Pubblicità

rimedi naturali per l'otite del cane

Alla scoperta dei rimedi naturali per l'otite del cane.

© megaflopp / Shtterstock.com

Come curare l'otite del cane in modo naturale?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Fido soffre di dolore auricolare? Se si tratta di un male passeggero è possibile trovare dei rimedi naturali per l’otite del cane.

Il trattamento giusto per l'infezione auricolare canina dipende dalla natura del problema.

Per una diagnosi precisa e il trattamento adatto è necessario consultare il veterinario. Se è possibile si può ricorrere a dei rimedi naturali per l'otite del cane. Scopriamoli insieme, dopo aver chiarito di che disturbi si potrebbe trattare.

Cos'è l'otite del cane? 

Nel cane, come nell'uomo, l'otite è una malattia infiammatoria dell'orecchio. A seconda della localizzazione dell'infiammazione, è possibile distinguerne diversi tipi.

La composizione dell'orecchio del cane e le relative otiti

L'orecchio del cane è composto da tre parti: 

  • l'orecchio esterno: cioè il canale uditivo, che va dal padiglione al timpano (la membrana che chiude il canale e vibra), con una sezione orizzontale e poi verticale. Serve a ricevere i suoni.
  • l'orecchio medio, formato dalle bolle timpaniche, che trasmette le onde sonore.
  • l'orecchio interno, costituito dal labirinto, dalla coclea e dall'apparato vestibolare, che trasforma le onde sonore in segnali nervosi e svolge un ruolo di regolazione dell'equilibrio.

L'otite esterna può essere classificata anche in base alla sua gravità: acuta o cronica, ecc. Infine, possono essere uni- (solo un orecchio è colpito) o bilaterali (entrambe le orecchie sono colpite).

Come capire se il cane ha l'otite?

  • Il cane si gratta, si strofina o si scuote frequentemente l'orecchio che non può essere toccato perché è dolente e il paziente diventa aggressivo. A volte compaiono secrezioni nero-brunastre e maleodoranti nel canale o sul padiglione auricolare: questi sono segni di otite esterna. 
  • Il paziente starnutisce e ha il naso che cola in aggiunta ai sintomi di cui sopra, inclina la testa da un lato e a volte un lato della testa sembra "paralizzato". Si può notare anche secrezione di pus: questi segni suggeriscono un'otite media, che deve essere confermata da un esame adeguato (come la risonanza magnetica).
  • Fido ha spesso la testa inclinata, gli occhi fanno movimenti ripetitivi da destra a sinistra e sembra disorientato: questi segni indicano un'otite interna (da confermare con una risonanza magnetica).

Otite canina: quali sono i rimedi naturali

Versare una goccia di ciascuno dei seguenti oli essenziali biologici nel palmo della mano:

  • Saro (Cinnamosma fragrans) o canfora (Cinnamomum camphora).
  • Tea tree (Melaleuca alternifolia).
  • Lavanda (Lavandula burnatii).

Immergere la punta delle dita dell'altra mano in questa miscela e massaggiare delicatamente la base dell'orecchio dolorante, seguendo anche le catene gangliari, lungo il collo. Ripetere fino a 3 volte al giorno. Questi oli essenziali hanno proprietà antinfettive e antinfiammatorie.

ATTENZIONE: massaggiare la parte esterna dell'orecchio. Non inserire mai gli oli essenziali nel condotto uditivo.

Mescolare insieme idrolato di timo e idrolato di tea-tree (entrambi devono essere adatti a uso interno) in una bottiglia di vetro pulita con collo stretto. Inserire il tappo. Agitare bene (come prima di ogni utilizzo) e somministrarne qualche goccia al cane: 1 cucchiaino 3 volte al giorno (da 5 a 8 giorni).

Il flacone di questo trattamento è da conservare per circa 1 mese, all'ombra e in un luogo fresco.

Prodotti naturali per l'otite del cane

Le orecchie dei cani sono fragili, quindi è importante prendersene cura in modo particolare. Per farlo, si può optare per soluzioni naturali, che possono essere utilizzate per trattare i piccoli problemi quotidiani, ma anche per la manutenzione a lungo termine, per prevenire l'insorgere di problemi più gravi.

L'aromaterapia è una soluzione interessante, poiché gli oli essenziali posseggono molte virtù. Si può anche optare per soluzioni detergenti omeopatiche in forma di spray o salviette, disponibili presso i rivenditori online con una sezione dedicata agli animali domestici.

Come prevenire l'otite del cane?

Le infezioni auricolari sono comuni negli esemplari che nuotano regolarmente. Per evitarne, si consiglia di asciugare sempre le orecchie del cane dopo il bagno.

Se nei giorni successivi alla nuotata si nota un fastidio alle orecchie, bisognerà pulirle, ma attenzione! Se sono già presenti i segni di un'otite, non si deve procedere alla pulizia delle orecchie. È meglio fissare un appuntamento con il veterinario.

Se si scopre che il cane ha un corpo estraneo nell'orecchio, si può provare a rimuoverlo, ma con vigilanza: bisogna dapprima assicurarsi che il Fido permetta di avvicinarsi alle orecchie o che qualcun altro possa darvi una mano tenendo il cane.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?