Pubblicità

cani eleganti

In cerca di lusso? Ecco le razze di cani eleganti!

© Pixabay-Pixel_Perfekt

Quali sono le razze di cani più eleganti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

State per adottare un adorabile animale domestico? Ecco a voi una lista di razze di cani eleganti che sapranno stupirvi.

Qual è la prima cosa che una persona guarda quando adotta un animale domestico? È difficile saperlo, perché in molti decidono quale esemplare portare a casa in base alle loro stile di vita.

E se si è alla ricerca di un esemplare sofisticato e chic? Ecco qui le caratteristiche delle razze di cani eleganti le più note! Attenzione perché alcune tra queste sono particolarmente adatte alla vita in compagnia dei più piccoli.

Quali sono le razze di cani eleganti?

Le razze di cani eleganti sono diverse. Lo vedremo nel dettaglio, ma prima di tutto è necessario capire cosa si intende per "elegante".

Per cani eleganti intentiamo quegli esemplari dal portamento atletico, spesso dal fisico prestante, asciutto e dal collo lungo e visibile.

Esistono diverse razze che posseggono queste caratteristiche, alcune delle quali sono perfette per la vita di famiglia e vanno perfettamente d'accordo con i bambini.

Cani afgani: un emblema di eleganza

Cosa c'è di più aggrazziato di un Levriero?© artem-sapegin / Unsplash

Il Levriero Afgano è un esemplare estremamente schic, che però richiede molte cure e manutenzione, compresa la toelettatura.

Ha un mantello lungo e setoso, un collo forte e arcuato, fianchi prominenti, zampe larghe, ginocchia curve apparentemente molto pronunciate e coda ad anelli.

Si tratta di un esemplare forte, distaccato e sicuro di sé, ma non bisogna lasciarsi ingannare: nonostante un atteggiamento generalmente diffidente se si saprà conquistare la sua fiducia si potrà trovare in lui un cane molto fedele e affettuoso.

Come il Levriero Afgano, anche il Saluki (o Levriero Persiano) è un esemplare dall’aspetto raffinato ed elegante. È, inoltre, adatto a stare in famiglia anche se può essere estremamente timido con le persone che non conosce. È un cane leale, tranquillo e attento ai più piccoli.

Bracco di Weimar

Il Bracco di Weimar è un cane elegante e pieno di forza.©cristofer-maximilian / Unslpash

Il Bracco di Weimar (o Weimaraner) ha dell’eleganza nel suo DNA. Nel XIX secolo, questa razza era principalmente di proprietà degli aristocratici di Weimar (in Germania), che li utilizzavano per la caccia alla selvaggina di grossa taglia.

Sono cani attivi che devono essere in movimento tutto il giorno. Sono anche molto intelligenti e hanno bisogno di interagire con le persone.

Un consiglio: è importante tenere il Weimaraner lontano da altri animali come roditori e uccelli, poiché il passato da cacciatore di questa razza può portarlo ad attaccarli.

Dobermann

Il Dobermann è un cane molto affettuoso.©jorge-rosales / Unsplash

Nonostante l’immagine negativa che molti hanno di questa razza, il Dobermann è un esemplare buono e intelligente. Il suo aspetto fisico emana eleganza e forza.

Se ben educato e addestrato alla socializzazione, questo cane si rivelerà gentile e fedele con tutti i membri della famiglia, bambini compresi.

Cani da caccia inglesi: che sciccheria!

Cocker Spaniel Inglese

Anche se non è un cane grande, il Cocker Spianiel Inglese è elagante e aggrazziato.©luke-jones / Unsplash

Il Cocker Spaniel Inglese è un cane di media taglia, atletico, con un'energia smisurata e un bisogno vitale di fare esercizio. Originariamente cane da caccia, è diventato un animale da compagnia apprezzato per la sua allegria, intelligenza e affetto.

Nonostante il fatto che non sia un cane di grande taglia, il suo corpo atletico e le orecchie così particolari gli conferiscono grande eleganza.

Setter Inglese

Il Setter inglese è un cane da caccia molto elegante.©phil-hearing / Unsplash

Il Setter Inglese è un cane di media taglia molto elegante, riconoscibile dal suo mantello particolare. Fa parte della famiglia dei cani da caccia inglesi.

Si tratta di un esemplare pieno di energia e la caccia è la sua attività preferita, ma il Setter Inglese è anche un eccellente animale da compagnia, grazie alla sua vivacità, al suo entusiasmo, alla sua dolcezza e allegria. Ama condividere i momenti di piacere con il suo padrone e il resto della famiglia.

Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Il Collie scozzese a pelo lungo ha un mantello meraviglioso. ©kanashi / Unsplash

Il Collie scozzese a pelo lungo è un esemplare da pastore molto elegante, riconoscibile per il suo manto originale, in particolare per la folta pelliccia sotto il collo e il petto frangiato.

Questo cane è intelligente, gentile e ama giocare. È, inoltre, estremamente socievole e può andare d'accordo con altri cani e con le persone che incontra per strada. Questa razza è altamente raccomandata per le famiglie con bambini.

Chihuahua

Il Chihuahua è un simbolo di lusso e sciccheria! ©Bloier / Pixabay

Nonostante il fatto che non si tratti di un esemplare grande né particolarmente slanciato e possente, il Chihuahua con il suo corpo compatto e agile è un vero e proprio simbolo di eleganza.

Come è noto, si tratta di uno degli esemplari preferiti dalle celebrità, che adorano portarlo in borsa, vestirlo o fargli portare gioielli.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?