per cani da interno combina design, comfort e praticità. Permette al vostro animale domestico di fare pipì in casa senza doversi trattenere.
icon arrow_cmc
Toilette da interno per cani Pippi, per esemplari maschi

Questa toilette per cani è adatta solo ai maschi che urinano sollevando la zampa, poiché ha la forma di un palo, con un piccolo raccoglitore di urina. Facilmente lavabile con acqua e un disinfettante adatto, è realizzato in plastica non tossica e ha una buona stabilità. Puoi dire addio alla pipì sul tappeto o sui piedi del divano: questa vaschetta ha la forma ideale per evitare qualsiasi perdita sul pavimento. Il suo colore blu si adatta facilmente all’arredamento di casa.

Wc recintato Happyshop 18

La più pratica

icon magnifying_glass
Questa lettiera è dotata di una griglia per mantenere asciutte le zampe dell’esemplare. L'urina scorre direttamente sul fondo della vaschetta. Facile da pulire, misura 40 x 17 x 2,7 cm.
icon arrow_cmc
Happyshop 18 Wc recintato per cani, con palo amovibile

Realizzato in polipropilene, questo wc aiuta a insegnare ai cuccioli a fare i loro bisogni in un posto specifico. È arrotondato e non ha bordi che potrebbero ferire i cani piccoli. Le parti rimovibili sono facili da smontare e possono essere pulite con una spugna. È possibile anche usare l'aceto bianco per rimuovere i cattivi odori. Questa toilette da interno ha i bordi rialzati per evitare gli spruzzi di urina. C'è anche un lato più basso per facilitare il passaggio dei cani di piccola taglia.

Toilette da interno Sailnovo

La più comoda

icon magnifying_glass
Toilette per cani che farà felice il tuo piccolo amico peloso. Fido si renderà presto conto di quanto sia comodo avere un bagno in casa.
icon arrow_cmc
Toilette da interno per cani Sailnovo, con erba artificiale

Questa toilette per cani da interno è molto elegante grazie al tappeto d'erba verde. È anche molto facile da pulire. L'erba artificiale è antiodore e antibatterica e può essere risciacquata con acqua calda per rimuovere qualsiasi traccia di urina. C'è un vassoio rimovibile sotto per raccogliere i liquidi. La lettiera misura 63 x 50 x 7 cm e ha una base stabile con una superficie antiscivolo. È possibile installare questa toilette all'interno o all'esterno. È completamente inodore e a-tossica.

Toilette per cani

Il buon rapporto qualità-prezzo

icon magnifying_glass
Questa toilette da interno per cani ha un cestino rimovibile, che si può pulire con acqua calda. Molto compatta e pratica, è ideale per i piccoli spazi.
icon arrow_cmc
Toilette da interno per cani Hompet, con prato artificiale

Questa toilette da interno misura 63 x 51 x 7 cm. È coperto di erba artificiale ed è molto pratica per insegnare ai cuccioli a fare i bisogni nello stesso posto. L'erba verde sembra naturale e per questo attira facilmente gli animali. Inoltre, è dotata di un trattamento anti-odore, che non è tossico sia per i cani che per gli esseri umani. L'urina viene filtrata attraverso l'erba e poi scorre nella parte inferiore senza traboccare.

Toilette portatili per cani PetSafe

La più igienica

icon magnifying_glass
Toilette per cani molto compatta e facile da pulire. Disponibile in varie dimensioni, si può collocare all'interno o sul balcone.
icon arrow_cmc
Toilette da interno per cani PetSafe, che trasforma l’urina in gel

Queste toilette per cani sono facili da trasportare e hanno un vassoio rimovibile che raccoglie l'urina. La polvere che assorbe l'urina viene aggiunta al vassoio, trasformando i liquidi in un gel, e prevenendo così le fuoriuscite e rendendo più facile la pulizia. Il kit è composto dalla lettiera, una copertura che imita un prato, un cestino di raccolta e una confezione di Wee Sponge (la polvere assorbente). Il tappetino in erba sintetica è molto morbido sotto i cuscinetti delle zampe e incoraggia il cane a fare i suoi bisogni lì.

Esistono delle lettiere per cani?

Anche se meno comuni delle lettiere per gatti, esistono delle lettiere per cani: di solito in forma di tappetino che assorbe l'urina.

Le lettiere per cani non contengono sabbiette vegetali o minerali (più adatte ai gatti), ma maggior parte si conpone di un contenitore per raccogliere il liquido. Alcune hanno un rivestimento che imita perfettamente un prato verde, ricordando all'animale l'erba su cui è abituato a fare i suoi bisogni per farlo sentire più a suo agio. 

Questi accessori sono molto facili da pulire: basta cambiare la fodera o il tappeto e pulire il vassoio con un apposito prodotto. 

Questa è la soluzione ideale per chi vive con cani di piccola taglia. La lettiera per cani può anche essere portata con voi in viaggio.

Le lettiere per cani sono utili?

Le lettiere per cani sono molto utili in alcune circostanze, ma non dovono sostituire le passeggiate. I cani hanno bisogno di uscire ogni giorno per sgranchirsi le zampe e fare i loro bisogni. In particolare le feci che non possono essere espletate in casa: l'odore diventerebbe rapidamente irrespirabile!

Potete quindi fornire al vostro cane una lettiera da utilizzare solo occasionalmente: se tornate a casa tardi e Fido non ha la possibilità di essere portato fuori.

La lettiera è anche molto utile per gli esemplari con problemi urinari. Alcuni cani devono urinare regolarmente, mentre altri soffrono di incontinenza

Infine, le lettiere sono anche molto utili per i cuccioli che stanno imparando a fare pipì fuori. In questo modo capiscono gradualmente che devono trattenersi e fare i loro bisogni in un posto particolare. 

Naturalmente, le lettiere per cani sono monouso: bisogna pulirle dopo ogni pipì.

Come abituare Fido alla lettiera?

Per abituare Fido all'utilizzo di questo accessorio, mettere la lettiera vicino alle zone in cui l'animale si reca regolarmente. In questo modo non dovrà andare lontano o in posti nuovi per liberarsi.

Insegnategli ad utilizzare la lettiera non appena glielo chiedete e quando ciò accade accarezzatelo o dategli uno snack premio per premiarlo ogni volta che farà lì la pipì. Capirà presto che la lettiera è fatta per questo e assocerà l'accessorio a qualcosa di positivo. 

Se l'animale urina fuori dalla scatola, spostatelo nella lettiera. Se farà la pipì al suo intenro, accarezzatelo calorosamente. I cani sono animali intelligenti e non ci vorrà molto perché il vostro piccolo amico capisca lo scopo della lettiera.

Le lettiere sono adatte a tutti i tipi di cani?

La risposta a questa domanda è no, le lettiere sono destinate principalmente ai cani di piccola taglia. Dato che devono essere abbastanza grandi per permettere all'animale di trovare la posizione migliore per urinare, una lettiera per un esemplare grande occuperebbe troppo spazio. Inoltre, sarebbe molto difficile da trasportare e pulire. 

Le lettiere sono quindi principalmente adatte a razze piccole, come Chihuahua, Jack Russel e Yorkies

Inoltre, possono essere utilizzate anche per i cuccioli destinati a diventare cani molto grandi in età adulta. 

Quale lettiera scegliere per un cucciolo?

Per un cucciolo, è consigliabile scegliere una lettiera assorbente e confortevole, in modo da poter addestrare al meglio l'esemplare

Scegli un accessorio facile da pulire poiché i cuccioli urinano frequentemente durante il giorno, quindi dovrà essere pulito spesso.

Se hai diversi cuccioli perché il tuo cane ha avuto una cucciolata, scegli una lettiera grande. I cagnolini vorranno probabilmente fare i loro bisogni allo stesso tempo e se la superficie non è abbastanza grande, c'è il rischio di fuoriuscite!

I nostri consigli in breve
  • Toilette da interno per cani

    La più facile da pulire

    icon magnifying_glass
    Questo cono per cani da interno combina design, comfort e praticità. Permette al vostro animale domestico di fare pipì in casa senza doversi trattenere.
    icon arrow_cmc
  • Wc recintato Happyshop 18

    La più pratica

    icon magnifying_glass
    Questa lettiera è dotata di una griglia per mantenere asciutte le zampe dell’esemplare. L'urina scorre direttamente sul fondo della vaschetta. Facile da pulire, misura 40 x 17 x 2,7 cm.
    icon arrow_cmc
  • Toilette da interno Sailnovo

    La più comoda

    icon magnifying_glass
    Toilette per cani che farà felice il tuo piccolo amico peloso. Fido si renderà presto conto di quanto sia comodo avere un bagno in casa.
    icon arrow_cmc
  • Toilette per cani

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    icon magnifying_glass
    Questa toilette da interno per cani ha un cestino rimovibile, che si può pulire con acqua calda. Molto compatta e pratica, è ideale per i piccoli spazi.
    icon arrow_cmc
  • Toilette portatili per cani PetSafe

    La più igienica

    icon magnifying_glass
    Toilette per cani molto compatta e facile da pulire. Disponibile in varie dimensioni, si può collocare all'interno o sul balcone.
    icon arrow_cmc
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.