Pubblicità

Lozione anti prurito per cani

Scopriamo insieme come scegliere la migliore lozione anti prurito per cani.

© wriemis / Shutterstock

Lozione anti prurito per cani: quale scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Qualunque sia la causa, il prurito non è mai piacevole. Diamo un'occhiata più da vicino alle migliori lozioni anti prurito per cani.

Shampoo, spray, collari antipulci, pomate... Ci sono molte lozioni anti prurito per cani. È importante trattare rapidamente il problema perché Fido potrebbe grattarsi fino a ferirsi, causando alopecia e infezioni.

Il prurito nei cani può essere causato da parassiti interni o esterni, allergie, infezioni o malattie della pelle. A seconda della diagnosi, saprai quale trattamento è meglio per l'esemplare.

Il tuo cane non smette di grattarsi? Prendi subito un appuntamento dal veterinario. Nel frattempo, puoi dargli sollievo applicando una lozione anti prurito sulla zona sensibile. Non esitare a mettergli un collare elisabettiano per evitare che si lecchi o graffi.

Per aiutarti a scegliere il rimedio più appropriato per il vostro animale domestico, abbiamo scritto questo piccolo confronto.

Quali sono le cause del prurito nei cani?

Il prurito del cane può avere diverse cause. Ci può essere un'infiammazione della pelle, dovuta a parassiti, un'allergia o una piccola ferita.

La causa principale del prurito nei cani sono parassiti esterni come pulci e zecche. Ci sono anche parassiti interni che causano prurito alle ghiandole anali, di cui il cane cerca di liberarsi strofinando le natiche al suolo. 

Anche le infezioni dell'orecchio possono causare prurito. 

Se il tuo cane si gratta eccessivamente, potrebbe anche soffrire di una malattia della pelle. Questo cambiamento di comportamento dovrebbe quindi essere un segnale d'allarme e portare noi padroni a un consulto veterinario.

Come alleviare il prurito di Fido?

Per alleviare il prurito di Fido, bisogna prima di tutto assicurarsi che sia privo di pulci e che l'antiparassitario stagionale sia stato applicato correttamente: in caso contrario, trattalo subito contro le infestazioni parassitarie. 

Se il cane continua a grattarsi, si può usare uno shampoo antiprurito. Ci sono anche spray che possono essere spruzzati sulla zona interessata per alleviare il prurito per qualche ora. 

Se il tuo animale è stato morso da un parassita su naso, orecchie o sui cuscinetti delle zampe, puoi applicare una pomata che penetra rapidamente nella cute, alleviando gli effetti del morso. 

Il tuo cane si gratta ancora? Un consulto veterinario è necessario.

Il cibo può influenzare il prurito del cane?

Sì, il cibo può causare prurito nei cani. In effetti, l'allergia alimentare è una delle cause principali di prurito. È la terza più comune dopo la dermatite allergica alle pulci e l'atopia (allergia ambientale: polline, muffa, ecc.).

In generale, l'allergia è dovuta a un cibo che il cane mangia regolarmente. Le molecole di allergene entrano nel corpo dell'animale attraverso l'intestino e il prurito si manifesta tra le 4 e le 24 ore dopo l'ingestione dell'allergene concentrandosi su testa, orecchie, interno cosce, ascelle e zampe. 

Se scopri che il tuo cane soffre di un'allergia alimentare, dovresti chiedere consiglio al veterinario su quale nuovo cibo scegliere. Alcuni cani sono allergici alle proteine del pollo, altri non tollerano i latticini, il grano, ecc.

In generale, i cani sono allergici a un solo alimento. 

Quanto spesso applicare una soluzione antiprurito?

Questo dipende dal trattamento antiprurito che si sceglie. Se scegli lo shampoo, puoi lavare il tuo cane almeno ogni tre o quattro settimane. Non lavare il tuo cane ogni giorno, perché questo danneggia la pellicola protettiva della pelle. 

Se scegli uno spray, puoi usarlo ogni giorno od occasionalmente. Spruzza il prodotto sulla pelle di Fido non appena lo vedi grattarsi. La soluzione calmerà per qualche ora o anche giorni il prurito, dando alla pelle il tempo di iniziare a guarire. 

Puoi anche applicare ogni giorno un balsamo naturale antiprurito sul naso, sulla pelle o sui cuscinetti delle zampe. Da usare più volte al giorno secondo necessità: realizzato con ingredienti completamente naturali, questo unguento è assolutamente sicuro per il tuo animale e può fornire un sollievo efficace. 

Le lozioni anti prurito sono pericolose per il cane?

Le lozioni anti prurito per cani non sono pericolose, purché siano usate correttamente. Dovresti seguire le istruzioni fornite dal produttore o dal tuo veterinario. Presta molta attenzione alle dosi prescritte: possono variare a seconda dell'età, della taglia, del peso e delle condizioni del cane. 

Gli spray e le pomate sono realizzati con ingredienti che, se ingeriti, non rischiano di avvelenare l'animale. La loro composizione si adatta al pH della pelle del cane e non provoca allergie o pruriti supplementari. Inoltre, di solito sono inodore per non destabilizzare l'animale.

Il prurito è molto più pericoloso per il cane della soluzione antiprurito. Se si gratta fino a ferirsi rischia delle gravi infezioni.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?