Pubblicità

Il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo: ecco perché

cane tra una coppia

Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo? Scopriamolo insieme!

© Usplash @Jay Wennington

Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo? Scopriamolo insieme ad altri «perché» del mondo canino.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo? Per quale ragione Fido mi bacia? Vuole solo attirare l’attenzione o si tratta di un segnale d’allarme?

Oggi entriamo nel mondo dei «perché» canini più diffusi. In questo articolo, infatti, cerchiamo si spiegare i motivi di alcuni comportamenti comuni nei nostri fedeli amici a quattro zampe.

Perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo?

Un'amica che viene a trovarci, ritrovarsi alla sera con il proprio compagno o la propria compagna… Quanti abbracci sull’uscio di casa ci capita di scambiarci? In questi momenti di affetto tutto umano, qualche volta Fido vorrebbe proprio metterci il muso (e le zampe!).

Ma perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo? Si tratta di un segnale d’allarme per qualche disturbo comportamentale o un semplice slancio di amore condiviso?

Effettivamente, si tende spesso a sottovalutare questo atteggiamento che può, in alcuni casi, nascondere delle ragioni più articolate.

1. Questione di territorio!

Alcuni esemplari sono particolarmente “gelosi” e territoriali. Certe razze, infatti, hanno un approccio al proprio padrone estremamente possessivo e possono quindi sentirsi spinte a mettersi tra il proprio padrone e la persona che sta abbracciando per imporre la propria presenza.

In un certo senso, l’animale vuole comunicare la sua volontà di decidere e fare parte delle relazioni sociali del proprio padrone. Un comportamento del genere, però, se reiterato nel tempo, potrebbe creare seri problemi al proprio umano. 

2. I motivi che non ti aspetti

Se è vero che in alcuni casi Fido voglia semplicemente sentirsi egualmente partecipe di questa coccola, ci sono altre risposte al perché il cane si mette in mezzo quando ci abbracciamo.

Questo gesto potrebbe anche voler essere il segno di una vera e propria necessità. L’animale potrebbe sentirsi trascurato e quindi cerca in tutti i modi di attirare l’attenzione del proprio padrone e allo stesso tempo approfittare del contatto fisico di cui sente la mancanza.

Cosa fare se Fido ha bisogno di abbracci?

Se questo atteggiamento persiste e diventa insistente e fastidioso per prima cosa bisogna scoprirne la ragione. Rivolgersi a un veterinario o a un addestratore può rivelarsi utile se Fido diventa particolarmente invadente.

L’esperto saprà reperire le ragioni di questo comportamento e di conseguenza elargire i suoi consigli su come porre rimedio alla situazione.

Per quale ragione il cane mi bacia?

Quando Fido ci lecca automaticamente si associa questo comportamento all'amore e all’affetto, ma il fatto che un bacio tra due persone sia segno di una relazione intima non significa necessariamente la stessa cosa nel comportamento che hanno i cani verso le persone.

I motivi per cui Fido di bacia possono essere diversi. Vediamo nel dettaglio.

1. Questione d’istinto

Alla nascita di un cucciolo, la madre inizia a leccarlo per pulirlo e stimolare il corretto sviluppo del suo corpo. Quindi sin da piccolo, l'animale associa il leccare a una profonda attenzione, motivo per cui i cani usano la bocca per esplorare l'ambiente circostante: mordono, mordicchiano e leccano le cose nuove che li circondano. Inoltre, questo gesto è anche utilizzato per comunicare con gli altri cani.

Questo comportamento fa parte del linguaggio del corpo dell'animale che tenderà a metterlo in atto anche con le persone.

Alcuni esperti ritengono che il leccamento sia legato alla discendenza canina dai lupi: quando questi vanno a caccia e tornano dai loro cuccioli con pezzi di carne cruda, i neonati, non essendo ancora in grado di mordere e masticare, leccano la carne dalla bocca della madre. Gli studi dimostrano che l'abitudine di leccarsi è stata trasmessa nel DNA, per cui i cani la ereditano.

2. Segno d’affetto

Fido ci bacia per dirci che ci vuole bene ed è felice di vederci. I cani dimostrano il loro voler bene leccando i loro amati umani. Se non riescono a raggiungere il viso, possono leccare le mani, le braccia o i piedi, qualsiasi parte della pelle disponibile. Per i cani, leccare rilascia endorfine, il che significa che li rende felici.

Come è noto, inoltre, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di percepire i sentimenti e lo stato d'animo. Se siete tristi o turbati, il vostro cane potrebbe iniziare a baciarvi per ridurre il livello di stress e tirarvi su di morale.

3. Disturbi del comportamento

Il leccamento ossessivo può mostrare un segno di problemi di salute. Si tratta di una condizione rara, ma potrebbe verificarsi se il cane soffre di stress prolungato o di ansia non curata.

Se si sospetta che Fido abbia sviluppato un'abitudine compulsiva dato che vi lecca molto spesso, potrebbe essere necessario un trattamento medico. Rivolgersi al veterinario che prescriverà i farmaci necessari e saprà consigliare l'addestramento necessario.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare