Il tuo animale domestico abbaia senza motivo ai suoi simili se li incontra durante la passeggiata? Scopri come educare il cane a non abbaiare agli altri cani.
Ricorda, prima di tutto, che il latrato è il suo sistema di comunicazione con cui esprime varie sensazioni. Che fare, allora, per far smettere di abbaiare quando non è il caso e correggere il comportamento del cane?
Perché il cane abbaia agli altri cani?
Per cercare di risolvere il problema, è fondamentale conoscerne le cause. Queste le più comuni che portano l'animale a comportamenti sbagliati.
- Stress: il cane ha bisogno di cibo, passeggiate, relazioni con altri cani e con le persone. Se non vengono rispettate queste necessità, abbaia per sfogare lo stress accumulato.
- Solitudine: i cani sono animali sociali, hanno esigenza di comunicare e interagire con ciò che li circonda. Se per un lungo periodo stanno soli, di conseguenza abbaiano continuamente.
- Ansia da separazione: il cane non si sente a suo agio, passa molto tempo da solo e vuole essere rassicurato dal suo padrone.
- Cattiva socializzazione: se la socializzazione del cucciolo non è avvenuta in modo corretto, da adulto può sviluppare insicurezze e paure nei confronti di determinati stimoli esterni.
- Entusiasmo: ci sono alcuni cani che si entusiasmano con facilità e non riescono a non abbaiare in situazioni particolari. In questo caso, bisogna premiare il cane quando si mostra più tranquillo, ma non rimproverarlo.
- Frustrazione: lasciare un cane in uno spazio in cui non si sente libero di fare nulla, lo rende molto frustrato.
- Fattore ereditario: alcune razze di piccola taglia abbaiano molto (ad esempio il Chihuahua).
- Territorialità eccessiva.
- Problemi di salute: sordità e vecchiaia.
- Paure: le esperienze traumatiche fanno sì che i cani temano particolari situazioni, oggetti o persone. Occorre trattare con attenzione questi casi.
- Problemi con altri cani: abbaiano ai loro simili per molti motivi che devono essere compresi con pazienza, premiando i comportamenti positivi ed evitando ulteriore stress.
Consigli per non far abbaiare il cane
Osservarli, senza rimproveri o punizioni, darà certamente una risposta ad atteggiamenti sbagliati. L'ideale, però, è rivolgersi a chi ha esperienza, a un medico, ad un educatore cinofilo o a uno specialista.
Ogni cane ha un carattere diverso, perciò per farlo stare tranquillo scegliere il consiglio più idoneo al proprio caso.
- Stimolare la tranquillità e il relax del cane sia in casa che fuori, con massaggi, carezze e bocconcini.
- Non rimproverare o picchiare il cane quando abbaia per farlo smettere. Questo comportamento stresserà ancora di più l'animale.
- Per dare sollievo e metterlo a proprio agio, fare esercizio e giocare con lui. Un cane ci mette circa tre settimane a eliminare lo stress dal suo corpo. Per farlo sentire meglio, cercare di essere calmi e pazienti.
- Non ritrarre il guinzaglio (il cane nota la tensione), continuare la passeggiata quando incontra i suoi simili e inizia ad abbaiare furiosamente. Mantenere un comportamento coerente in modo che anche il cane lo noti.
- Quando si presenta lo stimolo che lo stressa, provare a distrarlo con bocconcini o con un gioco. Se non è possibile, l'ideale è allontanarsi dalla fonte di stress.
- Cercare di portarlo a spasso in orari tranquilli; quando la condizione di stress sarà più lieve, riprendere a passeggiare in momenti meno tranquilli.
- Non forzare il contatto o l'interazione con altri cani o persone, se non lo desidera. Spingere un cane a relazionarsi, può peggiorare la situazione e renderlo aggressivo.
- Non usare collari elettrici o altre tecniche pericolose che non danno risultati ma compromettono la sicurezza personale.
Uno specialista aiuterà a capire con esattezza cosa provoca le paure, lo stress o le insicurezze e proporrà un metodo per non far abbaiare il cane. Il rinforzo positivo dei comportamenti corretti è comunque la tecnica di educazione migliore.
Imparare ad ascoltare il cane
Qualunque sia il motivo di un comportamento, il presupposto da cui bisogna partire è che il cane va ascoltato e osservato nei segnali (ringhiare, rizzare il pelo, fissare) che indicano che sta per abbaiare. L'obiettivo è premiarlo con un bocconcino prima che reagisca o abbai.
Grazie alla ripetizione, il cane inizierà a guardare il proprietario nella speranza di ricevere un premio quando non abbaia e non reagisce. Non sgridare un cane o punirlo, meno che mai picchiarlo, quando mostra aggressività verso un altro.
La maggior parte dei problemi comportamentali del cane deriva da un’errata comunicazione fra noi e lui, da regole sbagliate o messaggi negativi che gli abbiamo trasmesso. Stiamo certamente sbagliando qualcosa; quindi, affidatevi a persone serie e competenti e seguite gli insegnamenti perché una passeggiata con il nostro cane non diventi fonte di stress, ma di svago e di relax.