Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

Come usare il tea tree oil per i cani?

zampe di cane in mani di donna advice

Oggi vi parliamo di come usare il tea tree oil per il cane.

© Shutterstock

Il tea tree oil è noto per le sue proprietà lenitive, ma può essere anche utilizzato per il cane, soprattutto di ritorno a casa in questi giorni di quarantena da Coronavirus. Ecco spiegato cos’è e come usarlo.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il 19/03/20, 20:20

Il tea tree oil (o olio essenziale di tea tree) è un olio essenziale che viene spesso utilizzato nel trattamento delle punture di insetti e delle malattie della pelle del cane, come per esempio quella causata dalla proliferazione della malassezia.

Una goccia di questo olio di origine australiana e rossore e bruciore cutanei vengono leniti. Ma lo sapevate che il tea tree oil può essere usato anche come disinfettante per le zampe del cane?

Scopriamo di più su questo versatile olio essenziale che, in questo periodo di quarantena da Coronavirus può diventare un prezioso e naturale alleato nella disinfezione delle zampe del cane. Ma, ricordatevi: i cani NON trasmettono il COVID-19!

Cos’è il tea tree oil?

Si tratta di un olio essenziale estremamente versatile, utilizzato dall’uomo, ma efficace anche per i nostri amici a quattro zampe.

L’olio essenziale di tea tree è ottenuto dalla distillazione delle foglie e dello stelo di Melaleuca Alternifolia, albero appartenente alla famiglia delle Mirtaceae e originario dell’Australia.

Proprietà

A causa delle sue proprietà il tea tree oil si trova in molti prodotti cosmetici o di igiene intima per noi esseri umani.

E per i cani? Per i nostri fedeli amici a quattro zampe le proprietà benefiche di questo olio sono molte. Ecco di seguito come può essere utilizzato:

  • Antiparassitario naturale;
  • Antisettico e fungicida;
  • Acceleratore della cicatrizzazione (non su ferite aperte!);
  • Deodorante;
  • Disinfettante.

Come usare il tea tree oil per il cane?

Al di là delle grandi proprietà in quanto antiparassitario o antisettico, oggi ci vogliamo soffermare sulle proprietà disinfettanti.

Di ritorno dalla passeggiata, soprattutto in questo periodo di quarantena da Coronavirus, è possibile infatti disinfettare le zampe del cane con il tea tree oil.

cane mostra zampa
Disinfettare le zampe al cane con il tea tre oil è un gioco da ragazzi.© Shutterstock

Il medico veterinario Federico Coccia nella puntata de La vita in diretta andata in onda mercoledì 18 marzo, ha mostrato ai telespettatori come disinfettare le zampe al cane grazie all’ausilio del tea tree oil.

Una volta rientrati dopo la consueta passeggiatina quotidiana è possibile disinfettare il cane in qualche passaggio.

  • In un bacinella con dell'acqua, versare poche gocce di olio essenziale;
  • Porre una garza sterile in questa soluzione;
  • Eliminare il liquido in eccesso;
  • Strofinare una zampina alla volta (possibilmente cambiando lato della garza ogni volta).

Se il cane è venuto a contatto con qualcuno (per sbaglio, perché ricordiamolo bisogna tenere una distanza di almeno un metro e mezzo dagli altri) è possibile effettuare questa operazione di disinfezione su tutto il manto del cane, con l’ausilio di un’altra garza sempre nel verso del pelo.

Essendo completamente naturale, e versandone solo qualche goccia in acqua, non c’è pericolo che il cane si intossichi con questo olio essenziale.

Il veterinario ha, inoltre ribadito che « non ci sono prove scientifiche che il cane possa contagiare oppure essere contagiato dal Covid-19 ».

Il tea tree oil è tossico per il cane?

Quest’olio può risultare tossico per cane e gatto se ingerito, ancor più se non è stato diluito. Per questo motivo è sempre necessario utilizzare solo qualche goccia di tea tree oil diluita in acqua per disinfettare mantello e zampe.

In questo modo anche se Fido dovesse leccarsi non rischierà di sentirsi male. Ricordatevi, comunque, di tenere lontani gli animali dalle bottigliette di olio.

Prezzo del tea tree oil

È possibile reperire una boccetta di tea tre oil al supermercato, in farmacia o erboristeria. Il suo costo può naturalmente variare, ma di norma una boccetta da 30 ml dovrebbe essere commercializzata a non meno di 10 euro.

Ricordiamo che questo olio può essere utilizzato anche dagli umani per il trattamento di herpes, brufoli, acne generalizzato o come rimedio naturale per tosse e mal di gola (in aromaterapia).

Altri oli essenziali

Il tea tree oil è effettivamente l’olio più versatile, ma esistono anche oli efficaci in diversi e specifiche campi d'azione (con funzioni antibatteriche, fungicide, antiparassitarie, ecc).

Ad esempio, l'olio essenziale di palmarosa è un agente antimicotico migliore del tea tree oil (ha inoltre un odore più gradevole). Possiamo anche citarne altri:

  • Timo, un antimicrobico eccezionale molto ben tollerato dal cane;
  • Palissandro, dalle proprietà curative e rigeneranti;
  • Lavanda aspic, olio essenziale noto per la sua azione analgesica oltre che curativa;
  • Alloro, antisettico e analgesico;
  • Rosmarino, dall’odore gradevole e le proprietà antisettiche.
Attenzione: prima di applicare qualsiasi olio sul vostro animale domestico, chiedere consiglio al veterinario!